Alfa 156 - vibrazioni in spegnimento 1.9 jtd m-jet

mimmone

Alfista principiante
5 Marzo 2009
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CB
Regione
Molise
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 JTD 16V 140CV
Da pochi giorni sono possessore di una 156 sw 1.9 m-jet 140 del 04... dopo una brutta esperienza con un opel astra. Sono contento della macchina... è una bomba!!! ho solo un paio di dubbi:

1) Frizione un po' dura e un pò spugnosa (la macchina ha 81000km forse e stata sfruttata tanto e sarà a metà vita)

2)quando spengo l'auto il motore ci mette un po a spegnersi e fa come una piccola vibrazione (per un pò intendo 1 secondo e mezzo al massimo).. quando l'ho presa l'ho fatta vedere a 2 meccanici che mi hanno detto che era tutto ok. Il conce che me l'ha venduta (un amico) mi ha fatto fare anche la cinghia di distribuzione, cuscinetti e pompa acqua + tagliando olio e filtri..

Posso stare tranquillo?? sono un tipo molto pignolo... spero di non dovermi pentire di aver scelto Alfa.

grazie
 
Re: strano spegnimento 1.9 jtd m-jet

non partire direttamente con questi pregiudizi :)
magari hai solo la farfalla che non chiude bene
ciao
 
Re: strano spegnimento 1.9 jtd m-jet

Rispondo alle tue 3 domande:
la frizione ad 81000 km potrebbe anche essere oltre la metà della vita. Tutto dipende da come è stata usata. Potresti far spurgare l'impianto, visto che nelle alfa è idraulico (come quello dei freni per capirci);
controlla che la farfalla che sta all'ingresso del collettore di aspirazione (dove arriva il tubo in gomma dell'aria per capirci) si chiuda quando giri la chiave e si riapra 2o 3 secondi dopo che l'auto si è spenta;
la distribuzione la potresti fare anche a 100.000 km senza problemi ma le cinghie cominciano ad essere vecchiotte (5 anni di vita) per cui senza fretta comincia ad entrare nell'ordine di idee di sostituirla.
ciao
 
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Re: strano spegnimento 1.9 jtd m-jet

grazie pietro
la distribuzione l'ho fatta sostituire subito... non si sa mai
per quando riguarda la farfalla che stà sul collettore di aspirazione sembra che non si muova e rimane sempre aperta...
cosa succede? si può sostituire solo questa farfalla? va sostituito tutto il corpo farfallatp? COSTI???
thax
 
Re: strano spegnimento 1.9 jtd m-jet

Ciao la farlalla è difficile che sia rotta prova a vedere bene che quando spegni la macchina si chiuda per quei 3o4 secondi se non si chiude guarda che non ci siano dei tubettini della depressione che comandano la farfalla tagliati,e prova a muoverla a mano per vedere se magari è inchiodata guardala dietro verso l'abitacolo e vedi che c'è una leva ce la comanda prova a muoverla li e vedi che sia bella morbida...
 
Re: strano spegnimento 1.9 jtd m-jet

Se non si chiude le cause sono 2.
O si è bloccata, difficile ma non improbabile. Prova a chiuderla a mano e vedi se si muove.
La seconda ipotesi (più probabile) è che tu possa avere uno dei tubicini in depressione crepato e pertanto non vanno in depressione. Questo provoca la mancata chiusura della valvola in spegnimento e il mancato funzionamento dell'attuatore della geometria del turbo.
Di solito si crepa il tubicino che trovi in basso, al centro del radiatore dell'acqua e che va a collegarsi proprio all'attuatore del turbo.
Prova a verificare e poi controllalo tutto per sicurezza.
ciao
 
Ragazzi aiutatemi!!!
Ho pulito la valvola EGR, corpo farfallato, valvola recupero oli “membrana arancione” lacerata, messo nuovo sensore pressione “posto sui collettori di aspirazione”, rimontato tutto la macchina va molto bene ma quando la spengo fa una vibrazione che prima non faceva. Che sia la membrana recupero olio che è rotta oppure ho montato qualcosa male?
 
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