Ciao ragazzi, sono nuovo e spero di non aver sbagliato sezione!
Son appena passato a presentarmi e ora vorrei parlarvi di un problema contro il quale sto combattendo da un paio di mesetti.
Premetto che ho una 156 m-jet 150 cv completamente originale con 90k km.
Tutto è iniziato col famoso segnale di avaria sistema controllo motore acceso in modo fisso e constante con conseguente entrara in protezione della centralina e prestazioni tagliate, passo dal meccanico e prima di spendere soldi prova semplicemente a cancellare l'errore e lubrificare abbondantemente l'alberino che a quanto ho capito serve a regolare la geometria variabile della turbina.
Per quasi 1 settimana tutto ok... poi di nuovo il segnale di avaria, ripasso dal meccanico, mi smonta la egr e vede che è incrostata da paura, mi cambia la egr e mi monta anche una flangia forata che dovrebbe servire a chiudere parzialmente la egr e ridurre l'imbrattamento, mi cambia anche l'attuatore che comanda l'alberino della geometria variabile.
Vado all'estero, in una settimana percorro circa 800 km e sembra tutto ok, la settimana dopo noto dei notevoli vuoti di potenza a regimi variabili ma sempre tra i 2000 e i 3000 giri (mai sotto e mai sopra questi regimi) specie in piena accellerazione come nei sorpassi con marce alte in 4°-5° e 6° marcia.
Tanto dovevo portarla alla revisione (è del marzo 2005) quindi la ri-riporto, mi fa la revisione e mi elimina la flangia forata visto che prima della sostituzione della egr mi dava si avaria motore, ma non ha mai sofferto di vuoti di potenza e l'unico cambiamento apportato era quella benedetta flangia che in 4 anni non ho mai avuto.
La provo e dopo pochi km riecco i vuoti di potenza, ma molto molto più attenuati... durano appena un attimo e dopo la macchina riprende a spingere come se niente fosse. Decido di fare una prova mia personale: aspetto di essere in riserva e faccio 50 euro di v-power diesel e cerco di tirarla un po'... risultato: una sera che stavo tirando veramente tanto mentre sono in piena accellerazione.. trac... di nuovo avaria motore... nooooooo!!
La ri-ri-riporto... mi dice che ho una girante della turbina leggermente piegata e in effetti già da parecchio tempo la turbina fischia un pochetto, ma secondo loro non è un problema di turbina e prima di spendere milioni fanno un tentativo con un debimetro nuovo (il mio debimetro vecchio lo tengono da parte e non mi fanno pagare il nuovo... così per provare) e poi mi versa 2 botticini di additivo, 1 direttamente nell'olio motore e 1 lo da a me da versare dopo il primo pieno.
Subito dopo il cambio debimetro son di nuovo dovuto andare all'estero, ho fatto circa 1.000 km in una settimana e la situazione non è cambiata molto: ogni tanto e sottolineo solo ogni tanto ho questi fastidiosi vuoti di potenza che si presentano sempre tra i 2000 e i 3000 giri con le marce alte senza essere apparentemente legati a un particolare stile di guida, si presentano in accellerazione ma anche a velocità costante, durano proprio solo un attimo e dopo la macchina riprende ad accellerare normalmente... come se alzassi il piede dal pedale per riaffondare a tavoletta un secondo dopo... oppure come se per un istante arrivasse un po' meno gasolio ma se fosse il filtro sporco o la pompa del gasolio dovrebbe farlo sempre e non solo tra i 2000 e i 3000 giri no?... Il motore tira bene fino ai 4500 giri come quando era nuovo... le prestazioni generali sono nella norma, accellera bene e raggiunge la velocità massima che ha sempre raggiunto... e quel che più mi fa incaxxare è che va a giorni: oggi può ad esempio andare bene tutto il giorno ma domani magari mi darà 2 o 3 vuoti in pochi km... e naturalmente tutte le volte che la prova il meccanico va sempre benissimo... ma porc.....
Aggiungo che il meccanico dove la porto è un centro autorizzato fiat, lancia, alfa romeo e lo conosco da anni, è bravo e onesto e in 4 anni e 90k km mi ha sempre soddisfatto... ma onestamente mi pare che in questo caso non sappia che pesci pigliare.
Consigli... suggerimenti... porto la macchina a far benedire? contatto un esorcista?
Scusate la lunghezza del post, ma se nn spiegavo tutto per bene poi non si capiva nulla.
