Alfa 159 - lancetta liquido raffreddamento

alfista78

Super Alfista
27 Luglio 2008
858
188
106
to
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
2.0 jtdm 170cv
ciao..e' da qualche giorno che do piu occhio alla lancetta liquido raffreddamento...e noto, che la temperatura arriva a novanta gradi,poi quando mollo un po l accelaratore diminuisce (va a circa 88)..questo succede nei primi 15 - 20 km...poi appena accelero, quindi il motore si scalda di piu, ritorna sui 90...dopo un po di km (che si scalda bene) si ferma a 90 e non si muove piu...volevo chiedere,e' normale che ai primi km si comporto cosi?..il termostato credo che sia ok...il bulbo credo di si,visto che indica la temperatura...che mi dite?..(puo darsi che si sia comportata sempre cosi,non saprei questo)..grazie per risposte.....

Riferimento: lancetta liquido raffreddamento

ciao..e' da qualche giorno che do piu occhio alla lancetta liquido raffreddamento...e noto, che la temperatura arriva a novanta gradi,poi quando mollo un po l accelaratore diminuisce (va a circa 88)..questo succede nei primi 15 - 20 km...poi appena accelero, quindi il motore si scalda di piu, ritorna sui 90...dopo un po di km (che si scalda bene) si ferma a 90 e non si muove piu...volevo chiedere,e' normale che ai primi km si comporto cosi?..il termostato credo che sia ok...il bulbo credo di si,visto che indica la temperatura...che mi dite?..(puo darsi che si sia comportata sempre cosi,non saprei questo)..grazie per risposte.....
Più che una variazione di temperatura sembrerebbe essere una variazione di tensione...

Al di là di una diagnosi in Alfa, se sei in grado, misura la tensione della batteria in concomitanza delle variazioni indicate dal termometro...

:decoccio:

grazie per la risposta..piu che altro non capisco il fatto che dopo un po, rimane fissa sui 90,quindi a rigor di logica il termostato funziona...riguardo la batteria, non credo che ci siano problemi,ha un anno scarso...e le partenze le effetture bene..bho?...

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto

grazie per la risposta..piu che altro non capisco il fatto che dopo un po, rimane fissa sui 90,quindi a rigor di logica il termostato funziona...riguardo la batteria, non credo che ci siano problemi,ha un anno scarso...e le partenze le effetture bene..bho?...
E' un'ipotesi che faccio e me la spiego con il fatto che la batteria dopo un avviamento si scarica di conseguenza il generatore la ricarica.
Inizialmente la tensione di ricarica (a generatore freddo) potrebbe essere leggermente superiore a quella a regime e modificare sia pur di poco la misura...

Visto che verificare la tensione dell'impianto è banale mi pareva la prima cosa da fare... : good . :

:decoccio:

Lo fa anche a me di tanto in tanto...credo sia un errore del misuratore (e quindi di tensione)... nn penso ci sia da preoccuaprsi, minime variazioni sono accettabili....

Re: Riferimento: lancetta liquido raffreddamento

non è nulla di importante, lo fà anche a me! non è altro l'intervento del termostato, che arrivando alla temperatura ideale si apre, e si vede un calo di temperatura, sino a che non raggiunge i 90°. dopo di che non si nota nessuna anomalia, è del tutto normale ciaoo!!