Alfa 159 1.8 140cv : come va?

Penso prima di tutto di farti gli auguri per la nascita di Francesco... ho vissuto questa esperienza 7 anni fa ed è, per me, la più bella provata! Per lo SW io te lo consiglio. Ho la 159 ed anche se siamo in tre, lo spazio in più che garantisce una SW è di una utilità impagabile!!!!
 
io ho la 159 s.w. 1.8 mpi a gpl. be si guida che è un piacere, non è una iena in ripresa ma in allungo cammina, e cmq secondo il mio modesto parere nel 2012 con i soldi che costa ora la benzina prendere un 170 cv diesel o un 200 benzina turbo non è proprio consigliabile. ok vanno di piu nn lo metto in dubbio ma cosa consumano!!!?
 
Penso prima di tutto di farti gli auguri per la nascita di Francesco... ho vissuto questa esperienza 7 anni fa ed è, per me, la più bella provata! Per lo SW io te lo consiglio. Ho la 159 ed anche se siamo in tre, lo spazio in più che garantisce una SW è di una utilità impagabile!!!!

Ti ringrazio molto, è una nuova avventura che comincia.

io ho la 159 s.w. 1.8 mpi a gpl. be si guida che è un piacere, non è una iena in ripresa ma in allungo cammina, e cmq secondo il mio modesto parere nel 2012 con i soldi che costa ora la benzina prendere un 170 cv diesel o un 200 benzina turbo non è proprio consigliabile. ok vanno di piu nn lo metto in dubbio ma cosa consumano!!!?

che impianto hai e quanti km riesci a fare mediamente?
 
Ho un impianto con centralina landi,nn è molto che ce l'ho cmq di media usandola normale prevalentemente in citta' fa gli 11 di media. Fai i tuoi conti:) ma risparmi un sacco
 
Buomasera a tutti. Desidero completare la mia prima impressione sull'Alfa Romeo 159 1,8 mpi di 140 Cv. Sono ormai quasi tre anni che la guido e dopo 53000 chilometri percorsi, mi sento in grado di dire qualcosa di più. La macchina è sempre bella e per rispondere a quelli che accusano consumi elevatissimi, consiglio di non tenere sempre il motore in tiro, ma di usare il più possibile il cruise controll. Per quanto riguarda la lentezza dell'auto in ripresa e accellerazione, Vi dò il consiglio che io stesso ho seguito e risolve: rimappate la centralina, non per avere più cavalli, ma per usare i 140 che già sono a disposizione in modo diverso. Vi assicuro che diventa un'altra auto, spendendo circa €. 450 avrete un'auto pronta e sveglia. Non diventa un dragster, ma troverete le soddisfazioni che cercate. I consumi restano quelli di prima, a patto di non tirarle costantemente il collo. per quanto riguarda la velocità massima, siamo già ad oltre i 200 Km/h, ma dove vogliamo andare? Io mi sto divertendo veramente tanto. Ciao a tutti ed alla prossima. Sergio
 
  • Like
Reactions: Gascan
Tutto rispetto per la tua scelta e la tua esperienza, ma avendola provata posso solo confermare che un 1.8 aspirato sulla 159, è troppo piccolo per essere brillante, già un 2.2 lo vedo meglio anche se non entusiasmante. Sul benzina il motore più bilancito è il TBI, ma se uno se lo può permettere anche il 3.2 v6 è un bel motore con un sound affascinante.
 
...Infatti!!! Personalmente sono in pieno DUBBIO AMLETICO: a 85mila km con 159 1.8 del '06 cerco di sapere con certezza in questi giorni se sia ancora ordinabile nuova fortemente scontata o a km 0, perchè ho visto che marchionne ha pensato bene (cioè male...) di togliere l'unica motorizzazione che si presta BENE alla conversione a gpl...Facendo di serie la Mito con gpl e non una 159 Sportwagon! NO COMMENT. Dice di voler incrementare le vendite e poi incorre in errori simili. :Bash:

...Vorrei lanciare una CAMPAGNA NAZIONALE per far produrre la 159 1.8 con impianto gpl gratis in offertona sino a fine produzione prima della Alfa Giulia! Tutti a scrivere mail a mirafiori sollecitando la cosa, dedicato a chi interessa! :):cool:
Per la cronaca ma dopo 11 anni...:D...Avevo preso in ottobre 2011 una 159 100kw diesel mollando la gpl, che aveva troppo spesso controlli da fare...La diesel zero problemi fino a 90mila km nel 2017...E poi...

...Passato alla Giulia 2.2 150cv con cambio manuale km0 di listino a 38mila...Presa a 29mila...Mollata in permuta la 159 con trattativa di 30 sec netti...Non sono stato a tirare ancora il prezzo perché quella Giulia la volevo prendere al volo...Presa con 22mila di differenza! 👏

...Alla faccia dei rincari di listino di quest'anno, e sono a 39mila km quindi quasi nuova ancora :)
Se volessi switchare ad una 160cv o 190cv il manuale sparito, e le km0 viaggiano a 7-8mila euro in più...No grazie semmai vedremo la nuova Giulia con noleggio lungo termine... :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buomasera a tutti. Desidero completare la mia prima impressione sull'Alfa Romeo 159 1,8 mpi di 140 Cv. Sono ormai quasi tre anni che la guido e dopo 53000 chilometri percorsi, mi sento in grado di dire qualcosa di più. La macchina è sempre bella e per rispondere a quelli che accusano consumi elevatissimi, consiglio di non tenere sempre il motore in tiro, ma di usare il più possibile il cruise controll. Per quanto riguarda la lentezza dell'auto in ripresa e accellerazione, Vi dò il consiglio che io stesso ho seguito e risolve: rimappate la centralina, non per avere più cavalli, ma per usare i 140 che già sono a disposizione in modo diverso. Vi assicuro che diventa un'altra auto, spendendo circa €. 450 avrete un'auto pronta e sveglia. Non diventa un dragster, ma troverete le soddisfazioni che cercate. I consumi restano quelli di prima, a patto di non tirarle costantemente il collo. per quanto riguarda la velocità massima, siamo già ad oltre i 200 Km/h, ma dove vogliamo andare? Io mi sto divertendo veramente tanto. Ciao a tutti ed alla prossima. Sergio
Ciao in famiglia abbiamo preso la decisione a passare alla 159sw e visto il mercato e l'intenzione di viaggiare a GPL l'unico motore "sicuro" e il 1.8mpi anche sé speravo di trovare un impiantista che mi dicesse che il 3.2 o il 1750 fossero altrettanto affidabili ... però alla fine usandola x uso familiare me lo faccio bastare il 1.8 mpi quello che mi domandavo e sé con la mappa hai preso coppia o puoi parlarci dei miglioramenti delle curve? Visto che essendo un "piccolo" aspirato nn dovrebbe andare oltre i 185nm e i 150cavalli (chissà perché nn hanno messo in listino il 1.4 T-Jet che era in uso sulla mito)...