Alfa 159 -Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore

Ciao ragazzi. Dopo gloriosi 350 mila km anche a me mi è apparsa questa macabra dicitura: "insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore". Mi succede a minimo, si spegne e per accendere devo spegnere il quadro e attendere circa 30 secondi/1 minuto per farla riaccendere. Anche quando succede nel traffico. Il mio meccanico ha fatto un controllo alla centralina che gli ha segnalato probabile guasto alla pompa dell'olio. Mi date qualche consiglio? Ho visto che occorrono 1400/1500€ per la sostituzione! Possibile? Cosa potrebbe essere in alternativa? Il meccanico mi ha detto di andare da un "pompista" specializzato...
mia alfa 159 1.9 jtd
ciao
il mio meccanico prima di arrivare a sostituire la pompa ha provato a smontare la coppa pulirla da tutti i residui e aggiungere un additivo per tenere pulito il circuito, così facendo abbiamo rimandato di un anno il problema ma alla fine abbiamo dovuto sostituire la pompa, ma magari nel tuo caso potrebbe essere la salvezza, comunque io avevo speso mooolto meno, non so di che zona sei, ma non penso di Montecarlo
 
ciao
il mio meccanico prima di arrivare a sostituire la pompa ha provato a smontare la coppa pulirla da tutti i residui e aggiungere un additivo per tenere pulito il circuito, così facendo abbiamo rimandato di un anno il problema ma alla fine abbiamo dovuto sostituire la pompa, ma magari nel tuo caso potrebbe essere la salvezza, comunque io avevo speso mooolto meno, non so di che zona sei, ma non penso di Montecarlo
Ok grazie. Nooo, io profondissimo sud 😅