Alfa 159 JTDm - Manca potenza - Spia motore - Debimetro

Ragazzi a me ieri sera in marcia si è accesa la spia di cui sopra. Portata in officina stamattina l'examiner mi ha diagnosticato un probabile intasamento del filtro antiparticolato. Azzerata la spia, la macchina è tornata come prima. Ora mi chiedo: come mai nn si è accesa la spia dedicata al filtro ma direttamente quella del motore? Prima volta in 2 anni che ho problemi di rigenerazione! Pur facendo circa 25.000/30.000 mila km l'anno probabilmente, accumulo piu particolato di quanto ne "brucio" in rigenerazione data la mia guida assolutamente "turistica". Cortesemente chiedo un parere dei piu esperti. Grazie!
 
Non l'ho mai capito neanche io, anche a me nei rari casi che il filtro si è intasato è uscita la spia motore...
 
Per far tenere pulito il DPF ogni tanto qualche bella tirata fatela!!! Rigenera benissimo infatti oltre i 3300 giri e oltre i 90km/h di velocità!
 
Problemi erogazione Alfa 159 2.0 170CV

Salve a tutti amici,
eccomi di nuovo con un altro quesito.
Scusate il titolo ma preferisco prenderla a ridere perchè temo che se vado in officina, nessuno mai mi ascolterà!

In pratica ho avuto spesso la sensazione che la macchina fosse a volte un pò pigra e l'altro ieri ne ho avuto la conferma!

Praticamente ho affrontato un viaggio di circa 110 km ad andare e altrettanti tornare, all'andata tutto a posto ma al ritorno invece l'auto era molto lenta sembrava non volerne proprio sapere di andare. Si sedeva a ogni cambio di marcia ed era lenta anche in accellerazione.
Guardando l'indicatore del turbo notavo che la pressione era molto lenta a salire e nonostante accellerassi non superava gli 0,8 bar e se per caso arrivava a 1, subito scendeva di nuovo anche se io non mollavo il piede dall'accelleratore.
Ha fatto così per tutto il viaggio di ritorno, circa 110 km come dicevo, e anche i consumi erano sensibilmente più alti infatti all'andata ho mantenuto quasi i 20 km/l di media mentre al ritorno la media è scesa a 17,5 km/l.

Ieri e oggi camminado in città invece sembrava tutto normale: la presione saliva regolarmente e l'auto andava normalmente.

Perchè a volte fa così? Era già capitato ma non per un tragitto così lungo.
Escludo la rigenerazione del filtro perchè di solito non impiega più di 10 min.

Il motore è il 2.0 170 cv.

Grazie a tutti!
 
Re: Help! Qualcuno mi spieghi perchè a volte i cavalli restano nella stalla!

non vorrei dire 1 cavolata ma succede anche a me quando fuori cè umidità infatti quando vado in montagna dai miei che l'aria è asciutta la mia belva va che è un piacere o come in questi giorni aria fredda e asciutta
 
Re: Problemi erogazione Alfa 159 2.0 170CV

Prova a far fare una diagnosi sul sensore di pressione del turbo. I motori turbo, teoricamente, con il variare delle condizioni atmosferiche dovrebbero risentirne molto meno degli aspirati.

Non è che all'andata fossi in leggera discesa ed al ritorno in leggera salita?
 
Re: Problemi erogazione Alfa 159 2.0 170CV

Guardando l'indicatore del turbo notavo che la pressione era molto lenta a salire e nonostante accellerassi non superava gli 0,8 bar e se per caso arrivava a 1, subito scendeva di nuovo anche se io non mollavo il piede dall'accelleratore.
Ha fatto così per tutto il viaggio di ritorno, circa 110 km come dicevo, e anche i consumi erano sensibilmente più alti infatti all'andata ho mantenuto quasi i 20 km/l di media mentre al ritorno la media è scesa a 17,5 km/l
I consumi sono relativi appunto a salite e discese, ma il turbo a 0.8 ha qualcosa che non và nel sistema di sovralimentazione: io direi di controllare l'attuatore turbo che se resta bloccato aperto non fà entrare in pressione il turbo salvo poi andare bene superati i 3000 giri (ma non mi sembra il tuo caso) però è molto anomalo se oltre a scarse prestazioni hai 1 riscontro obiettivo...
 
Re: Problemi erogazione Alfa 159 2.0 170CV

La pendenza non c'entra, il fatto è che il motore è proprio moscio a volte.
Dal punto di vista meccanico la turbina funziona, altrimenti sarebbe sempre così. Invece sembra più dovuto a qualcosa nella gestione elettronica del motore che provoca a volte questo comportamento.
Ripeto che succeveda raramente e per brevi tragitti, ma adesso che è capitato per un tragitto tanto lungo mi ha fatto un pò pensare.
Per questo chiedevo un opinione a voi, se magari a qualcun'altro fosse capitata la stessa cosa.

Comunque per il resto la macchina non fa fumo, non ha seghettamenti, non fa rumori anomali nè altre cose del genere.

Ieri ho avuto modo di ripetere la stessa strada e non ha dato nessun problema nè all'andata e neanche al ritorno.

Che pensare?
 
alla mia 159 1.9 Jtdm capita anche ora che ho eliminato il fap...lo fa solo quando si accende l'auto, mai in movimento, però poi dopo un pò che la uso, la spengo e quando la riaccendo non c'è più...
 
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Salve anche a me oggi si è presentata l' allarme solo in accensione "far controllare motore" mentre la spia arancione resta accesa.La macchina però non perde di prestazioni e và tutto bene.Dieci giorni fà dopo che mi era da poco apparso "far sostituire olio motore" ho fatto il tagliando sostituendo olio e filtro olio.L'olio è un 5w 40 e lo sostituivo dopo 35.000 km quindi la segnalazione non mi meravigliava.Il meccanico mi aveva resettato la spia della sostituzione dell'olio.Caso strano o forse semplice coincidenza poco prima non mi funzionava l' allarme dei sensori inserendo la retromarcia mentre era perfetto azionando il pulsante sul tettino accanto alla plafoniera?
Questa può essere una coincidenza ma l'allarme far controllare motore mi preoccupa.Messo in relazione alla precedente spia dell'olio , anche se sostituito mi fà pensare al filtro DPF intasato o da pulire.