Alfa 159 - Consigli per Illuminazione fari posteriori a led

blu scorpion

Alfista principiante
19 Ottobre 2009
49
1
26
SA
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTDm 160cv
Altre Auto
Lancia Musa
Ciao. Vorrei montare lampade a led per frecce, luci posizione e stop per i fari posteriori. Vorrei evitare di montare una resistenza per ogni lampadnina; qualcuno conosce la resistenza da adottare per le lampadine, una per ogni faro posteriore????
Grazie.
 
Ciao. Vorrei montare lampade a led per frecce, luci posizione e stop per i fari posteriori. Vorrei evitare di montare una resistenza per ogni lampadnina; qualcuno conosce la resistenza da adottare per le lampadine, una per ogni faro posteriore????
Grazie.

Io l'ho fatto sulla mia Crosswagon e ti posso dire che, perlomeno per le frecce, non puoi evitare di mettere una resistenza perchè potresti avere problemi nella frequenza di lampeggio come se ci fosse una lampadina bruciata.

Per luci di posizione e stop non è obbligatorio perchè, di loro, le lampadine a led vanno senza problemi tuttavia ogni volta che frenerai o accenderai le luci avrai la segnalazione di luce lampadina bruciata.

Per tua info, le lampade le ho prese dal nostro convenzionato "Ledmania" che mi ha fornito anche le relative resistenze che hanno un costo irrisorio ma essendo in grado di dissipare alta potenza non sono piccolissime.
 
Ciao. Grazie per le info, ma luci di posizione e stop, rimangono leggermente accese, se non metto una resistenza idonea, oltre a segnalare anomalia luci.
 
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Ciao. Grazie per le info, ma luci di posizione e stop, rimangono leggermente accese, se non metto una resistenza idonea, oltre a segnalare anomalia luci.

Ciao

Se vuoi che il body computer non segni avaria luci devi per forza mettere una resistenza adeguata PER OGNI LAMPADA.

Io ho cambiato le luci di posizione e le stop con delle lampadine a LED, e ho installato le seguenti resistenze:

_ 150 ohm 5 W per le posizioni (vanno benone anche per le anteriori)
_ 12 ohm 20 W per gli stop.


In teoria basterebbero delle resistenze con wattaggio più basso visto che le potenze dissipate sono rispettivamente 1 W e 10 W, ma dato che le resistenze, se portate al limite, scaldano parecchio, meglio abbondare.

La flebile luce che si nota anche a fari spenti è dovuta alla piccola corrente di controllo dello stato delle luci : con le normali lampade ad incandescenza non basta per farle accendere, mentre con i LED è sufficiente per accenderli debolmente, in quanto hanno un consumo di corrente molto inferiore; comunque, dopo alcuni minuti che spegni la macchina e la parcheggi si spengono del tutto,per non far scaricare la batteria.

Per quanto riguarda le frecce io non le metterei a LED, perchè mettere i LED ha senso per le posizioni, perchè consumano molto meno di quelle ad incandescenza e non si bruciano, dato che le posizioni sono quasi sempre accese, e con gli stop, dato che si accendono più velocemente delle lampade ad incandescenza.
Le frecce si mettono di rado, e per giunta lampeggiano!
Ovviamente questa è una mia opinione soggettiva, ognuno ha le sue idee;)

Per le resistenze delle frecce non so dirti con certezza perchè non ho mai verificato la cosa, però penso che quelle per gli stop (vedi sopra) dovrebbero andar bene.

PS : se vuoi un consiglio, ti conviene modificare anche il terzo stop applicandogli sopra una Led strip, tanto per non fare una scarpa e una ciabatta. Dato che vuoi cambiare gli stop con dei LED, tanto vale fare anche quello,no?:D



Spero di esserti stato utile:decoccio:
 
Ultima modifica:
Per le resistenze delle frecce non so dirti con certezza perchè non ho mai verificato la cosa, però penso che quelle per gli stop (vedi sopra) dovrebbero andar bene.

Confermo e, nella mia Crosswagon, i led non restavano accesi senza resistenza anche perchè sono moltissimi (circa 70) per ogni lampada per cui è richiesto comunque un certo livello di corrente per farli andare (sempre meno che una lampadina).

:decoccio:
 
Alla fine non ho resistito alla tentazione, e ho modificato anch'io le frecce:D.

Le lampade sono come nelle foto :

50822
50823


e naturalmente ho preso anche le relative resistenze :
_10 ohm 20 watt per quelle anteriori e posteriori ( foto a sinistra)
_150 ohm 5 watt per quelle laterali ( foto a destra )

Le lampade sono a led SMD 5050, e sono uguali a quelle che ho usato per le posizioni posteriori/stop, e nonostante il numero dei led non sia altissimo ( 18 le prime, 5 le seconde) di luce ne fanno davvero tanta:)

Piccolo suggerimento: quando si installano delle lampade a LED è sempre bene installare anche un diodo Zener, per filtrare eventuali picchi di tensione, dato che i LED sono molto sensibili agli sbalzi di tensione ( è sufficiente il 10% in più di tensione per danneggiarli:eek:)
Dei diodi Zener da 12 volt 1,3 watt dovrebbero essere sufficienti.

Ultima nota: gli Zener vanno collegati in antiparallelo, vale a dire in parallelo ma con le polarità invertite ( cioè + con - e - con +, la banda nera sul diodo corrisponde al - ).
 
Ultima modifica da un moderatore:
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Le lampade sono come nelle foto :

50822
50823


e naturalmente ho preso anche le relative resistenze :
_10 ohm 20 watt per quelle anteriori e posteriori ( foto a sinistra)
_150 ohm 5 watt per quelle laterali ( foto a destra )
Ehm, le foto non si vedono...
:confused:

Immagino che le resistenze vengano installate in parallelo....

