Alfa 159 : anomalia clima in coda

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
S

simbox

Utente Cancellato
Buongiorno,
mi è capitato più volte (venerdì scorso sulla tang.Nord di Torino) che fermo in coda col clima impostato sulle due zone "full" a 16°, ad intervalli temporali invece che aria fredda fuoriesca aria caldissima. Oltretutto si sente moltissimo agire il compressore evidenziando sul contagiri un vistoso calo.
Qualcuno di voi sa darmi una spiegazione? L'auto ha 2 mesi di vita con 16.000 Km all'attivo.
Grazie, Simbox.
 
Re: 159 - In coda, climatizzazione anomala

ma raffredda anche o solo aria calda..??
cmq falla vedere all'alfa visto che è in garanzia :decoccio:
 
Re: 159 - In coda, climatizzazione anomala

Hai per caso i sensori antincipienza (quelli per capirci che rilevano l'umidità)? Te lo chiedo perchè a me a volte capita quando c'è tantissima umidità che il clima atuomaticamente si imposta su HI ed esce aria caldissima. Questo accade perchè il sensore percepisce una forte umidità all'interno dell'abitacolo quindi invia un segnale alla centralina che provvede ad accendere il compressore, mettere il riscladatore e i ventilatori al max e direzionare l'aria dalla fessura sottoparabrezza. Basta a questo punto spostare manualmente la direzione dell'aria alle altre bocchette oppure spegnere e riaccendere il clima magari facendolo stare qualche secondo sulla posizione LO.

Cmq ovviamente mi associo vivamente al consiglio di andare in AR a sentire cosa dicono.

:decoccio:
 
Re: 159 - In coda, climatizzazione anomala

Grazie,
il raffreddamento si intervalla con l'emissione di aria calda.
Questo succede a macchina ferma. Appena si riparte magari anche per pochi metri, riprende a raffreddare.
Sicuramente, appena libero da impegni lavorativi, faccio un salto in AR.
 
Re: 159 - In coda, climatizzazione anomala

Se resto fermo per più di 5 min. l'aria immessa è caldissima.
Appena mi muovo anche per pochi metri, il clima ricomincia a raffreddare...e così via finchè di è in coda.
Sicuramente farò un salto in AR appena posso.
 
Re: 159 - In coda, climatizzazione anomala

opss.
Scusate tutti, ho mandato due risposte perchè mi ha dato errore server.
 
Re: 159 - In coda, climatizzazione anomala

simbox ha detto:
opss.
Scusate tutti, ho mandato due risposte perchè mi ha dato errore server.

No problem.....e facci sapere! :Cool!!!:
 
Re: 159 - In coda, climatizzazione anomala

La causa del malfunzionamento del clima sembra sia dovuta al troppo carico di gas.
 
Re: 159 - In coda, climatizzazione anomala

al troppo carico di gas...questa mi è nuova...xò è strano ke da freddo diventa caldo...infatti anke a me viene in mente la questione dell umidità!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 159 - In coda, climatizzazione anomala

La troppa carica di gas ci può stare. Semplicemente perchè in caso di carica eccessiva potrebbe verificarsi una pressione troppo alta del gas nel compressore il che potrebbe provocarne la rottura; interviene quindi una sicurezza che manda diciamo cosi in blocco il compressore (in realtà lo stacca semplicemente), fino a quando la pressione si ristabilizza. Il fatto che lo faccia soltanto da fermo probabilmente dipende dal normale funzionamento del climatizzatore, nel senso che in marcia probabilmente subisce meno l'irraggiamento solare quindi il compressore nn lavora continuamente, mentre da fermo eroga tutta la potenza diciamo cosi e quindi il condotti del gas sono sempre in pressione. Tutto ciò a logica, passibile di smentita naturalmente! :Cool!!!:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.