La mancanza di lubrificante può generare rumore anchese tenderei ad escluderlo e mi concentrerei sul fluido refrigerante.M@urizio, spiegaci sta cosa. Hai già avuto esperienza??? Ma è un problema di refrigerante o di olio nel compressore???
E se è un problema di refrigerante cosa va in risonanza??? non è che forse si tratta della valvola dell'evaporatore che apre e chiude continuamente???
Dai racconta
ciao
Un eccesso o la carenza di freon provocano perturbazioni nel corretto funzionamento del compressore e della valvola di espansione.
Chiaramente qualche grammo in più o in meno no fà la differenza.
Nel caso ce ne sia meno del dovuto (o l'impianto non sia stato caricato correttamente), si possono formare bolle che esaltano la rumorosità dell'impianto stesso.
Il quantitativo eccessivo di gas, rilevabile con l'applicazione dei manometri sui circuiti di alta e bassa pressione viene mostrato dalle lettura di pressioni eccessivamente alte su entrambi i circuiti.
Il rumore potrebbe anche essere determinato dal fatto che il compressore aspira tracce di liqudo anzichè gas e dalla valvola di espansione che lavora in maniera anomala.
Non mi pare il caso di Gec ma anche un eccessivo tenore di umidità nell'impianto potrebbe provocare la rumorosità della valvola di espansione e propagare la perturbazione a tutto l'impianto.
:decoccio:
:decoccio: