Alfa 159 2.0 JTDm 170cv : a caldo esce fumo dal cofano

è tutta colpa della c'era vedrai che presto nn ti succederà più
 
anch'io ho avuto questi problemi sulla mia Brera 2,0 jtdm

ho riscontrato che la fase di "fumosità" coincide con quella in cui si accende la spia del filtro antiparticolato .
il centro assistenza ha riscontrato che il fumo esce dal sensore della carburazione. Sostituito. Il fumo e ritornato di nuovo!
adesso mi hanno detto che lo stesso problema e stato riscontrato in altre auto, oltre a modificare il sensore, che hanno sostituito, hanno riscontrato le fascette del turbo difettose!!!!
il problema sembra risolto!!!!!!! ::cop:::grinser002:

sono abbastanza convinto che il fumo esca dal "clamp" che chiude l'estremità del turbo con quella del filtro antiparticolato
forse l'aumento di pressione durante la fase di pulizia fà sfiatare dal punto più "debole" dello scarico

:decoccio:
 
Buon giorno a tutti, sono nuovo di questo forum, mi sono iscritto xchè anch'io ho una disaventura con la mia nuova alfa 159.

Premetto che ho una 159 SW 2.0 JTD, cerchi da 18" (quelli della 147 GTA) Navi + blu e me (favoloso) e poco altro...

Ieri sera mentre mettevo il gioiello in garage noto un abbondante fumo grigio uscire dal fanale lato passeggero, apro subito il cofano e vedo che proviene dalla parte antieriore del motore, zona tra radiatore e blocco motore....

Oggi vado subito dal meccanico il quale mi conferma che c'è una comunicazione del service Alfa per rimediare il problema, sembra che il tutto nasca da un mal allineamente dei collettori di scarico.

Ora: ho letto attentamente tutte le vostre discussione, dubito che riescano a risolvere il problema tanto facilemente, vi terrò aggiornati.

Dico solo + una cosa: nessuno fa le macchine perfette, ma è lecito chiedere che una casa costruttrice serie come alfa si dia da fare per risolvere il problema, non è accettabile vedere una diffusione così grande del problema e non fare nulla per risolverlo.

Ho una bambina di 4 mesi, non accetto che possa respirare i gas di scarico all'intenro della macchina, se non sono in grado di risolvere il problema metto subito in vendita la macchina e addio macchine italiane, alla fine io posso rimetterci qualche euro ma loro hanno perso un cliente da 40.000,00 ogni 5 anni!!
 
com'è finita la vicenda? nessuno è riuscito a risolvere questo problema alla fine?

:decoccio:
 
com'è finita la vicenda? nessuno è riuscito a risolvere questo problema alla fine?

Il meccanico aprendo il motore ha visto effettivamente uno sfiato in prossimità dei collettori, ho eseguito la procedura emessa dal service alfa e sembra che il problema sia risolto... speriamo
 
anch'io ho avuto questi problemi sulla mia Brera 2,0 jtdm

ho riscontrato che la fase di "fumosità" coincide con quella in cui si accende la spia del filtro antiparticolato .
il centro assistenza ha riscontrato che il fumo esce dal sensore della carburazione. Sostituito. Il fumo e ritornato di nuovo!
adesso mi hanno detto che lo stesso problema e stato riscontrato in altre auto, oltre a modificare il sensore, che hanno sostituito, hanno riscontrato le fascette del turbo difettose!!!!
il problema sembra risolto!!!!!!! ::cop:::grinser002:

sono abbastanza convinto che il fumo esca dal "clamp" che chiude l'estremità del turbo con quella del filtro antiparticolato
forse l'aumento di pressione durante la fase di pulizia fà sfiatare dal punto più "debole" dello scarico

:decoccio:

ciao, purtroppo ho lo stesso problema, ma in ben due concessionari dicono che non sanno nulla e non esiste nessuna comunicazione di Alfaromeo...

qualcuno ha risolto il problema? esiste un richiamo ufficiale di Alfaromeo o si brancola nel buio...?

Grazie a tutti!
 
Riferimento: Re: Alfa 159 2.0 JTDm 170cv : a caldo esce fumo dal cofano

Ho una Brera 2.0 JTDm e ho rilevato lo stesso problema, ma solo durante la rigenerazione del FAP. Non sono comunque riuscito a identificare di preciso da dove provenisse il fumo anche ispezionando con attenzione il vano motore. Il meccanico dell'Alfa mi ha detto che il problema si era già presentato in altri casi ed era dovuto ad un manicotto non fissato correttamente. Dopo il suo intervento la fumosità durante la rigenerazione non si è mai più ripresentata.

Ciao!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Re: Alfa 159 2.0 JTDm 170cv : a caldo esce fumo dal cofano

Ho una Brera 2.0 JTDm e ho rilevato lo stesso problema, ma solo durante la rigenerazione del FAP. Non sono comunque riuscito a identificare di preciso da dove provenisse il fumo anche ispezionando con attenzione il vano motore. Il meccanico dell'Alfa mi ha detto che il problema si era già presentato in altri casi ed era dovuto ad un manicotto non fissato correttamente. Dopo il suo intervento la fumosità durante la rigenerazione non si è mai più ripresentata.

Ciao!!
mi potresti spiegare nel dettaglio qual'è il manicotto interessato visto che anche io ho avuto lo stesso problema? grazie!!