Alfa 159 - Ticchettio tipo punteria

Re: strano ticchettio al minimo jtdm 150 cv

Se non mi sbaglio, quando il contatto elettronico non funziona bene ti capita anche che la macchina si ferma, perchè mentre freni, la centralina taglia l'alimentazione agli iniettori e nel caso mentre vai non funziona bene rischi di fermarti, ti è capitato qualche volta?
 
Re: strano ticchettio al minimo jtdm 150 cv

Salve andrea, per fortuna mai capitato una cosa simile l'auto ha un ottima frenata adesso che ho sostituito dischi e pastiglie, però è ovvio ho sempre dei dubbi, quello che mi turba è il ticchettio che ogni tanto specie a freddo mi fa compagnia poi del resto penso sia tutto ok anche perchè l'auto la uso pochissimo e per brevi tragitti.
 
Re: strano ticchettio al minimo jtdm 150 cv

ciao a tutti, io sono un concessionario, ed in questi ultimi giorni mi sono capitate due 159 con lo stesso ticchettio al minimo, dopo vari controlli e prove alla fine ho visto che è una sciocchezza, tutte le 159 hanno questo difetto, se si puo chiamare così.. sotto al filtro aria ci sono due bottoncini che fanno tipo da scolo acqua (credo) e col motore a minimo vibrano causando quel fastidioso rumore. infatti se provate a sfilarli per un attimo o a tenerli premuti con le dita, vedrete che il ticchettio sparisce.
 
Re: strano ticchettio al minimo jtdm 150 cv

salve alfyx grazie per l'interessamento ma quello che dici tu sono due sfiati in caso di infiltrazione d'acqua e li ho bloccati con una fascetta e non producono quel fastidioso ticchettio, ma in questo caso è dovuto ad altro, il fatto e che nessuno sa darmi spiegazioni nemmeno in alfa anzi dicono che è tutto regolare........ci credo poco, cmq sono convinto che sia il depressore speriamo bene.
grazie 1000 saluti
 
Re: strano ticchettio al minimo jtdm 150 cv

Allora andiamo per gradi, là nel filtro dell'aria no, il pedale neanche, che non siano le elettrovalvole dell'ABS, nel senso che queste sono come un pò degli iniettori che se c'è rimasto dell'aria ogni tanto li senti, prova a cacciare delle belle inchiodate e vedere se le ruote rispondono a dovere o tende a puntare i fianchi............
Altro caso potrebbe essere le cinghie, dove c'è una puleggia che quando incomincia ad inclinarsi e quando peggiora di mangia le prime cinghie con facilità, quella di distribuzione si salva a patto che la siua puleggia non inghiottisca i filamenti delle altre cinghie, una sbirciatina non fa male.
:decoccio:
 
Re: strano ticchettio al minimo jtdm 150 cv

comunque io ho una 147 equipaggiata con lo stesso motore.. per caso il ticchettio lo senti nella zona coperchio punterie?
 
Re: strano ticchettio al minimo jtdm 150 cv

Allora proverò a fare tutto ciò che serve, la mia pantera ha cinte nuove con cuscinetti pompa acqua nuovi, collettore, egr, valvola termostatica nuova, minimo irregolare non appena l'ago della temperatura inizia a sollevarsi fino a 60 70 gradi circa poi tutto normale.<br>Vi faccio un esempio questa mattina vado ad avviare l'auto, premesso che problemi d'avviamento non ne ho, parte a primo avvio, temperatura 12 gradi auto silenziosissima nessun ticchettio, non appena inizia a scaldarsi appena lievemente si sente tic tic tic tic per poi aumentare ancor di più.<br>A 90 gradi cessa ma di poco ma fidatevi che si sente anche dentro l'abitacolo, e spesso ho dei piccoli cali in prestazioni a volte va una bomba che dire non so propio cosa pensare.<br>E cmq rispondendo ad alfyx si il rumore proviene (credo ) lato tappo dell'olio per capirci ,valvola termostatica , infatti nel video e ben noto.<br>Un saluto e un grazie di cuore, preciso inoltre che ho più assistenza in questo meraviglioso forum, che in officina alfa dispiace dirlo ma nelle mie zone sono molto lavativi.
 
Re: strano ticchettio al minimo jtdm 150 cv

Vedendo più volte il video, mi sembra vicino alla frizione più acuto il rumore, quindi qualcosa che striscia o che rimane come dire a secco, perchè li vicino mi sembra di aver visto la pompa dell'idroguida, o sbaglio?
Fare la prova del cuscinetto col cacciavite o il bicchiere nel muro per sentire i rumori, se con un cacciavite e il manico lo tieni rivolto verso te se lo appoggi nelle zone ferme la punta, dovresti capire da dove viene.....
 
Re: strano ticchettio al minimo jtdm 150 cv

wow questa del cacciavite non la sapevo magnifico andrea..... ovvio non sono un esperto in materia ma di sicuro non voglio che mi fregano soldi senza esito voglio capirci anche io qualcosa, cmq poco fa alzai il cofano e il ticchettio è più noto sul lato depressore insomma sotto il tappo dell'olio, l'idroguida è sul lato opposto, pero magari e un suono che proviene da altrove e risuona su tutto il motore...... vai a trovarlo!!!:lol2:
Ma se è la frizione cosa occorre fare? essa si lubrifica da sola o magari c'è un procedimento da fare, se non sostituirla direttamente?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: strano ticchettio al minimo jtdm 150 cv

wow questa del cacciavite non la sapevo magnifico andrea..... ovvio non sono un esperto in materia ma di sicuro non voglio che mi fregano soldi senza esito voglio capirci anche io qualcosa, cmq poco fa alzai il cofano e il ticchettio è più noto sul lato depressore insomma sotto il tappo dell'olio, l'idroguida è sul lato opposto, pero magari e un suono che proviene da altrove e risuona su tutto il motore...... vai a trovarlo!!!:lol2:

Quello che mi raccomando di fare attenzione ad usarlo per non farsi male, infatti è un metodo che serve per individuarlo, perchè quando lo trovi lo senti più acuto rispetto a una risonanza....

Ma se è la frizione cosa occorre fare? essa si lubrifica da sola o magari c'è un procedimento da fare, se non sostituirla direttamente?

Sulla possibile frizione, non è lubrificata, sono frizioni a secco dove il ferrodo della frizione va a far presa sul volano grazie alla pressione del spingi disco.
Quì il discorso si complica nel senso che se fosse lei dovresti avere delle vibrazioni, perchè si sarebbe rotto un perno dei tre e ti fa da elica (scentrato) e a secondo del regime si sente più o meno acuto, a volte solo nel mettere in moto o quando spegni, dove qualcuno addirittura sente le botte che tocca la campana della frizione....
Prima assicurati lì in quella zona di depressione, idroguida, ecc...