Alfa 159 - 2.0 JTDm 170cv - Distintive - Rosso Alfa - 2009 - PR

niko vuoi davvero montare i 19 " ??? sei proprio sicuro sicuro sicuro ??? molti hanno lamentato delle noie sulla versione ti con i 19 .. con delle persone dietro in curva toccavano le ruote ai passaruota , ma magari è per via dell'assetto diverso .. però pensaci bene
Beh basta non salire in 4 :D.....

Come la senti ora Niko dopo la modifica, ora dovresti aver fatto un pò di km, facci un bel resoconto che siamo curiosi....


Ps mi diresti via Pm il tuo cognome così ti aggiungo tra gli amici su Facebook.(lo sò me l'hai già detto ma questo perido non ho memoria:D)
 
@BOBO ti ho scritto il mio cognome in PM
e ti allego una discussione dove gia' ho messo qualche impressione sulla rimappa, ma purtroppo poche perche' a parte l'autostrada al rientro non ho fatto ancora molta strada, e non ho avuto molto tempo per testarla...
ora sto' testando i consumi effettivi con un pieno di 58 litri visto che mi han detto che i consumi segnati con la rimappa possono essere errati...
per le prestasioni arriva molto piu agevolmente a velocita' molto alte e la sento piu fluida ma di grosse accelerazioni non ne ho ancora fatte...
ti faro' sapere...

@Giox
ahz mi sa' che arrivi in ritardo, li ho gia' presi, li monto il 15 giusto prima del raduno, ma li avrei presi lo stesso perche li ho trovati ad un prezzo ottimo
comunque staro' attento a cio' che mi hai detto
pure io poi ci montero' un'assetto ma niente di esagerato e comunque regolabile...
ti sapro' dire...
a tal proposito ti dico che a Milano con BOBO che ha una 159 2,4 berlina pure lui abbiamo notato che la mia e' piu di un centimetro piu alta dietro...
chissa' magari si sono accorti di questo nelle ultime versioni...
Poi vabbeh in effetti due persone dietro difficilmente le carico e se le carico comunque tengo andature tranquille e non curvando forte l'auto non sforza molto sull'ammortizzatore
boh staro 'a vedere quando avro' messo pure l'assetto, magari succedeva solo perche' l'assetto TI non era abbastanza rigido dietro...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Primo test Drive effettuato:
Ieri verso le 5 dopo una giornata passata in pista a Varano in compagnia degli amici Alfisti Lombardi in trasferta in autodromo, la carica era tale che anzichè tornare a casa ho girato verso le montagne per fare qualche curvetta allegra pure io... e provare i benefici dell'ultimo intervento...
Beh devo dire di essere molto soddisfatto!!!
Nonostante non abbia esagerato per non prendere rischi inutili
il comportamento del motore e' stato eccelso,
non da strappi, ma un'erogazione di potenza ancor piu' lineare di prima che consente quasi di dimenticarsi in che marcia sei e sfruttare il motore di coppia in uscita di curve e d'allungo,
molto spesso seppur con un'andatura brillante la scalata in entrata di curva sembrava superflua, divertente e quasi rilassante...

Ovviamente l'assetto di serie seppur preciso e senza sbavature
(l'auto e' rimasta controllabilissima in ogni momento e bastava aprire il gas per chiudere anche le curve piu strette)
ora risulta un pelo troppo morbido, perfetto per i rari avvallamenti purtroppo presenti su quella strada e per il comfort di marcia nella guida rilassata, ma un po' limitante quando la guida si fa un po' piu' aggressiva...

Purtroppo dopo alcune staccate decise ho sentito qualche segno di cedimento dei dischi ed ho dovuto anticiparle un po' per non sovraccaricare troppo il sistema...

A questo ed all'assetto provvederemo nei prossimi step....

