Ma potresti scriverci esattamente che tipo di olio avete messo?? Ho capito che è un Total 5w30, ma quale esattamente????.
Cavolo! Ho preso fischi per fiaschi! non è un Total, ma un Ford Formula F 5W-30 (BP) tutto sintetico....
:fragend013: :WC:
Ma potresti scriverci esattamente che tipo di olio avete messo?? Ho capito che è un Total 5w30, ma quale esattamente????.
Grazie Maurizio (mattiniero!) per le risposte dettagliate punto per punto, vuol dire che mi armerò di santa pazienza e di una lattina di olio da 4 litri di scorta, ed a proposito di olio, ho visto su alcuni scaffali dei prodotti dichiarati specifici per automobili dotate di impianto GPL come (ma non per forza...) il Selenia Multipower Gas 5w40 completamente sintetico, potrebbe essere una scelta più adatta?
Ho ancora un'ultima precisazione pignola : quando dici:
"La condizione che hai descritto è classica, in rallentamento i pistoni aspirano olio che viene accumulato in camera di scoppio, quando poi riacceleri vai a bruciare questi incombusti"
descrivi un evento che è di normale amministrazione durante la guida che è normalmente fatta di accelerazione-rilascio-accelerazione-rilascio, proprio la condizione che non produce effetti, almeno visivi, nel mio caso.
Grazie ancora
Roberto
Ho percorso ieri 250 km circa, strade extraurbane anche veloci, ed il barattolo di vetro è rimasto vuoto, anche il livello dell'olio nella coppa non ha subito apparentemente variazioni.
Spero in settimana di poter dare un'occhiata a quella valvolina.
La prova del nove per me comunque resterà quella di un viaggio in autostrada, e non lo prevedo a breve.
:decoccio:
P.S.: mi sono riletto il tutto, e solo ora mi sono accorto che IPOIDE aveva menzionato il decantatore dei fumi dell'olio come possibile fonte del problema, ma non mi era stato chiaro di cosa parlasse...è forse il mio "controsoffitto"? ....l'avessi capito prima....
Dunque smontalo e oltre a lui se anche i tubi e che l'aria soffiandola sia sui tubi che s'innescano a lui, che il decantantore siano liberi........
:
C'è una valvolina con molla come dici, che è normalmente chiusa, apre solo quando si ha il pedale in rilascio....in quanto compensa il fatto che la farfalla principale è abbondandemente chiusa....
Domandina della sera: in rilascio o al minimo è la stessa cosa? Perché oggi ho fatto una prova staccando il tubicino che va dal coperchio delle punterie e va alla valvolina posta sul collettore di aspirazione (lasciandolo collegato sulla valvolina) ed ho provato a soffiarci leggermente dentro a motore spento. Secondo quanto descritto da Melo81, avrei dovuto trovare, almeno all'inizio, un minimo di resistenza, cosa che non è avvenuta, mentre (logicamente) cercando di succhiare aria ho sentito la valvola chiudersi. A motore acceso ed al minimo mettendo un dito come per tappare il tubicino si sente il leggero risucchio, che però resta inalterato anche quando si aumenta il numero di giri: secondo il meccanismo descritto non avrei dovuto percepirla come chiusa, cioè senza risucchio?
:decoccio:
.....appena posso ti posto due immagini del manuale d'officina dove è descritto il funzionamento....