Alfa 156 - Tremolio Pannello posteriore

Certo,ma nn chiamavo te skizzato,ma mi riferivo invece al post di "lucaskizzato91" che ha tolto direttamente la cappelliera :D stroncando alla radice ogni problema.....

Sulla mia cappelliera prima serie oltre a mettere gommini o cercato che gli stessi andassero a creare una forte pressione verso l'alto e come hai sottolineato anche tu e importante il perno centrale,al momento l'ascolto e migliorato davvero di tanto,ma sono certo che quando (e chissa quando) modifichero la cappelliera lasciando in pratica sfogo diretto del sub nell'abitacolo,l'ascolto migliorera ancora
 
ahahahah, chiedo scusa, non avevo letto il nome di luca :D...
Beh, io inizialmente avevo provato a spingere il perno centrale verso l'alto (aumentando la distanza tra il pannello e la staffa di ferro, ma alla fine ho notato che si sente meglio stringendo verso il basso il pannello... dato che il mio pannello aveva il perno rotto, ne ho approfittato per sistemarlo (accorciandolo) ed inserendo una vite più lunga, stringendo il pannello rimane più in tensione, ma il problema comunque non viene risolto...
Beh uno sfiato diretto migliorerebbe drasticamente l'acustica, ma io cerco di fare un lavoro più pulito possibile... cercando di mantenere l'estetica originale...
 
Ciao ragazzi, ho lo stesso problema di vibrazioni.
Ho seguito la vostra discussione ed ora ho deciso di smontare il pannello. Potreste darmi qualche consiglio utile?
Secondo voi ancorando delle casse ovali alla cappelliera, appesantendola quindi, potrebbe aiutare a risolvere il problema delle deformazioni dovute al subwoofer?
Un' altra domanda: quando suona il subwoofer (ma a volte anche durante la marcia classica) sentite degli scricchiolii sul cruscotto (lato guidatore vicino il contachilometri)? Grazie
 
Ciao! se hai la predisposizione per le casse, quindi hai già delle retine di serie, dovrebbe essere già ridotta la vibrazione, perchè nel nostro caso il pannello è pieno, non ha i fori per le casse, e quindi si deforma... ti basterebbe solo bloccarlo... delle casse bloccherebbero il passaggio di aria e quindi potrebbe peggiorare, anzichè migliorare.
E poi sono contrario a mettere delle casse nei pannelli se si ha il sub, perchè il movimento d'aria del sub interferisce con quello delle casse distorcendo il suono...
 
Ciao! se hai la predisposizione per le casse, quindi hai già delle retine di serie, dovrebbe essere già ridotta la vibrazione, perchè nel nostro caso il pannello è pieno, non ha i fori per le casse, e quindi si deforma... ti basterebbe solo bloccarlo... delle casse bloccherebbero il passaggio di aria e quindi potrebbe peggiorare, anzichè migliorare.
E poi sono contrario a mettere delle casse nei pannelli se si ha il sub, perchè il movimento d'aria del sub interferisce con quello delle casse distorcendo il suono...


Si infatti,si creerebbero inoltre delle cancellazioni di frequenze,ricorda inoltre che di nomra il sistema audio a cappelliera nn viene usato piu da molto tempo,perche riproduceva una scena sonora spostata sul posteriore.
Se vuoi un bel basso vai di sub,proprio al piu insonorizza le portiere anteriori (che poi ti viene a costare uguale,ma nn avrai bassi da sub comunque)

Per quanto riguarda la vibrazione che avverti sul cruscotto,per mia fortuna nn la ho sulla mia 156.

Un ultimo appunto,ho da poco cambiato sub e da un 32 cm ciare sono pasato a un 38 audiosystem,e incredibile ma vero le vibrazioni sono drasticamente diminuite a parita di volume,fatto sicuramente dovuto al diverso accordo dei due sub.....anche se teoricamente entrambe le casse erano accordate intoprno i 35 Hz...
 
passando ad un 38 diminuiscono le vibrazioni?? sembra quasi impossibile :D quasi quasi mi tenti a prendere un 38 :D... io ho un ground zero da 1000w rms ad alta escursione... quasi quasi lo cambio con un 38 a membrana più rigida... ne guadagno in pulizia di suono, e magari risolvo anche il problema dei tremolii, no?
 
lambis credo sia dovuto al diverso accordo dei due sub piu che alle loro dimensioni
 
Ciao ragazzi. Volevo ringraziarvi per le vostre risposte.

Proprio oggi mi è arrivata una cappelliera per il modello alfa 156 "My 2003".
Questa cappelliera ha già le predisposizioni per poter montare le casse della bose originali alfa.
Il venditore ha detto che dovrebbe essere compatibile con la mia 156 ma non ne è sicuro.
Vorrei sapere da voi: può essere montata sulla mia 156 2.5 v6 del 2004 modello giugiaro con airbag posteriori, visto che ho sentito dire che la cappelliera con i fori ovali esiste solo per le alfa 156 prima serie??? Grazie.
Posto anche le foto della cappelliera nuova appena arrivata.
 

Allegati

  • IMG_0134.jpg
    IMG_0134.jpg
    138.6 KB · Visualizzazioni: 568
  • IMG_0138.jpg
    IMG_0138.jpg
    240.1 KB · Visualizzazioni: 892
  • IMG_0139.jpg
    IMG_0139.jpg
    46.3 KB · Visualizzazioni: 800
  • IMG_0135.jpg
    IMG_0135.jpg
    118.1 KB · Visualizzazioni: 422
  • IMG_0137.jpg
    IMG_0137.jpg
    153.1 KB · Visualizzazioni: 380
  • IMG_0133.jpg
    IMG_0133.jpg
    46.7 KB · Visualizzazioni: 384
  • IMG_0136.jpg
    IMG_0136.jpg
    93.8 KB · Visualizzazioni: 495
Ps.

Mi consigliate di montare le casse ovali oppure casse da 16'' o niente ? E per eliminare le vibrazioni? Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao litio,un consiglio del tutto spassionato,NON montare casse ovali sulla cappelliera,ormai tutti gli istallatori audiocar non adottano piu questa soluzione.

Se proprio vuoi fare una spesa metti un sub anche piccolo e per migliorare i bassi dell'anteriore potresti andare di insonorizzazio e portiere.

Negli anni ho provato tutte le soluzioni e credimi la piu efficace e quest'ultima.

Se poi ti diletti nel fai da te,l'insonorizzazione alle portiere la puoi fare anche tu con una spesa irrisoria.
In ultimo,non conosco la cappelliera della serie giugiaro,ma se mai dovesi mettere due casse sulla cappelliera prima serie,son sicuro vibrerebbe di brutto.