PS: e' ancora in atto il test dei consumi che ovviamente sara' un po' travisato dall'eccessivo consumo di questi giorni
 
Ultima modifica da un moderatore:
- Informazione Pubblicitaria -
@Giox
ahz mi sa' che arrivi in ritardo, li ho gia' presi, li monto il 15 giusto prima del raduno, ma li avrei presi lo stesso perche li ho trovati ad un prezzo ottimo
comunque staro' attento a cio' che mi hai detto
pure io poi ci montero' un'assetto ma niente di esagerato e comunque regolabile...
ti sapro' dire...
a tal proposito ti dico che a Milano con BOBO che ha una 159 2,4 berlina pure lui abbiamo notato che la mia e' piu di un centimetro piu alta dietro...
chissa' magari si sono accorti di questo nelle ultime versioni...
Poi vabbeh in effetti due persone dietro difficilmente le carico e se le carico comunque tengo andature tranquille e non curvando forte l'auto non sforza molto sull'ammortizzatore
boh staro 'a vedere quando avro' messo pure l'assetto, magari succedeva solo perche' l'assetto TI non era abbastanza rigido dietro...

meglio così, magari avranno davvero risolto anche questo problema ...non vedo l'ora di "controllare di persona" al raduno .. eheheh ogni scusa è buona :D
 
Aggiornamento consumi...
Ho fatto l'atteso test dei consumi dopo "l'aggiornamento dell'elettronica"
per verificare:

1) se i consumi segnati dal computer di bordo fossero attendibili o di quanto fossero sballati...

2) se effettivamente i consumi dopo l'aggiornamento erano calati e di quanto...

Risp 1)
Con 58 litri di gasolio normale (agip) ho percorso 742 Km, da cui ne deriva una media di 12.8Km/l mentre il computer di bordo segnava una media (trip A) di 13.5 Km/l
per cui 0.7Km/l in piu del reale o se vogliamo il 5% circa in piu', per cui mi verrebbe da dire che e' si sballato ma poi non cosi' gravemente, ed ora che lo sappiamo ne terremo conto...

Risp2)
Per quanto riguarda i consumi in generale i 12,8 Km/l non sono niente male
se tenete conto che in questo periodo per via di un po' di nervosismo ho il piede piuttosto pesante: ad occhio e croce direi che ho percorso nella prova:
un 10% di strada ad andatura moooooooolto brillante in montagna,
un 20% di strada ad andatura moooooooolto brillante in pianura
un 40% di strada ad andatura brillante
un 30% di strada ad andatura normale
il tutto con penso non piu di un 30% col climatizzatore acceso
Il precedente dato senza "aggiornamento" era attorno agli 11.8Km/l
con un'andatura media decisamente inferiore di quella che ho tenuto in questo periodo
per cui potrei concludere che ora l'auto percorre circa 1Km, 1.2Km in piu con un litro di gasolio

Gia' che ci sono mi riservo di aggiornarvi quando riusciro' a fare nuove prove magari anche con gasolio ad alte prestazioni...

@Giox
eheheh beh si controllerai al raduno...
se vuoi facciamo un giretto su in 5 cosi' proviamo anche se toccano eheheh
a parte gli scherzi, si spero non tocchino, poi tanto in 5 non cia ndro' mai su, e comunque con l'assetto un po' piu rigido dovrebe reggere di piu e non toccare
 
Risp 1)
Con 58 litri di gasolio normale (agip) ho percorso 742 Km, da cui ne deriva una media di 12.8Km/l mentre il computer di bordo segnava una media (trip A) di 13.5 Km/l
per cui 0.7Km/l in piu del reale o se vogliamo il 5% circa in piu', per cui mi verrebbe da dire che e' si sballato ma poi non cosi' gravemente, ed ora che lo sappiamo ne terremo conto...
E' il dato che più o meno rispecchia anche il mio, cioè anche i consumi della mia patera sono migliorato di uno 1 1,5 km/l dopo "l'aggiornamenti", tuttavia ho visto che la differnza del trip rispetto ai consumi reali non sempre è per eccesso ma anche per difetto e sulla mia si attesta a 0,5 km/l + o -.
Comunque ottimi risultati per le nostre amate panterone.


:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
consumi decisamente migliorati : ottimo ;)
 
Beh... Come direbbe il Manzoni: la Mappa "s'ha da fare" :D Complimenti per i risultati.
 
- Informazione Pubblicitaria -
X