Alfa 159 JTDm - Manca potenza - Spia motore - Debimetro

magdan

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2010
1
0
1
fr
Regione
Lazio
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
salve a tutti, volevo segnalare un problema riscontrato con la mia alfa 159 1.9 jtdm 150 cv. da stamattina che mi sono accorto che la macchina aveva perso di prestazioni e pur accellerando al massimo non si alzava mai di giri. stasera mentre percorrevo una superstrada ho provato a dargli un po di gas ma mi si è accesa la spia del sistema di iniezione e mi è comparsa la scritta FAR CONTROLLARE IL MOTORE e ho avuto una drastica perdita di prestazioni. qualcuno può dirmi da cosa può dipendere quest'anomalia? ringrazio tutti anticipatamente. ::cop::
 
re: Alfa 159 - Spia "Far controllare motore" e problemi in prestazioni

Molto provabilmente quando si accende quella spia, te vedi che c'è qualcosa e provabilmente manda un segnale alla centralina che taglia la potenza, provabilmente c'è presenza di gasolio nella coppa che trafila per via della rigenerazione (iniezione nel tempo 4 per incendiare il gasolio nel catalizzatore), percolosa per possibili surriscaldamenti e possibile grippaggio.
Se sviti il tappo dell'olio a un pò di odore di gasolio?
 
i problemi possono essere molteplici. un'avaria a qualche sensore, un calo di pressione alla sovralimentazione... devi andare in alfa e far attaccare l'examiner.
ciao
 
Buonasera a tutti e tanti ringraziamenti a chi ha si dedica a tutti i nostri quesiti....:)
Volevo far presente 1 problemino che ho riscontrato alla mia 159 jtdm 150cv comprata da 1 settimana(la macchina ha 3 anni)......per i primi 6 giorni tutto ok, notavo solo delle "spinte" ingiustificate quando acceleravo gradualmente di seconda, poi sono stato in montagna, circa 15 km in salita fatti di seconda e terza con molte curve a gomito...il problema si è verificato qualche ora dopo esser ritornato giù, mi si è accesa la spia di colore ambra con il simboletto del motore (credo) e mi segnala FAR CONTROLLARE MOTORE.
il rivenditore mi ha detto che è 1 problema dovuto al filtro antiparticolato e che la luce si spegne da sola, fatto sta che la centralina va in protezione e il motore nn gira a più di 3200 giri, mi tocca spegnerla e riaccenderla x fare qlc chilometro tranquillamente(tutto questo sempre con la spia rossa accesa)
Oggi ho fatto fare la diagnosi alla macchina ed è uscito avaria 5° iniettore......sarà la diagnosi che nn è aggiornata? ovviamente il 1.9 ha 4 cilindri quindi immagino 4 iniettori!!!
cosa mi consigliate?
vi prego aiutatemiiiiiii:confused:
 
salve a tutti, volevo segnalare un problema riscontrato con la mia alfa 159 1.9 jtdm 150 cv. da stamattina che mi sono accorto che la macchina aveva perso di prestazioni e pur accellerando al massimo non si alzava mai di giri. stasera mentre percorrevo una superstrada ho provato a dargli un po di gas ma mi si è accesa la spia del sistema di iniezione e mi è comparsa la scritta FAR CONTROLLARE IL MOTORE e ho avuto una drastica perdita di prestazioni. qualcuno può dirmi da cosa può dipendere quest'anomalia? ringrazio tutti anticipatamente. ::cop::

Buonasera a tutti e tanti ringraziamenti a chi ha si dedica a tutti i nostri quesiti....:)
Volevo far presente 1 problemino che ho riscontrato alla mia 159 jtdm 150cv comprata da 1 settimana(la macchina ha 3 anni)......per i primi 6 giorni tutto ok, notavo solo delle "spinte" ingiustificate quando acceleravo gradualmente di seconda, poi sono stato in montagna, circa 15 km in salita fatti di seconda e terza con molte curve a gomito...il problema si è verificato qualche ora dopo esser ritornato giù, mi si è accesa la spia di colore ambra con il simboletto del motore (credo) e mi segnala FAR CONTROLLARE MOTORE.
il rivenditore mi ha detto che è 1 problema dovuto al filtro antiparticolato e che la luce si spegne da sola, fatto sta che la centralina va in protezione e il motore nn gira a più di 3200 giri, mi tocca spegnerla e riaccenderla x fare qlc chilometro tranquillamente(tutto questo sempre con la spia rossa accesa)
Oggi ho fatto fare la diagnosi alla macchina ed è uscito avaria 5° iniettore......sarà la diagnosi che nn è aggiornata? ovviamente il 1.9 ha 4 cilindri quindi immagino 4 iniettori!!!
cosa mi consigliate?
vi prego aiutatemiiiiiii:confused:

E' alla faccia del quesito :D , ma provabilmente come dice Pietro potete avere qualche sensore che da i "numeri" basterebbe cavare lo spinotto provare e rinserirlo, come il debimetro e vedere come si
comporta, in un bulbo, il sensore del pedale che forse non segnala bene, insomma qualcosa che non lavora bene.
Se fosse meccanoco fa pensare all'attuatore, ma dovrebbe pure fumare un pò, come la valvola EGR che aspira un pò di gas di scarico(Pietro ha fatto una discussione sull'attuatore), ci vogliono più informazioni.......
Così la mia senzazione che va in recovery perchè non legge bene il motore con i suoi sensori e vi taglia la potenza.
:decoccio:
 
salve a tutti, volevo segnalare un problema riscontrato con la mia alfa 159 1.9 jtdm 150 cv. da stamattina che mi sono accorto che la macchina aveva perso di prestazioni e pur accellerando al massimo non si alzava mai di giri. stasera mentre percorrevo una superstrada ho provato a dargli un po di gas ma mi si è accesa la spia del sistema di iniezione e mi è comparsa la scritta FAR CONTROLLARE IL MOTORE e ho avuto una drastica perdita di prestazioni. qualcuno può dirmi da cosa può dipendere quest'anomalia? ringrazio tutti anticipatamente. ::cop::
Di che anno è la tya 159?
 
Oggi ho fatto fare la diagnosi alla macchina ed è uscito avaria 5° iniettore......
vi prego aiutatemiiiiiii:confused:

Lo so io cos'ha :D
Ha la sindrome dell'iniettore fantasma.... :lol2: :D :grinser005:

Probabilmente il tuo meccanico ha impostato il 2.4 come modello.
Ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
A me è capitata la stessa cosa ma con una 147 e credo che sia lo stesso problema, che il motore oscillando ha rotto il manicotto che va all'intercooler.
 
La stessa cosa è capitata alla mia 156 m-jet (stesso motore) venerdì scorso.
Controllate o fate controllare i numerosi tubicini di depressione. A me si era rotto uno di questi dietro il motore e si è accesa la spia di avaria motore. Ho percorso 110 km per tornare a casa pregando che non morisse...:eek:
Alla fine una sciocchezza che mi è costata 40€ e tanta paura.
Un'avvisaglia può essere una vibrazione del motore in fase di spegnimento, difetto spesso scambiato per le masse del volano.
A me è andata così e ne ho anche parlato qui sul forum.;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
VARIANTE, esiste una discussione molto completa e dettagliata sui problemi dovuti alla rottura di uno dei tubicini che sono in depressione.
ciao