Alfa 159 -Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore

ma attaccare una diagnosi vi fa così tanto schifo.

IL sensore di pressione dell'olio non è così inaccessibile è sta dietro il motore.

Ovviamente la diagnosi non può essere fatta con il sensore attuale.

La cosa che si fa sempre in questi casi e dare poco retta all'elettronica inizialmente e usare strumenti adeguati, come quella di levare il sensore, collegare un manometro con un sensore manometro per oleodinamica da 10 bar e sai quanta pressione ai al minimo e in accellerazione.

Fatto questo un sensore di pressione olio non costa così tanto da rovinarsi, mi pare che siamo nell'olrdine dei 20€, e prendi quello montato dalla casa, non esiste il ricambio "originale" non e che la casa si produce anche i ricambi.

Se la pressione e buona sia al minimo che in accellereazione( chiraramente devi avere le specifiche non della 159 in generale ma di quel motore!) allora si passa all'elettronica, controllo di cavi, spinotti ecc e ovviamente un nuovo sensore di qualità e d'obbligo, quindi se monta originarimente delphi dalla casa metti il suo, o se monta bosch metti bosch.

Evita altri esperiementi, posto che se stai girando così con la macchina e hai bassa pressione avresti già fuso da tempo e il primo componentne a rinsentirne e il turbo compressore, ma quando hai rotto quello le bronzine sono già andate, non avrai il problema subito ma poco dopo!...non si può leggere che a orecchio non senti nulla!
 
ciao. io ho risolto ormai 15000 km fa sostituendo la pompa dell'olio
 
E hai girato con la pressione dell'olio bassa tutto il tempo, devi proprio essere stato miracolato o avrai prima o poi problemi di bronzine o valvole
 
E hai girato con la pressione dell'olio bassa tutto il tempo, devi proprio essere stato miracolato o avrai prima o poi problemi di bronzine o valvole
ma noo, l'ho fatto subito appena capito qual'era il problema (il mio primo messaggio è un pò datato oramai)
 
Ok...sono arrivato tardi 😆😆😆...cmq quando si hanno problemi del genere la cosa migliore e un manometro al posto del sensore
 
Ciao ragazzi. Dopo gloriosi 350 mila km anche a me mi è apparsa questa macabra dicitura: "insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore". Mi succede a minimo, si spegne e per accendere devo spegnere il quadro e attendere circa 30 secondi/1 minuto per farla riaccendere. Anche quando succede nel traffico. Il mio meccanico ha fatto un controllo alla centralina che gli ha segnalato probabile guasto alla pompa dell'olio. Mi date qualche consiglio? Ho visto che occorrono 1400/1500€ per la sostituzione! Possibile? Cosa potrebbe essere in alternativa? Il meccanico mi ha detto di andare da un "pompista" specializzato...
mia alfa 159 1.9 jtd
 
Se hai la certezza che non hai viaggiato senza olio, sostituisci olio e filtro e se il problema si ripresenta cambia il bulbo della pressione olio. Il tuo sicuramente è un meccanico della nuova generazione.
 
Se hai la certezza che non hai viaggiato senza olio, sostituisci olio e filtro e se il problema si ripresenta cambia il bulbo della pressione olio. Il tuo sicuramente è un meccanico della nuova generazione.
Domani mattina gliela porto. Che olio mi consigli? Ho sempre messo Selenia
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Continua con selenia, l'importante rispettare la gradazione prevista.