alfa 156 TS - strattona e a volte anche violentemente

Baahhhh.... dico la mia str...ta.... sensore di posizione pedale acceleratore !! :cool:

Stratonava quanto cambiavi marcia tipo scoppietta?
 
La mia strattonava perchè aveva il manicotto fessurato, non ricordo se scoppiettava, mi pare di no, saranno passati 7/8 anni.
 
La mia strattona nel momento in cui dai e togli gas velocemente, come a dare un colpetto all'acceleratore, per me è fastidioso ma magari un po' è normale faccia così.
A motore acceso ho provato a muovere il manicotto aspirazione, aprendo e chiudendo le spire come una fisarmonica, non ho sentito nessun cambio del minimo quindi escludo fessure.
Ho staccato il cavo all'attuatore del variatore di fase e non ho notato differenze, qui c'è qualcosa che non va. Devo provare a rimuoverlo e testarlo con 12v per vedere se apre/chiude.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Per le strattonate controlla che non via sia qualche errore riconducibile al corpo farfallato (tipo p1122-1120 ecc.) in questo caso cancella l'errore e riprova.
Per l'attuatore del variatore, se stacchi i cavi a motore al minimo non devi notare nulla in quanto al minimo il variatore non è attivato.
Se proprio vuoi controllare se il variatore fa il suo lavoro bisogna fare due prove distinte e separate che se sei interessato te lo descrivo su tua richiesta.
 
Scusa intendevo dire che per il variatore ho provato su strada.
Ho provato a dare quei colpetti di acceleratore intorno ai 2000 giri in seconda marcia e strattona sia con attuatore attaccato che staccato.
Ho provato a fare delle riprese a 2000 e a 4000 giri in seconda, terza oppure quarta marcia, fra attuatore attaccato o staccato non è cambiato niente.
A 2000 giri strattona di più in seconda che in quinta marcia, ovviamente perchè più pronta e sensibile.
Quando dico che strattona non vuol dire che da un regime stabile passa a singhiozzare, e non intendo neanche che accelerando a fondo ha tentennamenti.
Intendo che accelerando e mollando velocemente ha una risposta molto secca e pronunciata, che tende anche a fare delle ripetizioni.

Il fatto che accelerando a fondo non abbia sussulti mentre a leggere e brevi richieste si, mi fa pensare più a un problema sulle piste dell'acceleratore (290'000 KM) ma mi auguro non sia così perchè costa tantissimo il ricambio e ho già provato a mettere un corpo farfallato usato recuperato allo sfascio.

Proverò a fare una diagnosi con l'ecuscan, sul cruscotto non ho spie.
 
Intendo che accelerando e mollando velocemente ha una risposta molto secca e pronunciata, che tende anche a fare delle ripetizioni.
Questo sintomo lo faceva la mia jts quando memorizzava qualche errore riconducibile al corpo farfallato e non sempre accendeva la spia errori.
Visto le prove che hai fatto escluderei il variatore di fase.
Fai anche la prova di staccare il negativo della batteria magari a fine utilizzo giornaliero e lo riattacchi il giorno dopo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Scusatemi alfisti,stamattina faccio per controllare il giro d'olio levando il tappo dell'olio della mia 155 1.8 a motore acceso,come tolgo il tappo per la verifica,il motore comincia andare su e giu' di giri,secondo voi e' normale?poi sborbotta e adirittura all accensione a volte non parte al primo colpo,chi mi aiuta? grazie
 
Scusatemi alfisti,stamattina faccio per controllare il giro d'olio levando il tappo dell'olio della mia 155 1.8 a motore acceso,come tolgo il tappo per la verifica,il motore comincia andare su e giu' di giri,secondo voi e' normale?
Controlli il levello a motore acceso?

Comunque togliere il tappo significa far aspirre aria dal ricircolo dei gas perciò modificare il regolare funzionamento del motore.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Controlli il levello a motore acceso?

Comunque togliere il tappo significa far aspirre aria dal ricircolo dei gas perciò modificare il regolare funzionamento del motore.
Ho tolto solo il tappo superiore, stacco il regolatore del minimo e l auto resta a 900 giri, non si muove, che sia da cambiare?
Un altra cosa scusami se insisto, d3vo sostituire il fitro dell aria motore, come cacchio si toglie, ce il debimetro, grazie
 
X