Alfa 156 SW - il Retronebbia si accende da solo

ciao, sono un nuovo iscritto, ho letto questa discussione e volevo aggiungere il mio problema....
ho una alfa 1.9 del 2000 sportwagon a cui non si accendeno le luci del lato destro del portellone...retromarcia dx e retronebbia dx.. i fusibili sono a posto e ora domani controllo anche il resto con lo schema elettrico che il gentilissimo utente ha messo a disposizione!

Mi chiedevo a proposito, qualcuno ha il manuale di officina completo in inglese o italiano? sia della meccanica che elettrico.. perche' io putroppo ho trovato solo quello meccanico e solo in lingua francese e tedesca...

Grazie a tutti e' un forum davvero fantastico!

Appena poi trovo un minuto di tempo vado nella sezione apposita a presentarmi!
 
Anche a me lo faceva.... Ho smontato la cornicedel cambio e pulito con lo spray la pulsantiera.... per 2 anni sono andato bene... quest'inverno e riapparso il problema... ho messo di nuovo lo spray.... è va ok....!!!!!!!!
 
Ultima modifica:
Grazie a Pietro (socio028),per aver messo a disposizione lo schema elettrico riguardante il retronebbia ho risolto un bel problema elettrico. Non mi funzionava la luce posizione posteriore sx e la posizione anteriore dx. Ho controllato lampade, fusibili ecc, ma niente da fare.
Vedendo lo schema, ho capito che molti problemi sono dovuti al connettore E15 posto dietro il contagiri.
Quindi basta smontare il contagire,verificare il cablaggio e connettore, eventualmente usare un disossidante, rimontare il tutto e molti fastidi elettrici spariscono.
icon32.gif

Salve a tutti...appena ho un po di tempo mi presento...intanto vi volevo dire che anch'io ho avuto dei problemi con la retronebbia e ho provato di tutto...ho risolto tutto cambiando la centralina che e proprio dietro il contagiri...la mia e una sportwagon 2.0 ts del 2001
 
Ciao anche con la mia 156 SW 1.9 jtd del 2005 ho il problema che quando accendo le luci si accende in automatico il retronebbia
 
Scusate, ma forse io avrei la soluzione a qualcuno di questi problemi di accenzione indesiderata/indebita. Ho una Giugiaro berlina e una mattina di circa 2 anni fa appena ingranai la retro per fare manovra, mi si accese la spia delle lampade fulminate sul cruscotto, ma non finisce qui perchè appena toccavo i freni avveniva la stessa cosa; pensando che una lampadina fulminata è normale ma 2 di diversi circuiti contemporaneamente fosse strano, mi sono messo a controllare un po' tutto: lampade, contatti, relais........ tutto, ma il problema rimaneva. Fortuna volle che durante uno di tali controlli spostai leggermente il tubo di gomma dei cavi che vanno nello sportello del cofano e tutto tornò normale, al che lo mossi un'altra volta e si ritornò al punto di prima (spia ad alberello di natale fuori stagione). Ho aperto il tubo ed ho scoperto che c'era un mastodontico cortocircuito con più fili interessati percui, armatomi di pazienza, ho risolto il problema riportando l'isolamento dei cavi al suo antico splendore e tutto è tornato perfettamente funzionante. Il Corto è stato provocato probabilmente dalla tipologia dei fili che vi sono all'interno del tubo in quanto sono dei normali fili elettrici e non fili studiati per piegarsi e muoversi spesso (ne sono un valido esempio i fili dei puntali dei tester che sono molto più morbidi dei normali fili di pari sezione), con buona pace di tutti coloro, me compreso, che vorrebero che in Alfa non avessero queste "cadute di stile" con queste piccolezze che sicuramente non influiscono sul prezzo finale di un'auto, ma sono sinonimo di qualità.
Spero di essre stato di una qualche utilità :decoccio:.
 
Grazie Mauro, credo che faro' anch'io il controllo.

Sono stato un po' a farci caso ultimamente. I miei problemi sono 2:
1 - a volte mi si accende il fendinebbia posteriore insieme alle luci degli anabbaglianti
2 - sempre piu' spesso la luce anabbagliate sinistra resta spenta, per poi tornare tutto normale inspiegabilmente.

Mi seembra di capire che il tutto si presenta dopo una pioggia, o giorni di molta umidita' o dopo il lavaggio, pero e' solo una ipotesi...non e' cosi' evidente. Inoltre vedo che i due problemi si presentano quasi sempre insieme....

Dopo quello che riporti, mi oriento per qualche problema di infiltrazione in qualche punto del circuito.... appena posso faccio qualche controlli in quel senso.

Cristian
 
io per esempio ho lavato l'auto e mi si accende la spia lampadina bruciata e sono tutte ok....e solo umidità ilretronebbia pure a me si accende lo spengo e bon.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bene, e' da un po' dio tempo che l'anteriore sinistra (anabbagliante) resta sempre spenta... filamento intatto naturalmente...

mi sa che dovrei controllare anche i devio luci...

Bho, appena ho tempo....