Alfa 164 - Sostituzione marmitta o modifica doppio scarico?

Panzer

Alfista principiante
2 Agosto 2008
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164
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2.0 Super V6 TB '94
Ragazzi, devo cambiare la marmitta perchè è tutta piena di bozzi e ammaccature (mortacci dell'ex proprietario che evidentemente non era un abile pilota off road...) e sfiata, probabilmente è bucata.

Volevo prenderne una usata, un pò per i costi (nuova a Barletta mi hanno chiesto 500€) dal centrale al terminale.

Volevo prendere anche un terminale, identico, da saldarlo insieme all'altra marmitta e fare in pratica uno scarico doppio, un pò come ha fatto Hapemo (che ringrazio per la guida del manometro del turbo!).



immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

questo è il risultato del bel lavoro fatto


immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

come vedete, lo scarico si sdoppia dal centrale e non dal collettore.

ha anche rimosso il catalizzatore, non oso immaginare che rumore! io voglio restare nel silenzio... :)


immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

la vista (lasciando perdere i doppi terminalini estetici superflui) è bellissima!



volevo fondamentalmente sapere una cosa... devo farmela fare per forza da un marmittaio o posso farla da solo? la mia paura sono le sbavature della saldatura, che poi influiranno sulle prestazioni :smiley_029:

qualcuno di voi ci ha mai provato?

ah, ma nella parte destra non c'è l'anello per il traino d'emergenza?

grazie delle risposte :cool:

ah un altra cosa, dove va a finire la staffa per il traino? rimuoverla è illegale?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gremlin

Alfista principiante
1 Dicembre 2007
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Mi sa che é il titolo che non fa capire bene di cosa si parla...
Comunque secondo me, avendo una buona saldatrice a induzione, e un po di manualitá, il lavoro lo fai anche da solo, e viene bene...:cool:

Le sbavature credo che sul tuo motore tolgano ben poco di prestazioni, perché alla fine dei conti anche se sbavassi in entrambi i tubi, ad ogni saldatura, non arriverai mai alla contropressione della marmitta originale, quindi quello é un problemino da non contare secondo me...;)

Per il gancio di traino invece, non so dirti se é legale o meno, so che molti girano senza su auto sportive, avendo i doppi terminali, e se sono da trainare sul carro attrezzi, la tirano direttamente dai semiassi... se é legale o no, non lo so...:rolleyes:

Facci sapere! :decoccio:
 

Panzer

Alfista principiante
2 Agosto 2008
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Ciao grazie per avermi risposto.

Potrei anche saldare da solo, però vorrei sapere se in termini di prestazioni ste saldature influiscono o no.

Poi la cosa che mi spinge a fare il doppio scarico è il basso costo del terminale della V6 (90€).

Inoltre dovrei sfruttare lo spazio sulla destra dove passa il serbatoio, mettere delle staffe per bloccare il terminale e ovviare al problema del gancio di traino.

Per quanto riguarda l'omologazione dovrei essere a posto visto che lo scarico è originale, giusto?
 

Gremlin

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Ciao, sinceramente dubito del fatto che lo scarico possa essere omologato, se lo fai tu artigianalmente... I terminali da soli sarebbero omologati, ma solo se montati su centrale originale, nel momento in cui il centrale lo fa tu, perde l´omologazione...
Anche se non credo che ti dirá niente nessuno, se il sound non é troppo esagerato...;)

Le saldature come ti dicevo, secondo me influiranno solo minimamente sul tuo motore...che ha una spinta d´aria elevata, quindi qualche imperfezione di saldatura non é che cambia chissá ché, se lo fai sulla mia (1.4) allora si che le saldature potrebbero influire minimamente... ma sulla tua, non credo proprio, che il motore sene accorga... :lol2:

Per il problema gancio di traino... aspettiamo di sentire cosa dicono gli esperti di c.d.s. ;)

:decoccio:
 

Panzer

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2 Agosto 2008
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aspettiamo gli esperti :)

avevo intenzione di fare un raccordo classico, di questo tipo: h

e per quanto riguarda la revisione? posso avere problemi per il doppio scarico?
 

TASCIOTTI

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
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rm
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GTV
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2.5
Ciao,
io sto acquistando una 164 v6 turbo del'93 (non è il mod super), la macchina è in perfette condizioni ma il proprietario mi ha detto che ci sarebbe solo da cambiare la marmitta, nel caso dovessi sostituirla interamente mi sapreste dare un'idea dei possibili costi?
 

Panzer

Alfista principiante
2 Agosto 2008
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LO
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ciao scusa del ritardo, alla fine ho preso una marmitta alternativa simile all'originale, 200€ e te la cavi
 

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