Alfa 156 - Volano parastrappi!

hehe è conveniente.....io li ho preso l'olio bardahl xtc 60 per 10.50 euro al litro ;)
 
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ciao a tutti,la mia156 di colpo ha avuto problemi nell'inserimento delle marce,entravano proprio a forza,il meccanico a detto che e' la frizione,pero' non mi sono mai accorto che slittasse o che avesse altri problemi,voi che ne dite
 
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non ti fare rubare i soldi..il volano costa meno di 400 euro originale e la frizione la devi sostituire e' costa meno di 190 euro!!! la mano d'opera 200 euro e fatti cambiare il paraolio!!
 
ciao a tutti,la mia156 di colpo ha avuto problemi nell'inserimento delle marce,entravano proprio a forza,il meccanico a detto che e' la frizione,pero' non mi sono mai accorto che slittasse o che avesse altri problemi,voi che ne dite

fai controllare pure l'olio del cambio per sicurezza...

comunque il problema di vibrazione a volte è dovuto ad un lieve allentamento del volano,ad esempio a me è capitato sulla gpa...
comunque occhio al "tirare avanti",specie con auto modificate,la frizione è una bella rogna...
se per esempio devi farti un bel viaggetto (dato che è tempo di ferie) rischi che senza accorgerti ceda di botto e allora devi aggiungerci pure l'aci e tutto il companatico spendendo quasi il doppio...
io personalmente data la cifra preferirei comunque andare su un kit frizione rinforzata e dormirei sonni più tranquilli,ma comunque son scelte individuali.. :D

comunque già che ci sono chiedo un consiglio,dato che a breve devo portare a casa una 156 sw del 2002 116cv e 130000km dite che è meglio controllarla la frizione?
 
fai controllare pure l'olio del cambio per sicurezza...

comunque il problema di vibrazione a volte è dovuto ad un lieve allentamento del volano,ad esempio a me è capitato sulla gpa...
comunque occhio al "tirare avanti",specie con auto modificate,la frizione è una bella rogna...
se per esempio devi farti un bel viaggetto (dato che è tempo di ferie) rischi che senza accorgerti ceda di botto e allora devi aggiungerci pure l'aci e tutto il companatico spendendo quasi il doppio...
io personalmente data la cifra preferirei comunque andare su un kit frizione rinforzata e dormirei sonni più tranquilli,ma comunque son scelte individuali.. :D

comunque già che ci sono chiedo un consiglio,dato che a breve devo portare a casa una 156 sw del 2002 116cv e 130000km dite che è meglio controllarla la frizione?

Grazie del consiglio!

La prima frizione, sulla mia 156, è stata sostituita proprio attorno a quel chilometraggio.. Quindi direi di si!
 
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Riferimento: Re: Alfa 156 - Volano parastrappi!

ciao a tutti,la mia156 di colpo ha avuto problemi nell'inserimento delle marce,entravano proprio a forza,il meccanico a detto che e' la frizione,pero' non mi sono mai accorto che slittasse o che avesse altri problemi,voi che ne dite

hai un problema al meccanismo, probabilmente al ragno della frizione, cosa abbastanza slegata dal discorso "non mi sono mai accorto che slittasse": per assurdo il disco frizione può anche essere perfettamente integro, anche se il ragno inizia a farlo lavorare male.

se sei "fortunato" potrebbe anche solo essere un problema al cilindretto della frizione che costa meno del ragno ;)

ciao


PS il "volano parastrappi non esiste" :D o c'è la frizione con il parastrappi (vedi il TS) oppure il volano bi-massa (vedi il JTD-JTDm), in questo caso starà cedendo il mollone del bi-massa se ci sono saltellamenti. la cosa che rovina il volano non sono le tirate o le sfrizionate (o almeno... rovinano marginalmente per per via dello shock termico) ma le accelerate ai bassi regimi che è il momento in cui il bi-massa lavora maggiormente per smorzare le vibrazioni e le cambiate rapide perchè il mollone della seconda massa del volano compensa appena la frizione si innesta.
 
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