Alfa 159 TI

Ragazzi, qui stiamo andando un pò troppo ...
immagine-non-disponibile.jpg
http://bestsmileys.com/signs1/15.gif ... Tnx


@Scaf: tu che hai esperienza di impianti a gas, che ne pensi di aprire una discussione su questo argomento

Qui ? Sarebbe utile ... :)
 
Nulla da dire, la cara mamma alfa si migliora sempre, mi immagino cosa sta progettando per il futuro prossimo, già mi viene la colina in bocca .: sbav :. .: sbav :.
 
..si sa nulla di nuovo sull'uscita della TI e probabili prezzi?? ho letto che farà da safety car nelle gare di moto non ricordo se motogp o superbike...
 
Novità per il modello Alfa 159 al Salone di Ginevra

A Ginevra debutta sul modello Alfa 159 il nuovissimo Blue&MeTM Nav, l’ultima evoluzione del sistema Blue&MeTM che, a un anno dal lancio, ha registrato un vero e proprio successo commerciale: lo richiede il 20% degli acquirenti dei modelli Fiat Auto. Non solo.

Tutti i punti di forza del sistema
Blue&MeTM nasce dopo 3 anni di collaborazione tra Fiat Auto e Microsoft. La partnership siglata nel luglio del 2004, con l’obiettivo a lungo termine di progettare sistemi telematici innovativi per l’auto, ha dato vita ad un prodotto ormai affermato sul mercato, che si avvale di una tecnologia completamente integrata in perfetta sintonia con l’utente, come suggerisce il suo nome.
Basato su Windows Mobile for Automotive, il dispositivo si fonda su un sistema aperto sempre al passo con i tempi, aggiornabile, flessibile e modulabile nei contenuti. Infatti, Fiat Auto e Microsoft, con il supporto di Magneti Marelli, offrono una piattaforma adattabile alla maggior parte di telefoni cellulari, lettori musicali o altri dispositivi personali, che sostituisce gli attuali hardware costosi e rigidi, con il grande beneficio di poter seguire costantemente le innovazioni del mercato e mantenere la perfetta integrazione con l’auto. Il tutto ad un prezzo accessibile.
Inoltre, Blue&MeTM garantisce la massima sicurezza e semplicità d’uso. Infatti, il sistema di comando vocale, la sua completa integrazione con i tasti al volante e con le informazioni sul display della strumentazione consentono al cliente, dotato di un cellulare Bluetooth®, di utilizzarlo anche se è nella tasca di una giacca o in una borsa, senza mai spostare la mani dal volante. Senza contare che il sistema di riconoscimento vocale evoluto, consente un’interattività immediata, in quanto non occorre alcuna fase di apprendimento della voce e permette anche di interpretare ad alta voce gli SMS in arrivo.
Collegando un dispositivo digitale alla porta USB è possibile ascoltare ore e ore di musica digitale in formato MP3, WMA e WAV registrata sull’iPod, sul cellulare, sui lettori MP3 e sulle penne USB.
Per il cliente che acquista Blue&MeTM Nav è previsto un “kit di navigazione” composto da una penna USB con la mappa memorizzata ed un CD di back up che può essere utilizzato per trasferire la mappa sui lettori MP3 personali , iPod compreso.
Il tasto Nav permette la connessione diretta al menu di navigazione, al quale si può accedere anche attraverso i comandi al volante e vocali. Inserendo la chiave USB è possibile iniziare la Navigazione. La destinazione viene inserita selezionando con i tasti al volante le lettere iniziali dell’indirizzo che può essere completato con i comandi vocali.
Come le altre informazioni, anche i dettagli della navigazione sono disponibili sul quadro di bordo vettura: indirizzo della destinazione, i pittogrammi della direzione da seguire, le informazioni all’arrivo, insieme al tradizionale ausilio vocale delle indicazioni alla svolta riprodotto attraverso gli altoparlanti. Inoltre, contrariamente ai comuni navigatori, con i quali è impossibile navigare e contemporaneamente ascoltare i CD musicali se non in presenza del CD changer, con Blue&MeTM Nav è possibile con la massima facilità navigare ed ascoltare la musica presenti nel proprio mediaplayer.
Utilizzando il programma di navigazione su un Personal Computer con l’ausilio del CD di back up è possibile salvare sulla penna USB le mappe di più Nazioni acquistate in post vendita. Sarà quindi possibile selezionare l’intera Nazione (per esempio Italia, Francia, Germania, etc.), o una parte predefinita (per esempio Italia del Nord/Centro/Sud) o ancora una regione che raggruppi più mappe appartenenti a diverse Nazioni (per esempio Nord Italia e Svizzera, Austria e Sud Germania).

