Alfa 156 Ts Fumo bianco dallo scarico, ma tanto tanto tanto!

Eccovi cosa dice il manuale d'officina sui vapori olio....In pratica quello che abbiamo detto finora è stato molto più esauriente....Si riferisce a 145-146, ma il principio è simile anche per tutti gli altri TS 16V ( e tutti gli altri motori....)....

VAP OLIO.jpg
 
Eccovi cosa dice il manuale d'officina sui vapori olio....In pratica quello che abbiamo detto finora è stato molto più esauriente....Si riferisce a 145-146, ma il principio è simile anche per tutti gli altri TS 16V ( e tutti gli altri motori....)....

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Dalla foto non si vede, c'è un tubino che l'olio che rimane nel decantatore ritorna alla bancata?
 
Dalla foto non si vede, c'è un tubino che l'olio che rimane nel decantatore ritorna alla bancata?

No....

Semmai nello scritto che descrive il funzionamento i tubi 6-7 della figura sono chiamati 8-9 rispettivamente......è un errore del manuale...
 
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Chiedo all'amico Melo81 di confermarmi la traduzione che ho fatto ed i dubbi inseriti tra parentesi:

"L'aria, presa attraverso un ingresso dinamico e filtrata dalla cartuccia (1), attraverso il manicotto ondulato su cui è inserito il flussometro integrato dal sensore di temperatura, raggiunge il corpo farfallato integrato con MDS (attuatore del minimo?).
Quest'ultimo, comandato dal cavo dell'acceleratore, regola la quantità di aria nel collettore di aspirazione.
Il corpo farfallato integra l'attuatore del minimo ed il sensore di posizione della valvola a farfalla che sono controllati direttamente dalla centralina dell'iniezione.
I vapori di carburante (vedi paragrafo specifico) ed i vapori dell'olio affluiscono verso il sistema di alimentazione dell'aria.
I vapori dell'olio si sviluppano quando il motore è in funzione e si riuniscono nella testa cilindro (nell'intercapedine/decantatore del coperchio delle punterie?) da cui l'olio condensato ricade nel carter, mentre i vapori rimanenti vengono inviati al consumo attraverso due tubi.
Quando il motore gira al minimo, i vapori di olio sono canalizzati verso il corpo farfallato attraverso il tubo speciale (8) (è il 6).
A carichi (regimi?) più elevati, i vapori vengono inviati a monte della valvola a farfalla mediante un tubo di collegamento (9) (è il 7) al manicotto corrugato e vengono poi bruciati nel motore."

Ad essere precisi, almeno sul ts della 156, il tubo 8 (o 6...) viene canalizzato "dopo" il corpo farfallato, sulla 145 non so..., ed in ogni caso vengono bruciati nel motore, non solo nel secondo, almeno credo.

:decoccio:
 
Chiedo all'amico Melo81 di confermarmi la traduzione che ho fatto ed i dubbi inseriti tra parentesi:

"L'aria, presa attraverso un ingresso dinamico e filtrata dalla cartuccia (1), attraverso il manicotto ondulato su cui è inserito il flussometro integrato dal sensore di temperatura, raggiunge il corpo farfallato integrato con MDS (attuatore del minimo?).
Quest'ultimo, comandato dal cavo dell'acceleratore, regola la quantità di aria nel collettore di aspirazione.
Il corpo farfallato integra l'attuatore del minimo ed il sensore di posizione della valvola a farfalla che sono controllati direttamente dalla centralina dell'iniezione.
I vapori di carburante (vedi paragrafo specifico) ed i vapori dell'olio affluiscono verso il sistema di alimentazione dell'aria.
I vapori dell'olio si sviluppano quando il motore è in funzione e si riuniscono nella testa cilindro (nell'intercapedine/decantatore del coperchio delle punterie?) da cui l'olio condensato ricade nel carter, mentre i vapori rimanenti vengono inviati al consumo attraverso due tubi.
Quando il motore gira al minimo, i vapori di olio sono canalizzati verso il corpo farfallato attraverso il tubo speciale (8) (è il 6).
A carichi (regimi?) più elevati, i vapori vengono inviati a monte della valvola a farfalla mediante un tubo di collegamento (9) (è il 7) al manicotto corrugato e vengono poi bruciati nel motore."

Ad essere precisi, almeno sul ts della 156, il tubo 8 (o 6...) viene canalizzato "dopo" il corpo farfallato, sulla 145 non so..., ed in ogni caso vengono bruciati nel motore, non solo nel secondo, almeno credo.

:decoccio:


Esattamente...tutto ok....

Il tubo che in foto è il 6 anche sulla 145-146 è canalizzato dopo il CF....

E' esattamente come si era detto in precedenza.....
 
solo per passione mi sono letto TUTTO complimenti xkè siete tutti dei MEGAESPERTI! però se aiutate pure me magari... :D
 
Chiedo all'amico Melo81 di confermarmi la traduzione che ho fatto ed i dubbi inseriti tra parentesi:

"L'aria, presa attraverso un ingresso dinamico e filtrata dalla cartuccia (1), attraverso il manicotto ondulato su cui è inserito il flussometro integrato dal sensore di temperatura, raggiunge il corpo farfallato integrato con MDS (attuatore del minimo?).
Quest'ultimo, comandato dal cavo dell'acceleratore, regola la quantità di aria nel collettore di aspirazione.
Il corpo farfallato integra l'attuatore del minimo ed il sensore di posizione della valvola a farfalla che sono controllati direttamente dalla centralina dell'iniezione.
I vapori di carburante (vedi paragrafo specifico) ed i vapori dell'olio affluiscono verso il sistema di alimentazione dell'aria.
I vapori dell'olio si sviluppano quando il motore è in funzione e si riuniscono nella testa cilindro (nell'intercapedine/decantatore del coperchio delle punterie?) da cui l'olio condensato ricade nel carter, mentre i vapori rimanenti vengono inviati al consumo attraverso due tubi.
L'olio se fa vapori vuol dire che sta bruciando, semmai accelera il flusso dell'olio nei canali in testata (percorso più lungo) pompato dalla pompa.
Anche senza decantatore funziona lo stesso con un tubo che porta dalla testata al manicoto in prossimità della farfalla, però arriva anche olio in quel caso.

Quando il motore gira al minimo, i vapori di olio sono canalizzati verso il corpo farfallato attraverso il tubo speciale (8) (è il 6).
A carichi (regimi?) più elevati, i vapori vengono inviati a monte della valvola a farfalla mediante un tubo di collegamento (9) (è il 7) al manicotto corrugato e vengono poi bruciati nel motore."

Ad essere precisi, almeno sul ts della 156, il tubo 8 (o 6...) viene canalizzato "dopo" il corpo farfallato, sulla 145 non so..., ed in ogni caso vengono bruciati nel motore, non solo nel secondo, almeno credo.

:decoccio:
Io mi domando come può contenere l'olio se il decantatore divide l'olio dall'aria senza poi riversarlo nella bancata, insomma una volta pieno va dritto per dritto nella camera di combustione e l'olio abbassa notevolmente gli ottani della benzina causando detonazioni, quindi occhio.


solo per passione mi sono letto TUTTO complimenti xkè siete tutti dei MEGAESPERTI! però se aiutate pure me magari... :D

Che ti è capitato?
 
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