Correlazione Minimo irregolare e Rimappatura centralina - Alfa 156 TS 2.0 1998

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

trednow

Alfista principiante
13 Giugno 2012
53
0
6
VE
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
2.0 TinwSpark
Ciao a tutti, mi presento. Sono ormai parecchi mesi che vi seguo, ma non ho praticamente mai scritto. Ora è arrivato il momento!
Ho una Alfa 156 Distinctive del dicembre 1998, 2.0 TS, 16v. Comprata da un anno a 128mila km, ho montato il mio impianto a metano E-gas che ho preso dalla defunta 145.
Premetto che la macchina va benissimo. Nessuna modifica fatta.
Unico problema è il minimo, che crolla letteralmente quando premo la frizione a medi giri (ad esempio brusca frenata), a volte spegnendosi addirittura l'auto. Oppure, fermo al semaforo, spesso va su è giù (sotto il minimo) fino a stabilizzarsi...
Ho letto nel forum varie discussioni.
Ho sentito il mio meccanico di fiducia, appassionato Alfa, e mi ha detto che nei TS fino al 2001 questo problema era tipico. Basta scollegare la batteria per una notte e si sistema tutto. Ho provato, ma il problema ritorna dopo qualche ora di utilizzo.
Allora ho visto che l'Alfa ha fatto un richiamo nel 2001 per l'aggiornamento (gratuito) della centralina cosi da risolvere il problema. A quanto pare nella mia non è stato fatto.
Aggiungo che nella mia vecchia 145, del 1999 con motore TS 1.4 16v, avevo lo stesso identico problema ma non mi ero mai interessato per sistemarlo visto che ormai era da rottamare.

Proprio ora acquisto su ebay il cavo per il PC. Non conosco però la procedura da seguire per risolvere il problema, ne il software da utilizzare. Qualcuno di voi è in grado di aiutarmi?
Grazie mille
 
Re: Correlazione Minimo irregolare e Rimappatura centralina - Alfa 156 TS 2.0 19

Ciao, prima di fare qualsiasi cosa fai fare un test-diagnosi tramite presa obd.
Il consiglio è quello di non buttare soldi inutilmente in quanto il problema è di difficile soluzione e non completamente risolvibile sui modelli ante 2001
Ti posso dire che comunque devi far controllare se il corpo farfallato è pulito (basta scollegare il tubo di aspirazione collegato al corpo e visivamente te ne rendi conto).
La mia esperienza (156 1.8 del 2008) è che dopo aver cambiato debimetro sonda lambda e motorino passo passo e candela non ho sortito alcun effetto
e le oscillazioni del minimo sono identiche sia a gpl che a benzina.
Se facendo la diagnosi viene fuori che qualche componente è rotto allora procedi alla sostituzione.
Se posso esserti utile per la risoluzione del problema tipo le impressioni di guida o sul comportamento generale dell'auto non hai che da domandarlo.

Ps ho lambda motorino pp e debimetro funzionanti (credi siano uguali ai tuoi) se ti servono te li cedo a prezzo irrisorio
Frank
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Correlazione Minimo irregolare e Rimappatura centralina - Alfa 156 TS 2.0 19

butta l'occhio , quì chiudo perchè è una discussione doppia
;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.