Alfa 159 SW 170CV JTDm - Perdita olio motore

Discussione in 'JTDm' iniziata da tor3mb, 7 Gennaio 2019.

  1. Ciao a tutti,
    posseggo un'Alfa 159 SW 170CV JTDm da parecchi anni. L'auto ha 170.000 km ed è del 2010. E' stata tagliandata non più di 3 mesi fa.
    Una quindicina di giorni fa ho notato che mi ha lasciato una macchia di olio sul pavimento del box, più o meno nella zona centrale del cofano. Dopo varie indagini e vari consulti con meccanici, credo di aver trovato da dove esce, ossia sul lato destro rispetto al motore. Allego 2 foto esplicative effettuate dopo una bella pulizia e susseguente leggera fuoriuscita.
    La domanda è, ma a qualcuno di voi è mai capitato? Potrebbe essere "solo" una guarnizione?
    Ammesso e non cocesso che sia davvero (solo) li il problema, per risolverlo, andrà smontato mezzo motore?
    Grazie in anticipo
     

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  3. Non riesco a visualizzare bene ed ad ingrandire le immagini.
     
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  4. Provo ad allegarle di nuovo le immagini, grazie
     

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  5. Ma sbaglio o ti manca un bullone??
     
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  6. Mi sto dando dell'idiota da solo dal momento che ho letto il tuo commento. Come ho fatto a non essermene accorto, proprio non lo so. E la cosa peggiore è come hanno fatto 2 diversi meccanici a ignorare completamente la cosa. Comunque, ti ringrazio per la segnalazione e domani sera provvederò a passare da qualcuno a farmi mettere il bullone mancante. Sperando che sia solo quello (ma a questo punto...), vi terrò aggiornati!
    Grazie ancora!!
     
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  7. Nel caso fai cambiare la guarnizione del coperchio valvole
     
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  8. Era poi mancante il bullone ho è solo una predisposizione x avvitarci qualcosa Tor3mb ???
     
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  9. Eccomi qua. Allora vi aggiorno sulla situazione.
    1) il bullone NON è mancante, o meglio, è giusto che non ci sia perchè, probabilmente, utilizzato per altri scopi (sollevamento motore?)
    2) ho fatto guardare l'auto da un'altro meccanico specializzato Alfa e, subito, senza tentennamenti, ha indicato come la causa della perdita fosse la guarnizione della testa
    3) il meccanico ha cambiato nei giorni seguenti la guarnizione della testa, degli iniettori e della tenuta, oltre ad aver pulito ogni residuo di olio
    4) al ritiro, vedendo la guarnizione, effettivamente sembrava davvero consumata e causa dei miei mali
    5) ho utilizzato l'auto per circa 200km senza che, per ora, si sia mostrata la perdita

    Detto ciò, dovessero esserci altre evoluzioni, terrò aggiornato il post
    Saluti
     
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  10. Addirittura la guarnizione della testata??? Ma sei sicuro???

    Non. è che magari era quella del coperchio valvole???
     
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  11. Grazie x la risposta Tor3mb ..
    Come immaginavo era un buco x una predisposizione..
    Quindi non hai cambiato l'oerre della pompa ma addirittura la guarnizione del coperchio..
    Il costo tra manodopera ecc hai speso molto??