Alfa 164 TS Super 106 kw - Verde metallizzato - 1996 - VC

la ceramica si rompe se la qualità è pessima, poi si parlava in generale della qualità delle candele dove sono montate ha poca importanza, io sulla 147 monto quelle all'iridio e non quelle di serie perche sono a 3 punte col metano vanno poco d'accordo!
 
Comunque, come tutte le cose, c'è a chi piace e a chi non piace, poi ognuno fa tesoro delle proprie esperienze, in base alla mia, posso tranquillamente consigliare le Bosch Fr5dc, che monto da 10 anni sulla mia 164 Super Twin Spark L non hanno mai perso un colpo, e vanno da dio, le cambio ogni 15.000 alla modica cifra di 20 euro '' 8 candele'' senza notare alcun calo di potenza o falsi scoppi, come quando voci metropolitane, consigliavano assolutamente candele a 4 punte della lodge, altrimenti si rischiava di bucare i pistoni o altre diavolerie......
 
Comunque, come tutte le cose, c'è a chi piace e a chi non piace, poi ognuno fa tesoro delle proprie esperienze, in base alla mia, posso tranquillamente consigliare le Bosch Fr5dc, che monto da 10 anni sulla mia 164 Super Twin Spark L non hanno mai perso un colpo, e vanno da dio, le cambio ogni 15.000 alla modica cifra di 20 euro '' 8 candele'' senza notare alcun calo di potenza o falsi scoppi, come quando voci metropolitane, consigliavano assolutamente candele a 4 punte della lodge, altrimenti si rischiava di bucare i pistoni o altre diavolerie......

Non riusciresti comunque con un'accensione a scintilla persa, perchè devi sapere che la scintilla esce dall'elettrodo centrale andando a massa e ritorna dalla massa per andare a quello centrale dell'altra candela, tant'è vero che se perdi un colpo lo perdi su due posti non su uno come chi aveva il distributore oppure la bobina sulla testa della candela ed era singola per la concorrenza, perchè il TwinSpark era doppia alla fine e dopo la 75TS e le prime 164 e 155 TS si adottava la scintilla persa per la "seconda" candela del cilindro.

La 147 è un EURO4 e ha avuto modelli nel tempo che erano famosi per battere in testa per via di miscele troppo magre, tant'è vero che quando si sostituiscono spesso sono sull'arancio-rosicce, basterebbe rimapparle stando leggermente grassi che la miscela non da più problemi.
 
Sinceramente non ho capito granché, potresti spiegarti meglio?
 
che se si adotta la tecnica della scintilla persa, devi per forza avere le due candele tipo 1-4 collegate, perchè altrimenti il circuito rimane aperto e non si crea la scintilla ne sull'1 come il 4.
Fa finta di disegnare un cerchio partendo dalla bobina, parti da una parte, ragguingi una candela e rientri sull'altra arrivando alla bobina, infatti le bobine a doppia uscita o a 4 uscite come il nostro caso l'accensione è a circuito chiuso e "isolato", la massa del motore non serve.
 
Si ma non ho capito il nesso con le candele della 164
 
pygmaglione e bianconero, mi spiegate come fate a dire la candela migliore qual'è dato che uno ha una 33 1.3 (IE o a Carburatori?) e l'altro una 147 TS?
Quì si parla di una 164 TS con scintilla persa con sonda lambda e la ceramica non si rompe mai per caso, sempre per surriscaldamento oppure per essere magra, comunque sia una carburazione errata....
Ritorniamo dall'OT?


Io CVITTI mi sono trovato bene anche con le Champion RC9YC, comunque sia se vai da un rivenditore tramite il modello motore ti può trovare la candela giusta tramite il "GRADO TERMICO" e per fortuna le candele hanno una tolleranza, quindi ne rientrano diverse.

Quest'ultima è una buona risposta ... ma nessuno qui sa quale "grado termico" va bene per il mio motore?
Le Lodge 25 HLD e le Champion C6YCC che il libretto di manutenzione consiglia che grado termico avevano?
E poi servono con la R (resistenza) o no?
E la distanza fra gli elettrodi quando ce n'è solo 1 si lascia quella di fabbrica?
Troppe domande? ... non preoccupatevi ... vado dal rivenditore!
 
Quest'ultima è una buona risposta ... ma nessuno qui sa quale "grado termico" va bene per il mio motore?
Le Lodge 25 HLD e le Champion C6YCC che il libretto di manutenzione consiglia che grado termico avevano?
E poi servono con la R (resistenza) o no?
E la distanza fra gli elettrodi quando ce n'è solo 1 si lascia quella di fabbrica?
Troppe domande? ... non preoccupatevi ... vado dal rivenditore!

quì trovi delle risposte
https://forum.clubalfa.it/twin-spark/76011-che-candele-monto-per-la-164-ts.html
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco bravo, ma non capisco a cosa ti servono tutti questi dati tecnici, visto che ci sono le tabelle che di conversione delle candele lodge....