Alfa 159 2,0 JTDM - Consigli su distribuzione e tagliando

Ma per me non ci sono grandi differenze in termine di qualità ina e spesso fornitore ufficiale delle case ne ho usati parecchio di kit ina per distribuzione e mi sembrano ottimi prodotti.. inoltre è unico kit che ho trovato con pompa in metallo..
 
Ciao Gigivicenza .. ho controllato su Amazon e il prezzo è di 118 euro ( https://www.amazon.it/dp/B019FMODHE/?tag=alfauto-21 ) , per sicurezza ho anche controllato sul sito schaeffler.it la piena compatibilità … la pompa acqua inserita nel kit è la versione rinforzata ( https://www.auto-doc.it/ina/12875244 )

ora mi sorge il dubbio ..meglio INA o CONTITECH …?? e da un controllo rapido credo che la Schaeffler si proprietaria / maggiore azionista di entrambi i marchi ...
Ho una 156 sw 150cv Mjet. che secondo me ha il tuo stesso motore sulla 159. L'ultima distribuzione che ho fatto a Marzo della corso anni a km 260.000 ho acquistato l'intero Kit Distribuzione con pompa acqua rinforzata della I.N.A. PIU' tutto il kit della cinghia servizi sempre marca I.N.A. sono secondo me la migliore. Quando smonti specialmente la pompa acqua mettile a confronto quella della INA e quella che attualmente è montata e vedrai la differenza.
Altra cosa.. perchè sostituisci anche la pompa olio?
Mai toccare le cose che funzionano. perchè se hai eseguito una corretta manutenzione e hai usato l'olio prescritto.. avoglia a continuare a correre.....
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ho una 156 sw 150cv Mjet. che secondo me ha il tuo stesso motore sulla 159. L'ultima distribuzione che ho fatto a Marzo della corso anni a km 260.000 ho acquistato l'intero Kit Distribuzione con pompa acqua rinforzata della I.N.A. PIU' tutto il kit della cinghia servizi sempre marca I.N.A. sono secondo me la migliore. Quando smonti specialmente la pompa acqua mettile a confronto quella della INA e quella che attualmente è montata e vedrai la differenza.
Altra cosa.. perchè sostituisci anche la pompa olio?
Mai toccare le cose che funzionano. perchè se hai eseguito una corretta manutenzione e hai usato l'olio prescritto.. avoglia a continuare a correre.....
Ciao Sime … grazie per il consiglio , cambio anche la pompa olio perché devo risolvere anche il problema “ Insufficienza pressione olio motore …” , quindi inserirò questa modifica :



s-l1600.jpg






e visto che ci sono sostituisco il sensore pressione e la pompa olio , preferisco sistemare le cose definitivamente ,,,mi darebbe fastidio smontare nuovamente tutto per un eventuale rottura della pompa olio
 
Ma il meccanico è d'accordo che tu porti i ricambi?

Se è vero che risparmi, considera che la garanzia sul lavoro non te la da.
Sulla mia 159 ci fu un problema ad un paraolio e me lo cambiarono in garanzia lavoro con auto sostitutiva gratis.

Sulla Spider invece, facendo io stesso la manutenzione, prendo da autodoc.

Dalla mia esperienza su componenti presi e poi restituiti, fai gli ordini su autodoc tramite OEN.
Metti il telaio su epeer, cerca il componente, prendi il codice oen e inseriscilo su autodoc.

Con il telaio, autodoc, mi ha sbagliato molti componenti che dava compatibili e invece non lo erano. Sulla distribuzione ricordo la cinghia dei servizi, poi il cilindro del freno, le bobine......
 
Ma il meccanico è d'accordo che tu porti i ricambi?

Se è vero che risparmi, considera che la garanzia sul lavoro non te la da.
Sulla mia 159 ci fu un problema ad un paraolio e me lo cambiarono in garanzia lavoro con auto sostitutiva gratis.

Sulla Spider invece, facendo io stesso la manutenzione, prendo da autodoc.

Dalla mia esperienza su componenti presi e poi restituiti, fai gli ordini su autodoc tramite OEN.
Metti il telaio su epeer, cerca il componente, prendi il codice oen e inseriscilo su autodoc.

