Alfa 156_(MY2002) _ Illuminazione contagiri sparita

dlinkss

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2023
7
6
4
Regione
Piemonte
Alfa
156
Salve a tutti , provo a spiegare tutta la vicenda . Ho avuto l'idea di sostituire tutti i quadro strumenti da grigi a neri , rispettando i codici corretti per la mia versione .
Inizio a sostituire lo strumento combinato centrale , quello con livello carburante , orologio e temperatura acqua . Tutto ok . Sostituisco allora il contagiri , e noto che funziona tutto tranne l'illuminazione . Ho allora pensato di smontare tutto lo strumento e sostituire solo il fondino nero all'elettronica del mio grigio . La brutta sorpresa è che anche il mio vecchio contagiri alla fine fa lo stesso problema ora . Provo allora a sostituire anche il contachilometri e stranamente anche lui non si illumina internamente . Solo il display con i km . Ora sono fermo e pensandoci bene forse ho sbagliato a non provarli prima entrambi insieme . Mi risparmiavo lo smontaggio snervante del contagiri , la staratura dello stesso che ora segna 300 giri in piu' al minimo e una riga al fondino col cacciavite . Insomma ho fatto un mezzo disastro . Oltretutto pensavo che i km non fossero all'interno dello strumento , cosi dovrei anche poi farlo "hackerare" se non voglio tenermelo con 150k km in piu' . Ma a questo punto è il problema minore . Se qualcuno avesse qualche idea su come viene gestita l'illuminazione o se vada tutto codificato . Le lampadine le ho testate tutte , ho staccato la batteria piu' volte ma nulla . Quello appunto che mi pare strano è che anche l'elettronica del vecchio contagiri abbia smesso di funzionare .

Grazie in anticipo )))
 
Operazione maldestra durante lo smontaggio. Avrai bruciato qualche pista o qualche componente. Quando hai deciso di smontare il primo, ti eri assicurato di aver scollegato la batteria prima di procedere??

Le prime cose da andare a vedere sono i fusibili se presenti sulla strumentazione, la presenza di tensione allo spinotto di connessione del gruppo conta km e conta giri, (si intende il cablaggio che arriva dalla scocca),
eventualmente altro modulo di controllo della strumentazione con fusibile da cercare.

Auguri e Condoglianze allo stesso tempo.
 
  • Like
Reactions: dlinkss
Grazie kormrider . Sicuramente maldestra , hai ragione , la batteria va staccata prima di iniziare e non dopo ;) . Mi studio un po' lo schema elettrico se capisco qualcosa ,, Da un'occhiata veloce non mi sembra ci siano strane magie elettroniche riguardo all'illuminazione del vari quadri ma chissà.... Comunque loro funzionano , tutte le spie etc . Devo provare il vecchio tachimetro
se mi si accende l'illuminazione come prima . Speriamo almeno di recuperare qualcosa
 
Grazie kormrider . Sicuramente maldestra , hai ragione , la batteria va staccata prima di iniziare e non dopo ;) . Mi studio un po' lo schema elettrico se capisco qualcosa ,, Da un'occhiata veloce non mi sembra ci siano strane magie elettroniche riguardo all'illuminazione del vari quadri ma chissà.... Comunque loro funzionano , tutte le spie etc . Devo provare il vecchio tachimetro
se mi si accende l'illuminazione come prima . Speriamo almeno di recuperare qualcosa

Le luci di posizione funzionano ambo i lati?
Arriva tensione sul connettore del quadro, relativamente all'illuminazione?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Le luci di posizione funzionano ambo i lati?
Arriva tensione sul connettore del quadro, relativamente all'illuminazione?
Grazie , ottima idea ! Dopo provo , ora non posso andare in garage . Ho provato a banco il contagiri e alla fine funzionava . Forse ho attaccato troppi segnali ma ripeto non capisco bene gli schemi . Non dico che vado a caso ma a volte quasi :D
 

Allegati

  • 20230107_132629.jpg
    20230107_132629.jpg
    324 KB · Visualizzazioni: 83
Risolto ! , con molto disonore . Si erano probabilmente fulminate tutte le lampadine che riguardavano la retroilluminazione nel momento che ho riattaccato sia il contagiri che il tachimetro . Prima le avevo testate tutte e quindi davo per scontato che non fossero quelle . La batteria va staccata prima insomma 😇
 
. Si erano probabilmente fulminate tutte le lampadine che riguardavano la retroilluminazione

La trovo una diagnosi singolare... se hai usato la tensione 12 Volt nei tuoi test è molto improbabile che tu abbia potuto "fulminare" tutte le lampadine, per me c'è dell'altro. ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La trovo una diagnosi singolare... se hai usato la tensione 12 Volt nei tuoi test è molto improbabile che tu abbia potuto "fulminare" tutte le lampadine, per me c'è dell'altro. ;)
Alla fine quelle della retroilluminazione sono 2-3 per quadro . Quindi 4 o 5 in totale perchè 1 sicuro serve per la spia degli abbaglianti , e quella non si è bruciata casualmente . Anche io rimango ancora senza parole però è successo qualcosa che mi ha bruciato tutte le lampadine che avevo testato 1 minuto prima di montarli . Comunque prima di staccare la batteria la prima volta , perchè poi dopo non mi sono piu' accorto che erano bruciate . Quindi non so , è andata cosi'