Ha senso installare lampade LED e poi mettere delle resistenze per ovviare all'accensione della spia? Meglio mantenere la lampada originale e aggiungere il LED...:aktion086:

Dieci Ohm alla tensione nominale di 14 Volt fà assorbire alla resistenza quasi 20 W con il risultato che la stessa resistenza diventa una stufetta e la corrente sui cavi di alimentazione raggiunge valori al limite della portata del cavo stesso... o mi sfugge qualche passaggio? :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ehm, le foto non si vedono...
:confused:

Immagino che le resistenze vengano installate in parallelo....

Ha senso installare lampade LED e poi mettere delle resistenze per ovviare all'accensione della spia? Meglio mantenere la lampada originale e aggiungere il LED...:aktion086:

Dieci Ohm alla tensione nominale di 14 Volt fà assorbire alla resistenza quasi 20 W con il risultato che la stessa resistenza diventa una stufetta e la corrente sui cavi di alimentazione raggiunge valori al limite della portata del cavo stesso... o mi sfugge qualche passaggio? :confused:

:decoccio:

:decoccio:


Strano che non si vedano le foto...io ho provato a cliccarle dopo aver postato, e si vedono!

Per quanto riguarda le resistenze, è vero, scaldano un po', ma sono del tipo corazzato con dissipatore, si fissano su una lamiera nelle vicinanze dei fanali e lì non danno fastidio.

Comunque le resistenze non assorbono più di 12-13 watt ( 15-16 ad andarci su coi piedi ), a seconda della tensione, che non supera quasi mai i 12.5 volt, almeno sulle auto di ultima generazione.

Sul mio Frontera di 15 anni fa a volte arrivava a picchi di 12.8 volt, ma non ho mai sentito parlare di 14 volt:eek:!!!!

Ma se anche fossero 14 V, la resistenza assorbirebbe 1,4 A, le lampade in questione assorbirebbero 290 mA , quindi il carico per ogni gruppo lampada-resistenza sarebbe di 1,69 A, contro i 2,05 A della lampada originale alla tensione di 14 V.
Ne consegue che l'assorbimento è comunque inferiore ad una tradizionale lampada ad incandescenza.

Ma questa è una condizione irreale , a 14 V le lampade delle frecce assorbirebbero ben 28,7 W:eek:.

Inoltre i cavi della mia auto sono di 0.75 mmq, e un cavo di questa sezione può sopportare tranquillamente fino a 3 A (ovviamente riscaldandosi)
 
Ultima modifica:
Strano che non si vedano le foto...io ho provato a cliccarle dopo aver postato, e si vedono!

Per quanto riguarda le resistenze, è vero, scaldano un po', ma sono del tipo corazzato con dissipatore, si fissano su una lamiera nelle vicinanze dei fanali e lì non danno fastidio.

Comunque le resistenze non assorbono più di 12-13 watt ( 15 ad andarci su coi piedi ), a seconda della tensione, che non supera quasi mai i 12.5 volt, almeno sulle auto di ultima generazione.

Sul mio Frontera di 15 anni fa a volte arrivava a 12.8 volt, ma non ho mai sentito parlare di 14 volt:eek:!!!!
Ti confermo che le foto non le vedo... :mad:

Non ho capito se queste resistenze le inserisci in ogni LED...:confused:
In tal caso la corrente assorbita non è proprio trascurabile (+30 W sono quasi 2A)


Per quanto riguarda la tensione, quella erogata dal generatore (a seconda del regolatore) è circa 14 Volt fin dai tempi dei primi alternatori... :eek:

I moderni impianti impiegano cavi elettrici di ridotta sezione che causano significative cadute di tensione (anche 2 Volt) e pertanto effettivamente sulla lampada rischi di trovare anche meno di 12 Volt...
Ragion per cui è meglio non aumentare la potenza assorbita dagli utilizzatori. :)

:decoccio:

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Ti confermo che le foto non le vedo... :mad:

Non ho capito se queste resistenze le inserisci in ogni LED...:confused:
In tal caso la corrente assorbita non è proprio trascurabile (+30 W sono quasi 2A)


Per quanto riguarda la tensione, quella erogata dal generatore (a seconda del regolatore) è circa 14 Volt fin dai tempi dei primi alternatori... :eek:

I moderni impianti impiegano cavi elettrici di ridotta sezione che causano significative cadute di tensione (anche 2 Volt) e pertanto effettivamente sulla lampada rischi di trovare anche meno di 12 Volt...
Ragion per cui è meglio non aumentare la potenza assorbita dagli utilizzatori. :)

:decoccio:

:decoccio:

Partendo dal post che hai appena messo, cioè che anche se il generatore è da 14 V, ai capi dei fili delle lampada trovi comunque 12 V, non vedo dove sia il problema.

E poi scusa se insisto, ma la corrente assorbita dal gruppo lampada+resistenza ( va messa una resistenza per ogni lampada ) è inferiore a quella assorbita da una lampada ad incandescenza da 21 W.
Una lampada ad incandescenza da 21 W, a 12 V esatti assorbe 1,75 A, mentre a 14 V assorbe 2,05 A.
Il gruppo lampada + resistenza a 12 volt assorbe 1,45 A , a 14 volt assorbe 1,69 A.

Dunque?

Anche in presenza della resistenza necessaria per ingannare il relé, la potenza dissipata dalla lampada a LED in questione resta comunque INFERIORE a quella dissipata normalmente da una lampada da 21 W!
Quindi il carico elettrico esercitato sui cablaggi è inferiore al normale.

Spero di essere stato chiaro.
 
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