Alfa 159 Tbi fumo bianco denso all'accensione

Ottowatt

Alfista Intermedio
3 Febbraio 2017
162
186
54
Regione
Spain
Alfa
159
Motore
1750 TBi
Buongiorno a tutti, la mia 159 TBI berlina, 2009 con 130.000km che va molto bene, da qualche settimane quando l'accendo dopo qualche giorno di inutilizzo mi fà una fumara bianca molto densa dagli scarichi per al massimo 15/20 secondi e poi più niente...
Premesso che la uso molto poco tipo 5000km l'anno, non consuma olio visto che all'ultimo tagliando dopo 15.000km mancavo solo 1 litro e li ho fatto un grave errore perche usandola cosi poco ho tardato 3 anni per farlo...
L'auto risulta molto in ordine, non si surriscalda mai, ha un bellissimo spunto, qualche rare volte sento un vuoto di pochi milisecondi dal turbo in accelerazione ma niente di che... Chiedo cortesemente se avete qualche idea del perchè ogni tanto mi faccia quel fumo bianco denso?

Grazie e cari saluti,
Manuel

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non è condensa, è olio trafilato dai guida valvola. Cambia immediatamente l'olio mettendo un olio serio come il Bardahl XTC C60 5W40 e nel frattempo provvedi ad eseguire un lavaggio accurato mediante un cambio olio supplementare da tenere in circolo per due ~ tre giorni con l'aggiunta di additivo specifico. L'OLIO DA LAVAGGIO USA SHELL ULTRA 5W40

Non è condensa, è olio trafilato dai guida valvola. Cambia immediatamente l'olio mettendo un olio serio come il Bardahl XTC C60 5W40 e nel frattempo provvedi ad eseguire un lavaggio accurato mediante un cambio olio supplementare da tenere in circolo per due ~ tre giorni con l'aggiunta di additivo specifico. L'OLIO DA LAVAGGIO USA SHELL ULTRA 5W40
Non dovrebbe mangiare olio se trafila dai guida valvole? il mio attuale consumo è di 1 litro per 15.000km il che mi sembra nulla... questo fenomeno del fumo bianco all'accensione me l'ha fatto
per la prima volta qualche settimana fa, quando succede spengo subito aspetto 3 minuti e poi non fuma più, zero...

Non vedi un consumo d'olio valutabile all'astina perché è nella fase iniziale. Il Liquido di raffreddamento è stabile? Perché le cause della fumata bianca al primo avviamento della giornata sono sempre imputabili all'olio oppure al liquido refrigerante in camera di combustione non sussistono ulteriori fattori. E l'olio passa da dei punti precisi:

. gommini guida valvola
. fasce
. alberino turbina

Procedi immediatamente con un cambio d'olio da lavaggio più additivo. Una volta inserito l'olio definitivo versa il prodotto specifico della bardal per ripristinare la tenuta dei gommini valvole. Il fatto che comunque la macchina rimane ferma a lungo spiega appunto la causa poiché durante il fermo prolungato l'olio finisce direttamente in camera di combustione. Non dovrebbe succedere è chiaro ma il motore avendo degli anni è del tutto fisiologico che possa avere qualche trafilamento

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, la mia 159 TBI berlina, 2009 con 130.000km che va molto bene, da qualche settimane quando l'accendo dopo qualche giorno di inutilizzo mi fà una fumara bianca molto densa dagli scarichi per al massimo 15/20 secondi e poi più niente...
Premesso che la uso molto poco tipo 5000km l'anno, non consuma olio visto che all'ultimo tagliando dopo 15.000km mancavo solo 1 litro e li ho fatto un grave errore perche usandola cosi poco ho tardato 3 anni per farlo...
L'auto risulta molto in ordine, non si surriscalda mai, ha un bellissimo spunto, qualche rare volte sento un vuoto di pochi milisecondi dal turbo in accelerazione ma niente di che... Chiedo cortesemente se avete qualche idea del perchè ogni tanto mi faccia quel fumo bianco denso?

Grazie e cari saluti,
Manuel
Devi cercare di capire se è vapore o fumo. Io credo che sia vapore, cioè della condensa che si é liquefatta ed è rimasta nello scarico. Accendendo il motore viene espulsa sotto forma di condensa.

Non devi mai più aspettare tre anni per il cambio olio. Dopo un anno va sostituito