La nuova versione 2.4 JTDM da 210 CV con sistema Q4

A Ginevra debutta anche una nuova versione di Alfa 159 Sportwagon con un 2.4 JTDM 20v potenziato a 210 CV che sviluppa una coppia di 400 Nm a 1500 giri/min. L’erogazione della coppia, il cui valore massimo è già disponibile ad un regime molto basso, ne esalta le caratteristiche di prontezza e risposta al pedale dell’acceleratore. Così equipaggiata la berlina raggiunge una velocità massima di 226 km/h (224 km/h per la Sportwagon) e accelera da 0 a 100 km/h in appena 8,4 secondi (8,6 per la Sportwagon). In più adotta l’evoluzione della trazione 4×4 permanente con tre differenziali (quello centrale di tipo autobloccante Torsen C). Cuore del progetto è il sistema “Quattro ruote motrici Alfa Romeo Q4” che opera una ripartizione permanente e dinamica della trazione sulle 4 ruote raggiungendo così il massimo livello di sicurezza attiva e della sportività. Il differenziale centrale autobloccante Torsen C gestisce la coppia motrice ripartendo il 57% alle ruote posteriori e il 43% alle ruote anteriori. Il sistema, inoltre, assicura ottima motricità in qualsiasi condizione di aderenza grazie al controllo automatico di qualunque slittamento.
In dettaglio, la ripartizione del livello di coppia tra gli assali anteriore e posteriore viene modulata in modo continuo, in funzione dell’aderenza dal differenziale centrale Torsen C.
È la caratteristica maggiormente intonata alla sportività che incrementa la sicurezza attiva. La modulazione, attuata per via meccanica, è continua e progressiva; contribuisce così a un feeling di guida ottimale, piacevole e facile per il guidatore. Non ci sono tempi morti nella ripartizione della coppia. In termini di aderenza, il comportamento si adegua progressivamente e linearmente alle mutate condizioni stradali. A questa messa a punto “meccanica” si aggiunge il controllo elettronico di stabilità per un ulteriore incremento delle prestazioni e dei margini di sicurezza, in armonia con la filosofia Alfa Romeo.
 

Allegati

  • alfa_159_ti.jpg
    alfa_159_ti.jpg
    21.3 KB · Visualizzazioni: 169
  • alfa_159_ti.jpg_thumb
    19.3 KB · Visualizzazioni: 113
  • alfa_159_ti2.jpg
    alfa_159_ti2.jpg
    22 KB · Visualizzazioni: 157
  • alfa_159_ti2.jpg_thumb
    20.2 KB · Visualizzazioni: 108
  • alfa_159_ti3.jpg
    alfa_159_ti3.jpg
    34.1 KB · Visualizzazioni: 159
  • alfa_159_ti3.jpg_thumb
    29.4 KB · Visualizzazioni: 110
  • alfa_159_ti4.jpg
    alfa_159_ti4.jpg
    37.1 KB · Visualizzazioni: 140
  • alfa_159_ti4.jpg_thumb
    34 KB · Visualizzazioni: 118
Veramente belle queste foto! La TI sembra veramente ben curata e con una sportività molto spiccata. Molto belli anche i sedili.
 
il sopracitato sistema blu & me andrà ad equipaggiare anche la nuova bravo.
Sono però sempre più affascinato dalla versione TI della 159, assolutamente inimitabile, poi il motore portato a 210 cv e la trazione integrale fa pensare a prestazioni dinamiche interessanti.
A questo punto apsetto che esca, così vado a provarla al concessionario
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
..già la TI è molto bella speriamo arrivi presto in conc. ma chissà che prezzi....