Con il telaio, autodoc, mi ha sbagliato molti componenti che dava compatibili e invece non lo erano. Sulla distribuzione ricordo la cinghia dei servizi, poi il cilindro del freno, le bobine......
Si in effetti questi sbagli da parte di Autodoc si sono verificati anche per me. Io, per non avere la responsabilità chiamo telefonicamente loro e indicandogli o la targa o il numero di telaio della mia auto, chiedo a loro il ricambio giusto. Facendo questi ordini in questo modo, e se vengono inviati ricambi non compatibili, posso avvalermi di non essere io responsabile e per tanto posso spedire indietro i ricambi senza alcuna spesa.
Devo dire comunque che questo errore è successo solo una volta con un filtro olio, che non hanno nemmeno voluto indietro
Da questo anno poi hanno aggiornato molto il sito e il modo di trovare il giusto ricambio. Restano comunque ancora molto competitivi sui prezzi
 
Ho una 156 sw 150cv Mjet. che secondo me ha il tuo stesso motore sulla 159. L'ultima distribuzione che ho fatto a Marzo della corso anni a km 260.000 ho acquistato l'intero Kit Distribuzione con pompa acqua rinforzata della I.N.A. PIU' tutto il kit della cinghia servizi sempre marca I.N.A. sono secondo me la migliore. Quando smonti specialmente la pompa acqua mettile a confronto quella della INA e quella che attualmente è montata e vedrai la differenza.
Altra cosa.. perchè sostituisci anche la pompa olio?
Mai toccare le cose che funzionano. perchè se hai eseguito una corretta manutenzione e hai usato l'olio prescritto.. avoglia a continuare a correre.....
La pompa olio del 2.0 multijet della 159 è la stessa identica porcheria che c'è montata sulla serie giulietta, Giulia e stelvio. Un gommino appoggiato all'imbocco piatto della coppa senza pescante a corpo unico come invece era sui vecchi jtd.
Solo che su 159 e giulietta i casi sono veramente assai rari, su giulia & Stelvio si spacca un motore un giorno sì e l'altro pure.

Il kit ina migliore? Ina produce in Romania
 
ora mi sorge il dubbio ..meglio INA o CONTITECH …?? e da un controllo rapido credo che la Schaeffler si proprietaria / maggiore azionista di entrambi i marchi ...
I kit della ina sono prodotti da stabilimenti in Romania.
 
Ma il meccanico è d'accordo che tu porti i ricambi?

Se è vero che risparmi, considera che la garanzia sul lavoro non te la da.
Sulla mia 159 ci fu un problema ad un paraolio e me lo cambiarono in garanzia lavoro con auto sostitutiva gratis.

Sulla Spider invece, facendo io stesso la manutenzione, prendo da autodoc.

Dalla mia esperienza su componenti presi e poi restituiti, fai gli ordini su autodoc tramite OEN.
Metti il telaio su epeer, cerca il componente, prendi il codice oen e inseriscilo su autodoc.

Con il telaio, autodoc, mi ha sbagliato molti componenti che dava compatibili e invece non lo erano. Sulla distribuzione ricordo la cinghia dei servizi, poi il cilindro del freno, le bobine......
Non credo ci siano problemi , un mese fa ho sostituito la ventola motore con centralina … e ho portato tutto io …. ovviamente il meccanico mi ha comunicato il codice della ventola / centralina

in caso di rottura del materiale acquistato dal meccanico , secondo te , si prende le sue responsabilità ?? ...troverà il modo di scaricare la responsabilità a un altro difetto della macchina , forse non tutti i meccanici si comporteranno in questo modo

mi è capitato un meccanico che non riusciva a risolvere un problema e sostituiva i pezzi tanto per provare ( in questo modo ci riescono tutti ) ...chi ha pagato i pezzi ( carissimi ) sostituiti a caxxo ?? io ...lui si giustificava che andavano cambiati ...naturalmente non ci sono più andato

Ti faccio un esempio del costo del collettore aspirazione acquistato dal meccanico “ VENDITORE ” : 440 euro + iva ..quindi 536 euro , secondo te non è esagerato ?? senza capire cosa abbia acquistato , spero almeno sia di un marchio buono … capisci perché oggi preferisco portare tutto io ??

I nuovi pezzi per un 80 % preferisco acquistarli su Amazon ..e se ci fossero problemi di compatibilità ho il reso gratuito … qualcosa su Ebay ma prima verifico il venditore
I kit della ina sono prodotti da stabilimenti in Romania.
Perfetto ...ho capito , grazie ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider
ora mi sorge il dubbio ..meglio INA o CONTITECH …?? e da un controllo rapido credo che la Schaeffler si proprietaria / maggiore azionista di entrambi i marchi ...

Nessuno dei due è meglio dell'altro, INA produce i cuscinetti (ottimi peraltro) ma non le cinghie, Contitech produce le cinghie (il top) ma non i cuscinetti. Dovresti sapere che marca è la cinghia del kit INA e che cuscinetti ci sono nel KIT Contitech, non so se dalle foto riesci a vedere qualcosa
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I kit della ina sono prodotti da stabilimenti in Romania.
ciao Korm. io penso che in Romania ci sono gli stessi macchinari che producono questi ricambi e che sono gli stessi che sono in Germania, Francia ecc ecc. Non credo proprio che un ricambio fatto in in Romania sia più scarso di altri.. Anzi.. Prova a guardare sulle tue auto quante cose sono fatte in Cina e non per questo sono meno affidabili. Hai mai sentito parlare della delocalizzazione ??