Alfa 164 - Un cigolio che non mi piace tanto.....

rasolicchio

Alfista principiante
13 Dicembre 2007
22
3
21
cz
Regione
Calabria
Alfa
164
Motore
Super 2.0 V6 Turbo
Rasolicchio vi saluta.... ormai e' più di 10 anni che mi sono convertito all'Alfa e con la mia 164 Super V6 Turbo, rigorosamente a benzina, ho percorso parecchi piacevoli km....
Qualche giorno fa in autostrada ho iniziato a sentire un rumore sospetto... mi sono avvicinato alla ruota anteriore sx e sentivo che emanava un forte calore. Portata dal meccanico risolvevo in parte la cosa cambiando i tubi flessibili dei freni e facendo pulire il cilindretto della pinza. Fatto sta' pero' che la stessa ruota tende scaldare più delle altre e si sente sempre un leggero cigolio. Tengo a precisare che, secondo un mio parere, l'auto non ha problemi di frenata, in termini di stabilità. Consultato il meccanico mi diceva che potrebbe essere anche il modulo dell'abs che fa rimanere leggermente in pressione il circuito di quella ruota. Mi farebbe piacere avere un parere da qualche Alfista del forum, ringraziandovi in anticipo...:decoccio:
 
Re: Un cigolio che non mi piace tanto.....

Qualche giorno fa in autostrada ho iniziato a sentire un rumore sospetto... mi sono avvicinato alla ruota anteriore sx e sentivo che emanava un forte calore. Portata dal meccanico risolvevo in parte la cosa cambiando i tubi flessibili dei freni e facendo pulire il cilindretto della pinza. Fatto sta' pero' che la stessa ruota tende scaldare più delle altre e si sente sempre un leggero cigolio. Tengo a precisare che, secondo un mio parere, l'auto non ha problemi di frenata, in termini di stabilità. Consultato il meccanico mi diceva che potrebbe essere anche il modulo dell'abs che fa rimanere leggermente in pressione il circuito di quella ruota. Mi farebbe piacere avere un parere da qualche Alfista del forum, ringraziandovi in anticipo...:decoccio:
Non credo che l'ABS possa mantenere frenata una ruota, escluse le tubazioni e la pinza, potrebbe essere un problema di regolazione del "puntalino" che agisce sul servofreno. (in questo caso dovrebbero essere frenati anche gli altri).

Mi lascia un pò dubbioso la pinza, nonostante la pulizia potrebbe essere comunque difettosa. ;)

Il rumore potrebbe essere provocato dai dischi con uno scalino prodotto dall'usura.... :confused:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Un cigolio che non mi piace tanto.....

....tante parole e poi non ho detto le cose salienti... scusate....
....aggiungo il fatto che alzando l'auto sul crik e facendo girare la ruota a mano, vedo e sento che la ruota e' frenata... se poi apro lo spurgo si libera per poi ritornare frenata alla prima pressione sul pedale del freno....

grazie Maurizio per la tempostiva risposta.....
 
Re: Un cigolio che non mi piace tanto.....

....tante parole e poi non ho detto le cose salienti... scusate....
....aggiungo il fatto che alzando l'auto sul crik e facendo girare la ruota a mano, vedo e sento che la ruota e' frenata... se poi apro lo spurgo si libera per poi ritornare frenata alla prima pressione sul pedale del freno....

grazie Maurizio per la tempostiva risposta.....
Il fatto che una ruota (ad auto ferma) sia leggermente frenata non significa che ci siano problemi.

Prova a fare un giro, fermati senza frenare (magari usa il freno a mano) e rifai la prova che hai già fatto...

Se la ruota gira bene non ci dovrebbero essere problemi... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Un cigolio che non mi piace tanto.....

La mia precedente auto (164) mi faceva un problema simile proprio sulla stessa ruota. Pensavo fosse la pinza bloccata ma poi ho risolto con la sostituzione dei tubi flessibili e olio nuovo. Ma tu dici che il flessibile l'hai già cambiato quindi vedi pinza... Ciao da Rinaldo.
 
Re: Un cigolio che non mi piace tanto.....

Provato a lubrificarlo,il cilindretto della pinza?
 
Re: Un cigolio che non mi piace tanto.....

Grazie ragazzi appena posso farò le prove consigliate........
 
Re: Un cigolio che non mi piace tanto.....

Provato a lubrificarlo,il cilindretto della pinza?
Mi pare quasi un'indicazione omicida.. :eek: .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Un cigolio che non mi piace tanto.....

...penso di aver capito cosa volesse dire.... so che quando si pulisce il cilindretto ed il pistoncino della pinza prima di rimontare il tutto si deve passare un velo di grasso specifico appunto per i cilindretti....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Un cigolio che non mi piace tanto.....

Mi pare quasi un'indicazione omicida.. :eek: .:blink:.

:decoccio:

:decoccio:

Bè,quando avevo le moto era una cosa che al cambio pasticche facevo sempre,eppure eccomi quà :grinser026: