Alfa 164 America

Se avessi la tua 1750 in foto non la parcheggerei in garage ma nel salotto! :)
Complimenti, veramente una bella auto.

Se vuoi il mio parere... modificarla con interventi come quelli indicato serve solo a farle perdere fascino e valore.
 
In parte concordo., Riguardo il valore un po' meno. Non penso che il prezzo della vettura salira' poi di molto nei prossimi anni. La 164 mi piace, ma se avessi potuto scegliere avrei acquistato una Alfa a trazione posteriore, e negli Stati Uniti la scelta e' estremamente limitata, se calcoli che l'Alfa lascio' nel 1995 con la 164 e il duetto mentre negli anni 80' vendeva solo sempre il duetto e la 75 e il GTV. Purtroppo non sono riuscito a trovare vetture del genere in condizioni decenti, e quelle che avevo visto costavano troppo. E avevano anche 10 anni piu' della mia.

Cosi' ho preso questa 164 che e' pure un 24v. E' vero, ne ho snaturato un po' la vocazione, pero'.... sul libretto (INCREDIBILE!) viene riportata come coppia conica opzionale originale Alfa Romeo proprio una praticamente identica come rapporto a quella che ho fatto fare.

Inoltre... la unica, sostanziale differenza motore tra la 164 24v LS (la mia, appunto) e la 164 24 Quadrifoglio Verde erano i collettori di aspirazione (da 45mm nella Q.V., da 40mm nella mia). Il nuovo chip per la centralina sta bello nascosto e se ne sentono solo i vantaggi (e i consumi... inevitabilmente un po' aumentati).

Le prime versioni italiane (del 3.0 12v), poi, al posto del catalizzatore avevano soltanto un silenziatore, subito dopo i 2 flessibili. Ma lo ammetto... la rumorosita' non e' il massimo dell'eleganza... e averla abbassata neppure, forse.... pero' senza una macchina che spinge e che tiene io non ce la faccio :). Al limite la faccio rialzare un po' se e' troppo bassa.

Grazie del tuo commento comunque, che ripeto trova in parte il mio favore.

Ciao!
P
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Scusa me negli USA ti lasciano scorazzare impunemente sopra il limite di velocità? Conosco un collega che per questo ha passato parte della vacanza americana al fresco, lì su certe cose non ci passano sopra
 
Ah giuliosuper NON ME NE PARLARE.... lo so che qui rischio di andare al fresco e subito dopo dritto dritto nella madrepatria.... infatti di superare i limiti me lo sono dimenticato... nelle ultime settimane ho fatto per 3 volte un giro in autostrada. Ho sempre incontrato dei SUV enormi della polizia che avevano fermato delle macchine. E magari macchine che andavano al massimo a 150 all'ora!! Guarda... il cibo, le ragazze e il raccordo anulare (che circonda la capitale.... come cantava Venditti :)) ) sono i 3 motivi principali per cui vorrei tornare a Roma... soprattutto il raccordo :)). E' stato complicato per il meccanico montare soprattutto gli ammortizzatori posteriori, a causa di come sono fatti. Ma alla fine ce l'ha fatta, anche se la macchina a me sembra un po' troppo bassa (poi posto foto..). Probabilmente con cerchi e gomme ribbassate l'effetto sara' molto diverso. Ti dico solo che con le 195 su cerchi da 15'' ci giravo con il GTV Grand Prix fine anni 80'... che le montava di serie quando usci' nel 1981. Solo che pesava 300 kg in meno ed era una trazione posteriore. Vabbe'.... comunque la macchina la 164 voglio dire tiene abbastanza bene, anche se e' stato -lo riconosco...- un piccolo trauma passare ad una filosofia di guida completamente differente. Lo strumento per la miscela funziona bene, come anche il nuovo chip per la centralina. Il resto e per il momento tutto di serie, tranne lo scarico come ho scritto prima. Al minimo la miscela e' perfetta 14,7:1 circa, e cosi' fino a circa 2000/2500 giri al minuto. Poi va ad ingrassare progressivamente per arrivare a 13:1 a 4000 giri, 12:1 a 5000 circa e addirittura un po' piu' di 11:1 oltre i 6000 giri al minuto. A presto e un salutone a tutti!
 
Ciao a tutti. Come da messaggio precedente ho sostituito gli ammortizzatori. Macchina un po' piu' bassa del previsto, e anche un po' piu' dura del previsto. Colpa mia che non ho portato le foto al meccanico di come avrei voluto l'altezza della vettura mea culpa... comunque per ora mi accontento. Le ruote non toccano e aspetto comunque la sostituzione di cerchi e gomme per decidere definitivamente (possibilmente cerchi da 16 -ora monto i vecchi 15) e 214/45(o 40) 16. Ora ho le 195... vi dico solo che le montava la mia Gtv 2.0 Grand Prix di serie negli anni 80... solo che aveva circa 100 cv in meno della 164... e circa 300 kg in meno... mah... comunque la macchina pare andare bene, nessun miracolo ovviamente, anche perche' il peso si sente e la macchina non e' reattiva come, appunto, il mio buon "vecchio" Gtv 2.0. Le dimensioni pure si sentono e la distribuzione dei pesi. Ma ripeto mi accontento (anche perche' di piu' non posso fare :) ). A seguire foto della macchina abbassata con gli ammortizzatori installati.
 
Tanta roba!
Ma toglimi una curiosità, quell’alettoncino è una tua personalizzazione o fa parte della versione America?
 
Tanta roba!
Ma toglimi una curiosità, quell’alettoncino è una tua personalizzazione o fa parte della versione America?
Ciao, fa parte della versione America credo. Io ce l'ho trovato. Non appena la macchina entra in carrozzeria per una bella lucidatura quel coso sparisce subito. Come anche le scritte dietro. Secondo me l'alettoncino rovina la linea filante della 164 ciao. P
 
Ciao, fa parte della versione America credo. Io ce l'ho trovato. Non appena la macchina entra in carrozzeria per una bella lucidatura quel coso sparisce subito. Come anche le scritte dietro. Secondo me l'alettoncino rovina la linea filante della 164 ciao. P
 

Allegati

  • 20191208_134137.jpg
    20191208_134137.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 234
  • 20191208_134150.jpg
    20191208_134150.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 227
  • 20191208_134141.jpg
    20191208_134141.jpg
    791 KB · Visualizzazioni: 221
  • 20191208_134226-1-1.jpg
    20191208_134226-1-1.jpg
    469.7 KB · Visualizzazioni: 227
  • 20191208_134205-1.jpg
    20191208_134205-1.jpg
    523.2 KB · Visualizzazioni: 236
  • 20191208_134154.jpg
    20191208_134154.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 224
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa me negli USA ti lasciano scorazzare impunemente sopra il limite di velocità? Conosco un collega che per questo ha passato parte della vacanza americana al fresco, lì su certe cose non ci passano sopra

.... sto facendo tutto il possibile per tornare nella cara vecchia Europa, e in particolare in Germania (anche per ovvi motivi di assenza in molte autostrade dei limiti di velocita'). Spero anche il prossimo anno.