Alfa147_80
Alfista principiante
- 31 Luglio 2019
- 71
- 72
- 29
- Regione
- Sardegna
- Alfa
- 147
- Motore
- 1.9 JTD Distinctive
ma attaccare una diagnosi vi fa così tanto schifo.
IL sensore di pressione dell'olio non è così inaccessibile è sta dietro il motore.
Ovviamente la diagnosi non può essere fatta con il sensore attuale.
La cosa che si fa sempre in questi casi e dare poco retta all'elettronica inizialmente e usare strumenti adeguati, come quella di levare il sensore, collegare un manometro con un sensore manometro per oleodinamica da 10 bar e sai quanta pressione ai al minimo e in accellerazione.
Fatto questo un sensore di pressione olio non costa così tanto da rovinarsi, mi pare che siamo nell'olrdine dei 20€, e prendi quello montato dalla casa, non esiste il ricambio "originale" non e che la casa si produce anche i ricambi.
Se la pressione e buona sia al minimo che in accellereazione( chiraramente devi avere le specifiche non della 159 in generale ma di quel motore!) allora si passa all'elettronica, controllo di cavi, spinotti ecc e ovviamente un nuovo sensore di qualità e d'obbligo, quindi se monta originarimente delphi dalla casa metti il suo, o se monta bosch metti bosch.
Evita altri esperiementi, posto che se stai girando così con la macchina e hai bassa pressione avresti già fuso da tempo e il primo componentne a rinsentirne e il turbo compressore, ma quando hai rotto quello le bronzine sono già andate, non avrai il problema subito ma poco dopo!...non si può leggere che a orecchio non senti nulla!
IL sensore di pressione dell'olio non è così inaccessibile è sta dietro il motore.
Ovviamente la diagnosi non può essere fatta con il sensore attuale.
La cosa che si fa sempre in questi casi e dare poco retta all'elettronica inizialmente e usare strumenti adeguati, come quella di levare il sensore, collegare un manometro con un sensore manometro per oleodinamica da 10 bar e sai quanta pressione ai al minimo e in accellerazione.
Fatto questo un sensore di pressione olio non costa così tanto da rovinarsi, mi pare che siamo nell'olrdine dei 20€, e prendi quello montato dalla casa, non esiste il ricambio "originale" non e che la casa si produce anche i ricambi.
Se la pressione e buona sia al minimo che in accellereazione( chiraramente devi avere le specifiche non della 159 in generale ma di quel motore!) allora si passa all'elettronica, controllo di cavi, spinotti ecc e ovviamente un nuovo sensore di qualità e d'obbligo, quindi se monta originarimente delphi dalla casa metti il suo, o se monta bosch metti bosch.
Evita altri esperiementi, posto che se stai girando così con la macchina e hai bassa pressione avresti già fuso da tempo e il primo componentne a rinsentirne e il turbo compressore, ma quando hai rotto quello le bronzine sono già andate, non avrai il problema subito ma poco dopo!...non si può leggere che a orecchio non senti nulla!