Ciao e grazie in anticipo!!
Son appena passato a presentarmi e ora vorrei parlarvi di un problema contro il quale sto combattendo da un paio di mesetti.
Premetto che ho una 156 m-jet 150 cv completamente originale con 90k km.
Tutto è iniziato col famoso segnale di avaria sistema controllo motore acceso in modo fisso e constante con conseguente entrara in protezione della centralina e prestazioni tagliate, passo dal meccanico e prima di spendere soldi prova semplicemente a cancellare l'errore e lubrificare abbondantemente l'alberino che a quanto ho capito serve a regolare la geometria variabile della turbina.
Per quasi 1 settimana tutto ok... poi di nuovo il segnale di avaria, ripasso dal meccanico, mi smonta la egr e vede che è incrostata da paura, mi cambia la egr e mi monta anche una flangia forata che dovrebbe servire a chiudere parzialmente la egr e ridurre l'imbrattamento, mi cambia anche l'attuatore che comanda l'alberino della geometria variabile.
Vado all'estero, in una settimana percorro circa 800 km e sembra tutto ok, la settimana dopo noto dei notevoli vuoti di potenza a regimi variabili ma sempre tra i 2000 e i 3000 giri (mai sotto e mai sopra questi regimi) specie in piena accellerazione come nei sorpassi con marce alte in 4°-5° e 6° marcia.
Tanto dovevo portarla alla revisione (è del marzo 2005) quindi la ri-riporto, mi fa la revisione e mi elimina la flangia forata visto che prima della sostituzione della egr mi dava si avaria motore, ma non ha mai sofferto di vuoti di potenza e l'unico cambiamento apportato era quella benedetta flangia che in 4 anni non ho mai avuto.
La provo e dopo pochi km riecco i vuoti di potenza, ma molto molto più attenuati... durano appena un attimo e dopo la macchina riprende a spingere come se niente fosse. Decido di fare una prova mia personale: aspetto di essere in riserva e faccio 50 euro di v-power diesel e cerco di tirarla un po'... risultato: una sera che stavo tirando veramente tanto mentre sono in piena accellerazione.. trac... di nuovo avaria motore... nooooooo!!
La ri-ri-riporto... mi dice che ho una girante della turbina leggermente piegata e in effetti già da parecchio tempo la turbina fischia un pochetto, ma secondo loro non è un problema di turbina e prima di spendere milioni fanno un tentativo con un debimetro nuovo (il mio debimetro vecchio lo tengono da parte e non mi fanno pagare il nuovo... così per provare) e poi mi versa 2 botticini di additivo, 1 direttamente nell'olio motore e 1 lo da a me da versare dopo il primo pieno.
Subito dopo il cambio debimetro son di nuovo dovuto andare all'estero, ho fatto circa 1.000 km in una settimana e la situazione non è cambiata molto: ogni tanto e sottolineo solo ogni tanto ho questi fastidiosi vuoti di potenza che si presentano sempre tra i 2000 e i 3000 giri con le marce alte senza essere apparentemente legati a un particolare stile di guida, si presentano in accellerazione ma anche a velocità costante, durano proprio solo un attimo e dopo la macchina riprende ad accellerare normalmente... come se alzassi il piede dal pedale per riaffondare a tavoletta un secondo dopo... oppure come se per un istante arrivasse un po' meno gasolio ma se fosse il filtro sporco o la pompa del gasolio dovrebbe farlo sempre e non solo tra i 2000 e i 3000 giri no?... Il motore tira bene fino ai 4500 giri come quando era nuovo... le prestazioni generali sono nella norma, accellera bene e raggiunge la velocità massima che ha sempre raggiunto... e quel che più mi fa incaxxare è che va a giorni: oggi può ad esempio andare bene tutto il giorno ma domani magari mi darà 2 o 3 vuoti in pochi km... e naturalmente tutte le volte che la prova il meccanico va sempre benissimo... ma porc.....
Aggiungo che il meccanico dove la porto è un centro autorizzato fiat, lancia, alfa romeo e lo conosco da anni, è bravo e onesto e in 4 anni e 90k km mi ha sempre soddisfatto... ma onestamente mi pare che in questo caso non sappia che pesci pigliare.
Consigli... suggerimenti... porto la macchina a far benedire? contatto un esorcista?
Scusate la lunghezza del post, ma se nn spiegavo tutto per bene poi non si capiva nulla.
Ciao e grazie in anticipo!!