alfa 156 TS - strattona e a volte anche violentemente

domani vai in Alfa e fai fare una diagnosi perché sinceramente a scrivere su un forum
non si capisce più un cazzo di quello che è il problema reale..

e il debimetro non è
non è il manicotto
(il termostato aperto deve comunque permetterti di camminare
anche con la spia iniezione e con qualche irregolarità in erogazione)

la sonda lambda non è...

la distribuzione l'hai fatta?? il variatore di fase l'avevi cambiato??

resta la pompa benzina.. qualche candela usurata o peggio rotta..
sensore giri..

comunque ci vuole la strumentazione e una diagnosi seria.. perchè
sennò possiamo stare qui a scrivere tutte le cazzate da qui fino all'anno prossimo...
 
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Flessibile fatto a fisarmonica, Il corpo farfallato e' fisso al motore, il debimetro alla carrozzeria, la fisarmonica serve per le oscillazioni del motore rispetto alla carrozzeria in fase di accelerazione e decelerazione. Se la fisarmonica ha una fessura, quando acceleri questa si apre facendo passare aria dall'esteno che si sottrae al flusso nel debimetro; il debimetro sente la caduta del flusso aria e dice alla centralina di chiudere gli iniettori. Appena il motore decelera, la fessura si chiude e ripristinato il flusso nel debimetro, il motore riaccelera. Risultato = strattonamenti. Controllare il flessibile significa smontarlo e, piegandolo quanto basta, guardare nelle anse se c'e' qualche fessura.
 
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domani vai in Alfa e fai fare una diagnosi perché sinceramente a scrivere su un forum
non si capisce più un cazzo di quello che è il problema reale..

e il debimetro non è
non è il manicotto
(il termostato aperto deve comunque permetterti di camminare
anche con la spia iniezione e con qualche irregolarità in erogazione)

la sonda lambda non è...

la distribuzione l'hai fatta?? il variatore di fase l'avevi cambiato??

resta la pompa benzina.. qualche candela usurata o peggio rotta..
sensore giri..

comunque ci vuole la strumentazione e una diagnosi seria.. perchè
sennò possiamo stare qui a scrivere tutte le cazzate da qui fino all'anno prossimo...
Hai ragione, speravo che riescissi per lo meno a guidarla fino all'officina però così la devo trainare per forza
 
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Hai ragione, speravo che riescissi per lo meno a guidarla fino all'officina però così la devo trainare per forza
Giusto per l'emergenza prendi del nastro e glielo arrotoli attorno lungo tutta la sua lunghezza, solo se è effettivamente lui e non camminarci sempre, è un rimedio temporaneo
 
Ammesso che sia il flessibile fessurato, come ti ha suggerito Andrea, lo nastri bene a tenuta d'aria e ci fai 20/30 km. perchè la centralina deve "apprendere" ed adattarsi alla nuova situazione. Se invece e' OK valuti altre opzioni....
Prima di andare a spendere un fracco di soldi, si devono escludere le cose piu' banali..... appunto partendo dal manicotto nel tuo caso, visto i sintomi, anche perchè se e' ancora quello originale montato di fabbrica, sarà bello cotto.
 
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Ammesso che sia il flessibile fessurato, come ti ha suggerito Andrea, lo nastri bene a tenuta d'aria e ci fai 20/30 km. perchè la centralina deve "apprendere" ed adattarsi alla nuova situazione. Se invece e' OK valuti altre opzioni....
Prima di andare a spendere un fracco di soldi, si devono escludere le cose piu' banali..... appunto partendo dal manicotto nel tuo caso, visto i sintomi, anche perchè se e' ancora quello originale montato di fabbrica, sarà bello cotto.
Ragazzi dal filtro d'aria fino al corpo farfallato e tutto in regola ho controllato più volte sperando che sia solo quello.
 
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Ragazzi dal filtro d'aria fino al corpo farfallato e tutto in regola ho controllato più volte sperando che sia solo quello. L'unica cosa plausibile secondo me è la sonda lambda
Però non mi spiego il fatto che non sale più di 2000 giri
 
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