Alfa 159 2,0 JTDM - Consigli su distribuzione e tagliando

Jim1972

Alfista principiante
16 Gennaio 2024
18
8
5
Regione
Sardegna
Alfa
159
Alfa 159 2,0 JTDM - Consigli su distribuzione e tagliando

Salve ragazzi ...il prossimo mese dovrò fare il tagliando , la distribuzione e altri lavoretti sulla mia amata 159 2,0 JTDM del 2011 con 230000 km .. sul materiale , in tutte le altre volte , mi sono fidato del meccanico , questa volta voglio portare io tutto l'occorrente … anche perché l’ultimo tagliando mi hanno fatto spendere troppo sul materiale e chissà che marchi hanno utilizzato

per quanto riguarda il tagliando ho il dubbio sull’olio da acquistare :

1 Motul 8100 X-Clean EFE 5w30 ..​

2 Bardahl TECHNOS XFS C2 C3 5W30​


Come filtri acquisterò tutto UFI … sempre che non ci sia di meglio ad un prezzo onesto


per la distribuzione non so proprio che marchio acquistare , voi tra questi marchi cosa mi consigliate :

kit distribuzione e pompa : CONTITECH , SNR , GATES , Dayco … ORIGINALE FIAT+POMPA ACQUA VALEO.....o altro ??

Cinghia Poly-V ( servizi ) : ...Meyle o GATES.. o consigliate altro ??

 
  • Like
Reactions: Marco V GIPPO
Cinghie prendi tutto Continental
il kit quello che costa di più perché sono prodotte in Germania anziché in romania.

Gates lascia stare perché è diventata una porcheria. Idem dayco & valeo.

Pompa refrigerante HEPU, SILERI, GRAF, METELLI tutte con girante in ottone o acciaio.

Olio bardhal XFS.
MOTUL NON HA FORMULAZIONE anti attrito.

Filtro gasolio ufi alta separazione acqua il resto va bene mann Filter.
 
Cinghie prendi tutto Continental
il kit quello che costa di più perché sono prodotte in Germania anziché in romania.

Gates lascia stare perché è diventata una porcheria. Idem dayco & valeo.

Pompa refrigerante HEPU, SILERI, GRAF, METELLI tutte con girante in ottone o acciaio.

Olio bardhal XFS.
MOTUL NON HA FORMULAZIONE anti attrito.

Filtro gasolio ufi alta separazione acqua il resto va bene mann Filter.
Ti ringrazio … seguirò il tuo consiglio , vediamo cosa trovo

mi confermi che Continental = CONTITECH ...giusto ??

per la distribuzione devo acquistare il : kit distribuzione + pompa acqua + cinghia servizi ??
 
Esatto. Cinghie più cuscinetti e pompa. Su autodoc trovi tutto.
 
Esatto. Cinghie più cuscinetti e pompa. Su autodoc trovi tutto.

Ok kormrider ..

per ora ho trovato questi ( prezzi con spedizione inclusa ...)

CONTITECH CT1105WP2 Pompa acqua + Kit cinghie dentate a 110€

Cinghia Poly-V CONTITECH 6PK1725 a 16,48€

UFI Filters, Filtro Gasolio 24.ONE.01 a 22,80€

BARDAHL TECHNOS XFS 5W30 C2 C3 5L 82 € ...visto il prezzo ho già provveduto all’acquisto​


Tutti gli altri filtri si trovano facilmente e non hanno un prezzo esagerato
la lista è completa o manca qualcosa ?? mi puoi confermare che i codici sono corretti
 
Alfa 159 2,0 JTDM - Consigli su distribuzione e tagliando

Salve ragazzi ...il prossimo mese dovrò fare il tagliando , la distribuzione e altri lavoretti sulla mia amata 159 2,0 JTDM del 2011 con 230000 km .. sul materiale , in tutte le altre volte , mi sono fidato del meccanico , questa volta voglio portare io tutto l'occorrente … anche perché l’ultimo tagliando mi hanno fatto spendere troppo sul materiale e chissà che marchi hanno utilizzato

per quanto riguarda il tagliando ho il dubbio sull’olio da acquistare :

1 Motul 8100 X-Clean EFE 5w30 ..​

2 Bardahl TECHNOS XFS C2 C3 5W30​


Come filtri acquisterò tutto UFI … sempre che non ci sia di meglio ad un prezzo onesto


per la distribuzione non so proprio che marchio acquistare , voi tra questi marchi cosa mi consigliate :

kit distribuzione e pompa : CONTITECH , SNR , GATES , Dayco … ORIGINALE FIAT+POMPA ACQUA VALEO.....o altro ??

Cinghia Poly-V ( servizi ) : ...Meyle o GATES.. o consigliate altro ??

La cinghia di distribuzione l’olio e il filtro olio, prendili originali. Sostituisci anche quella dei servizi
 
Ok kormrider ..

per ora ho trovato questi ( prezzi con spedizione inclusa ...)

CONTITECH CT1105WP2 Pompa acqua + Kit cinghie dentate a 110€

Cinghia Poly-V CONTITECH 6PK1725 a 16,48€

UFI Filters, Filtro Gasolio 24.ONE.01 a 22,80€

BARDAHL TECHNOS XFS 5W30 C2 C3 5L 82 € ...visto il prezzo ho già provveduto all’acquisto​


Tutti gli altri filtri si trovano facilmente e non hanno un prezzo esagerato
la lista è completa o manca qualcosa ?? mi puoi confermare che i codici sono corretti
Hai inserito la targa su autodoc? Se hai inserito la targa I codici sono quelli. Oltre alla cinghia servizi poly v devi ordinare la puleggia smorzatrice albero motore e i due cuscinetti. Rullo guida cinghia e tenditore automatico. Di solito sono a parte prendili skf
 
Alfa 159 2,0 JTDM - Consigli su distribuzione e tagliando

Salve ragazzi ...il prossimo mese dovrò fare il tagliando , la distribuzione e altri lavoretti sulla mia amata 159 2,0 JTDM del 2011 con 230000 km .. sul materiale , in tutte le altre volte , mi sono fidato del meccanico , questa volta voglio portare io tutto l'occorrente … anche perché l’ultimo tagliando mi hanno fatto spendere troppo sul materiale e chissà che marchi hanno utilizzato

per quanto riguarda il tagliando ho il dubbio sull’olio da acquistare :

1 Motul 8100 X-Clean EFE 5w30 ..​

2 Bardahl TECHNOS XFS C2 C3 5W30​


Come filtri acquisterò tutto UFI … sempre che non ci sia di meglio ad un prezzo onesto


per la distribuzione non so proprio che marchio acquistare , voi tra questi marchi cosa mi consigliate :

kit distribuzione e pompa : CONTITECH , SNR , GATES , Dayco … ORIGINALE FIAT+POMPA ACQUA VALEO.....o altro ??

Cinghia Poly-V ( servizi ) : ...Meyle o GATES.. o consigliate altro ??

La distribuzione è vitale per il motore, usa quella originale.
 
Rullo guida cinghia servizi poly v


10770_2.jpg


Puleggia albero motore


Tenditore cinghia poly v

 
  • Like
Reactions: Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai inserito la targa su autodoc? Se hai inserito la targa I codici sono quelli. Oltre alla cinghia servizi poly v devi ordinare la puleggia smorzatrice albero motore e i due cuscinetti. Rullo guida cinghia e tenditore automatico. Di solito sono a parte prendili skf


nella kit ci sono altri pezzi ( vedi foto ) ...è tutto compreso o devo seguire l’ultimo consiglio


lista.JPG