Alfa 164 - Sostituzione marmitta o modifica doppio scarico?

Panzer

Alfista principiante
2 Agosto 2008
224
0
16
LO
Regione
Lombardia
Alfa
164
Motore
2.0 Super V6 TB '94
Ragazzi, devo cambiare la marmitta perchè è tutta piena di bozzi e ammaccature (mortacci dell'ex proprietario che evidentemente non era un abile pilota off road...) e sfiata, probabilmente è bucata.

Volevo prenderne una usata, un pò per i costi (nuova a Barletta mi hanno chiesto 500€) dal centrale al terminale.

Volevo prendere anche un terminale, identico, da saldarlo insieme all'altra marmitta e fare in pratica uno scarico doppio, un pò come ha fatto Hapemo (che ringrazio per la guida del manometro del turbo!).



immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

questo è il risultato del bel lavoro fatto


immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

come vedete, lo scarico si sdoppia dal centrale e non dal collettore.

ha anche rimosso il catalizzatore, non oso immaginare che rumore! io voglio restare nel silenzio... :)


immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

la vista (lasciando perdere i doppi terminalini estetici superflui) è bellissima!



volevo fondamentalmente sapere una cosa... devo farmela fare per forza da un marmittaio o posso farla da solo? la mia paura sono le sbavature della saldatura, che poi influiranno sulle prestazioni :smiley_029:

qualcuno di voi ci ha mai provato?

ah, ma nella parte destra non c'è l'anello per il traino d'emergenza?

grazie delle risposte :cool:

ah un altra cosa, dove va a finire la staffa per il traino? rimuoverla è illegale?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Mi sa che é il titolo che non fa capire bene di cosa si parla...
Comunque secondo me, avendo una buona saldatrice a induzione, e un po di manualitá, il lavoro lo fai anche da solo, e viene bene...:cool:

Le sbavature credo che sul tuo motore tolgano ben poco di prestazioni, perché alla fine dei conti anche se sbavassi in entrambi i tubi, ad ogni saldatura, non arriverai mai alla contropressione della marmitta originale, quindi quello é un problemino da non contare secondo me...;)

Per il gancio di traino invece, non so dirti se é legale o meno, so che molti girano senza su auto sportive, avendo i doppi terminali, e se sono da trainare sul carro attrezzi, la tirano direttamente dai semiassi... se é legale o no, non lo so...:rolleyes:

Facci sapere! :decoccio:
 
Ciao grazie per avermi risposto.

Potrei anche saldare da solo, però vorrei sapere se in termini di prestazioni ste saldature influiscono o no.

Poi la cosa che mi spinge a fare il doppio scarico è il basso costo del terminale della V6 (90€).

Inoltre dovrei sfruttare lo spazio sulla destra dove passa il serbatoio, mettere delle staffe per bloccare il terminale e ovviare al problema del gancio di traino.

Per quanto riguarda l'omologazione dovrei essere a posto visto che lo scarico è originale, giusto?
 
Ciao, sinceramente dubito del fatto che lo scarico possa essere omologato, se lo fai tu artigianalmente... I terminali da soli sarebbero omologati, ma solo se montati su centrale originale, nel momento in cui il centrale lo fa tu, perde l´omologazione...
Anche se non credo che ti dirá niente nessuno, se il sound non é troppo esagerato...;)

Le saldature come ti dicevo, secondo me influiranno solo minimamente sul tuo motore...che ha una spinta d´aria elevata, quindi qualche imperfezione di saldatura non é che cambia chissá ché, se lo fai sulla mia (1.4) allora si che le saldature potrebbero influire minimamente... ma sulla tua, non credo proprio, che il motore sene accorga... :lol2:

Per il problema gancio di traino... aspettiamo di sentire cosa dicono gli esperti di c.d.s. ;)

:decoccio:
 
aspettiamo gli esperti :)

avevo intenzione di fare un raccordo classico, di questo tipo: h

e per quanto riguarda la revisione? posso avere problemi per il doppio scarico?
 
Ciao,
io sto acquistando una 164 v6 turbo del'93 (non è il mod super), la macchina è in perfette condizioni ma il proprietario mi ha detto che ci sarebbe solo da cambiare la marmitta, nel caso dovessi sostituirla interamente mi sapreste dare un'idea dei possibili costi?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao scusa del ritardo, alla fine ho preso una marmitta alternativa simile all'originale, 200€ e te la cavi