Perdita di olio nel vano motore in seguito ad accensione spia insufficiente pressione olio motore

Mark28

Nuovo Alfista
9 Marzo 2020
5
1
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2jTmd 180cv
Buongiorno, sono nuovo del forum e spero che sia la sezione giusta.
Ho acquistato da un paio di settimane una Giulia del 2016 2.2 diesel da 180cv. L'altra sera mi si è accesa la spia insufficiente pressione olio motore per un istante, ho rallentato e dopo poco mi si è accesa di nuovo ancora per 1 secondo o poco più. mi sono fermato e ho aperto il cofano ed ho trovato un sacco di olio spruzzato per il vano motore sul lato Sx (quello dove c'è la turbina).
ho chiamato l'assistenza e ho portato la macchina in officina. oggi dopo una giornata di controlli il meccanico mi dice che la macchina non perde olio da spenta e nemmeno da accesa e che deve provare a fare un po' di strada ma non ha capito quale è stato il problema.
qualcuno ha mai avuto un problema simile?


ha fatto delle supposizioni tra cui che l'astina del livello dell'olio non fosse inserita bene e ha spruzzato olio in giro, oppure che sia un problema al FAP.. vorrei avere un vostro parere
 
Purtroppo di foto non ho avuto modo di farne e ora non ho la macchina, c'erano schizzi di olio su tutta la ruota sinistra della macchina, motore, fondo e alcuni schizzi erano anche molto in alto. la macchina non ha dato problemi ne si sono sentiti rumori strani prima di questo evento.

dici che potrebbe essere un paraolio anche nel mio caso? la macchina ha percorso 65'000 Km ed ho due anni di garanzia, vorrei solo capire che cosa potrebbe essere successo e se è un problema anche di qualcun altro. anche perché in una giornata non mi ha saputo dire nulla se non che magari c'è il FAP un po' intasato.. ma anche se fosse da dove è uscito tutto questo olio? ne ha persi circa 2 litri
 
Purtroppo di foto non ho avuto modo di farne e ora non ho la macchina, c'erano schizzi di olio su tutta la ruota sinistra della macchina, motore, fondo e alcuni schizzi erano anche molto in alto. la macchina non ha dato problemi ne si sono sentiti rumori strani prima di questo evento.


dici che potrebbe essere un paraolio anche nel mio caso? la macchina ha percorso 65'000 Km ed ho due anni di garanzia, vorrei solo capire che cosa potrebbe essere successo e se è un problema anche di qualcun altro. anche perché in una giornata non mi ha saputo dire nulla se non che magari c'è il FAP un po' intasato.. ma anche se fosse da dove è uscito tutto questo olio? ne ha persi circa 2 litri


Sono convinto che il tuo caso sia uguale a tutti gli altri. Nelle due discussioni in cui ho riportato il collegamento trovi spiegazioni molto più dettagliate.
 
  • Like
Reactions: stefano1980
No, il tappo non è sotto il livello. Perde in pressione. Quando hanno fatto il tagliando? Quanto olio hanno messo?
 
No, il tappo non è sotto il livello. Perde in pressione. Quando hanno fatto il tagliando? Quanto olio hanno messo?
ho parlato con il meccanico questa mattina, mi ha detto che non è il tappo.. continua a sostenere che sia il FAP intasato
ma anche se fosse da qualche parte l'olio dovrà pur essere uscito? ha supposto che l'astina per il livello dell'olio fosse inserita male.
il computer di bordo mi diceva che mancavano 7000 km al prossimo tagliando e non so quanto ne hanno messo quando lo hanno fatto l'ultima volta

cosa ne pensate?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Difficile rispondere se non lo riesce a capire il meccanico. Se fosse l'asticella l'olio sarebbe concentrato in un punto per poi schizzare di rimbalzo. Deve valutare chi ha la situazione davanti, qui possiamo fare solo supposizioni
 
  • Like
Reactions: Piezio77