Alfa 159 - esiste una soluzione per la valvola egr?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alevit

Nuovo Alfista
26 Febbraio 2009
1
0
1
65
SI
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
DIESEL
buongiorno, il mio problema è questo: nonostante ben quattro interventi presso la mia concessionaria Alfa Romeo, non si riesce a risolvere il problema della valvola EGR; il compiuter di bordo della mia 159 - 1900 JTD m - 16V - 150 cv, ha cominciato a segnalarmi "Anomalie al motore" con contestuale accensione della spia gialla a forma di motre, dopo avere percorso appena 39.000 Km, a due anni (nov. 2006) dall'immatricolazxione. In concessionaria, mi hanno sempre detto di avere pulito la "EGR" ed alla fine mi hanno detto che per la sostituzione sono disponibili solo "EGR" revisionate... Qualcuno può cortesemente dirmi se esite soluzione al problema? .. grazie Alessandro:mad:
 
Re: esiste una soluzione per la valvola egr?

puoi tapparla e fare escludere il controllo dalla centralina, se non sbaglio qualcuno in questo forum diceva che si poteva fare, prova con una ricerca.
 
Re: esiste una soluzione per la valvola egr?

Si. Un buon mappatore ti esclude la egr da centralina.
Ciao
 
Re: esiste una soluzione per la valvola egr?

il mio meccanico, mi diceva che basta tappare la egr con una piastrina, ma non del tutto con dei piccoli fori da 4 in modo tale che i gas comunque passano in minima quantità e di conseguenza non di fa dare l'errore alla centralina
 
nn so come fare

ciao alfisti io sono vi possiedo una 159 2.4 200cv e ho provato a chiudere la valvola egr ma la spia del motore si accende subito.volevo sapere se c'è qualcuno che magari sa come fare:decoccio:
 
Re: nn so come fare

sulle €3 si puo' tappare completamente sia da mappa che da valvola ma sull'€4 o la si parzializza da mappa oppure prova atapparla con una flangia forata.
 
Re: nn so come fare

Infatti in officina a me hanno messo una flangia forata per non far leggere l'errore alla centralina circa un mese fa ora l'alfa va che è una meraviglia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: esiste una soluzione per la valvola egr?

ciao a tutti
l' egr va gestita elettronicamente, se la tappate si accende dopo pochi minuti la spia avaria motore. con la gestione elettronica si puo chiudere o gestire l'intervento non serve mettere piastrini. io sulla mia o messo un piastrino sul collettore di aspirazione perche avendo cambiato i collettori di scarico ho eliminato fisicamente tutto il sistema di ricircolo dei gas, ma su un auto di serie basta l'elettronica, se metti una flangia forata e come se non lai messa perche i gas con la pressione passano lo stesso nel collettore ci sara una contropressionne di minimo 2 bar ciao a tutti :decoccio:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.