Alfa 156 - ventola clima

boxer 75

Alfista principiante
23 Gennaio 2009
232
0
16
TN
Regione
Sardegna
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 Jtd 115 cv Progression designe Giugiaro
Ciao raga ,vi sarei grato , se mi illuminate su questa curiosità perchè non ho mai fatto caso: quando attacco il clima , e quindi il compressore (sia in inverno che in estate), la ventola parte dopo quanto si ferma, in base al tempo , alla temperatura,come funziona? Grazie :decoccio:
 
Ciao raga ,vi sarei grato , se mi illuminate su questa curiosità perchè non ho mai fatto caso: quando attacco il clima , e quindi il compressore (sia in inverno che in estate), la ventola parte dopo quanto si ferma, in base al tempo , alla temperatura,come funziona? Grazie :decoccio:
Si accende e si spegne in base alla pressione del gas presente nel circuito frigorifero, quando sale si accende, quando scende si spegne...
La pressione viene rilevata da un pressostato (detto trinary) che comanda oltre alla ventola anche il compressore. C'è da dire che la pressione è legata alla temperatura del gas per cui quando fà caldo l'accensione della ventola è più frequente e duratura, in inverno con temperature "fresche" la ventola si inserisce meno...
In definitiva maggiore è lo scambio termico tra il condensatore e l'ambiente e minore è la necessità di azionare la ventola...
Probabilmente in inverno finchè sei in marcia la ventola non si accende nemmeno. :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie Maury sei stato esaudientissimo :decoccio: