Alfa 164 2° modello - Spia abs accesa,consigli.

DELTAFORCE

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2008
12
0
1
NA
Regione
Campania
Alfa
Alfetta
Motore
2000
Ciao a tutti.

Mi resta accesa la spia abs sul cruscotto. Cosa può essere? Come fare per accertarlo con sicurezza? C'é bisogno di una diagmosi elettronica?

Grazie.
 
se spegnendo la vettura non si resetta purtroppo va fatta la diagnosi potrebbe essere un sensore .
oppure la piu' stupida e sciocca delle cose cioè il pulsante che si trova sotto il pedale del freno che aziona gli stop posteriori , anche in questo caso la diagnosi lo rileva !!!
non perdere tempo in quanto il tuo impianto frenante cosi' è privo di abs con i rischi che sucuramente conosci
 
Ultima modifica:
potebbe essere guasta una ruota fonica, la centralina dell'abs o un falso contatto. fai un salto dal meccanico che in un attimo ti fa un controllo sulla centralina e ti dice cos'è.
L'abs funziona (ovvero se inchodi vibra il pedale del freno) o l'auto blocca le ruote?
se funziona non dovrebbe essere nulla di grave.
 
Gli stop funzionano, intanto sto guardando i manuali d'officina. In realtà ci sono da controllare dei relais sulla pompa e la centralina stessa, nascosta sotto la plancia. Quanto alla diagnosi, (un tempo) si facebva attraverso l'interfaccia della centralina di gestione, ma l'apparecchio non ce l'ha più nessuno...
 
Quanto alla diagnosi, (un tempo) si facebva attraverso l'interfaccia della centralina di gestione, ma l'apparecchio non ce l'ha più nessuno...

prova in qualche officina Alfa autorizzata da almeno 20 anni , vedrai che trovi ancora chi ce l'ha .

Io mi ricordo che nel 2000/2001 il mio meccanico Alfa ( autorizzato dal 1975) ce l'aveva e ci aveva attaccato la mia 164 V6 Turbo del 1991 per cercare di capire cosa fosse che la faceva strappare a circa 3000 giri , logicamente da quella strumentazione non è uscito nulla e siamo dovuti andare per tentativi ...alla fine era il debimetro .
 
....sulla mia 164 2000 turbo 4 cilindri dell'88 ho cercato per ore e ore la presa di diagnosi ma senza successo, comunque anche la mia aveva questo problema della spia abs, che ho risolto cambiando pasticche e dischi ormai logori....
 
....sulla mia 164 2000 turbo 4 cilindri dell'88 ho cercato per ore e ore la presa di diagnosi ma senza successo, ..

Non mi sembra che le Ns. 164 abbiano la presa diagnostica ....i tester di cui parlavamo sopra , mi sembrano che vadano attaccati direttamente alle centraline ( ABS-Accensione/iniezione) che si trovano all'inteno dell'abitacolo sotto al cruscotto nella parte centrale dell'auto ed accessibili togliendo i fianchetti in moquette del tunnel centrale .
 
La mia 164 super aveva la presa diagnostica per la centralina motore e una con il cavetto giallo. Però forse era per l'airbag. Giusto?
Ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Re: Alfa 164 - Spia abs accesa,consigli.

la mia 164, ha il connettore per la diagnosi della centralina motore, sotto al cruscotto lato passeggero, proprio dove c'è lo sportellino.

Ciaoo