Alfa 159 1.9 jtdm 150cv mal di mare

james007bond

Alfista principiante
28 Marzo 2010
28
2
22
To
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm 16v 150
Altre Auto
Toyota Celica gt four rc 173kw limited edition C.S. ex TTE.
Innanzitutto vorrei augurare un buon anno a tutti. Mi accingo a segnalare un problema molto strano quando vado al mare l'auto inizia a strattonare e seghettare tra 1500 e 2200 giri in maniera molto molto evidente con relativo calo di prestazioni ma poi quando supero una certa altitudine circa 1300mt sul livello del mare come per magia smette di seghettare e strattonare addirittura consuma molto meno e va veramente forte si sentono tutti i 150cv anche qualcosina di più .. premetto che l'auto non da nessun tipo di errore in centralina ho sostituito debimetro e sensore aspirazione turbo fatta vedere da 3 meccanici, 2 generici e uno Alfa senza risultato.

Per farla smettere di strattonare bisogna resettare l'auto apprendimento della centralina “come se si avesse cambiato i sensori principali" e poi smette di strattonare ma non gira ancora limpida si sente che seghetta ancora un po’ "pero la prima volta che vado al mare mi rifà il solito scherzetto"

Quindi con molto ossigeno "Mare" strattona

con poco ossigeno "montagna” motore ok

problemi di carburazione?

I motori turbo non dovrebbero risentire di queste differenze dato che non sono aspirati?
 
Hai fatto controllare la valvola egr?
 
Si e nuova sostituita circa 3 mesi fa con relativa modifica ufficiale Alfa romeo fatto anche la prova iniettori e pompa tutto ok poi ho anche fatto pulire il condotto di aspirazione ho fatto controllare anche la turbina e l'intercooler e relativi tubi ma senza nessun risultato.
il mio meccanico non sa più cosa fare, allora sono andato in Alfa ma anche li niente..
l'unica cosa che sono riusciti a migliorare e staccando il debimetro l'auto non strattona più seghetta sempre però "ovviamente rimane la spia accesa del motore" i dati del debimetro sono corretti provato con examiner alfa "era nuovo il debimetro"
l’unica maniera per farla andare bene e usarla in montagna lì non seghetta più, la sento molto briosa addirittura diventa un’altra auto.
Sul jtdm ci sono altri sensori che rilevano la portata d'aria o ossigeno ??
 
Puoi provare a chiudere parzialmente l'ingresso dell'aria nel filtro aria. Questo per vedere se cambia qualcosa. Ma il problema che ti fa quando vai al mare, si verifica quando vai in qualsiasi zona oppure sempre allo stesso posto?
 
No il problema lo fa sempre. "provata in costa azzurra e liguria e toscana"
addirittura e quasi inguidabile
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo aver fatto alcune prove ho notato un miglioramento NETTO inserendo uno straccetto subito dopo il debimetro in modo che entri meno aria nel motore l'auto non strattona più e gira liscia anche le prestazioni sono migliorate farò ancora alcune prove.

Comunque qualcosa non va di sicuro perché se uno deve ridurre l'entrata d'aria nella carburazione per fare andare bene l'auto qualche problemino c'è...