alfa 164 v6 turbo

Discussione in 'Curiosità - Informazioni Generali' iniziata da FABRY156, 15 Luglio 2019.

  1. Ciao a tutti,come si può riconoscere la versione con turbo Mitsubishi e quella con la garrett t25?
    quale delle due è consigliabile?
    Ne sto valutando 2 esemplari, 1 essendo cat dovrebbe sicuramente avere la garret giusto?

    Grazie
     
  2. Sto caricando...

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  3. Il padre di un mio amico aveva questa primissima versione ed era una bomba...senza airbag e cat, ma solo abs...
    Un razzo...faceva 260 di tachimetro e un motore che non finiva mai....
    Sono proprio le primissime versioni credo al massimo fino al 1991
     
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  4. Probabilmente l'unico modo sono i KW espressi, qualcuno le. Ha guidate entrambe giusto per capire se ci sono differenze di prestazioni tangibili? Sulla. Carta dovrebbe essere 240 con 237 e qualche decimo sul 0/100
     
  5. Le ho guidate entrambe anche se solo per alcuni brevi test...
    Le prestazioni erano analoghe, le sensazioni molto diverse.
    La turbo era abbastanza tranquilla finchè non entrava la sovralimentazione dopodichè si scatenatava fino a limitatore, l'aspirata più sorniona e sicuramente più guidabile anche con i rapporti più elevati.
    Direi che per divertimento la V6 turbo era la migliore anche se meccanicamente un pò meno affidabile.

    Al confronto la TS che possedevo all'epoca era ferma.... ;)
     
  6. Io parlavo tra turbo v6 prima serie con 210cv e quella del 92 con la Garrett da 201cv prima della super quindi ancora con la linea originale
     
  7. La turbo prima serie l' aveva un mio amico : più esplosiva e arrabbiata... nonché anche più leggera e scattante...da libretto uso e manutenzione "velocità massima oltre 240km/h"
    Di tachimetro l'abbiamo portata 2mm sotto i 260...
     
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  8. Infatti ma il peso è lo stesso essendo entrambi 1 serie solo che ho letto che credo dal 92 hanno messo la Garrett più piccola della Mitsubishi per avere meno lag e più elasticità ma dovrebbe essere meno incisiva agli alti... Comunque parliamo di circa 7bcv in meno non chissà che
     

  9. Innanzitutto: se hai la 2.0 V6 compra il chip. Subito! Per la tua macchina di sicuro guadagni in coppia piu' della mia, perche' interviene di sicuro anche sulla pressione del turbo. Basta guardare i loro grafici, anche calcolando un ottimismo di marketing, di sicuro su una turbo in proporzione guadagni piu' coppia di quanta ne ho guadagnata io. Non meno del doppio, cioe' oltre 2 Kgmetri. Per sostituirlo una cavolata. Puoi comprarlo anche direttamente da Squadra Tuning, che qui in America ha una certa reputazione e per le 164 vende i suoi chip da 25 anni. A quel punto pero' io metterei sempre la 100 ottani o non so ora in Italia la benzina migliore comunque, per avere il massimo delle prestazioni ed evitare problemi.

    Ciao e perdono a tutti per l'increscioso ritardo.... il chip va benissimo, come anche l'aver tolto il catalizzatore (qui lo dico e qui lo nego). Anzi.... sostituito con uno pazientemente (e costosamente....) aperto e "svuotato" dal mio meccanico, e poi risaldato. Da fuori si vedono ovviamente soltanto le saldature. Dove vivo a Boston le emissioni a macchine con oltre 15 anni non si fanno (evvai!!). Il vecchio catalizzatore, come leggevo e vedevo su youtube, era "sovradimensionato", pesava quasi 30 Kg, lungo e largo, una cosa enorme insomma, ma molto efficiente nonostante i 139 mila km della vettura (nel 2015 riusciva a far rispettare il bollino blu fatto nella severa ecologica (....) California per co e idrocarburi).

    A parte cio'.... subito un inebriante odore allo scarico (puzza per molti, ma non per un alfista :) ) probabilmente appunto dei suddetti idrocarburi. Dopo aver installato uno strumento digitale per valutare la carburazione (cioe' il rapporto aria/benzina) e aver sostituito i collettori di aspirazione da 40mm con quelli da 45mm della 164 24v Quadrifoglio Verde (e, se non erro, correggetemi se sbaglio, della GTA 3.2 da 250 cv) la macchina va molto molto meglio. L'incremento e' assolutamente sensibile (i dati poi...) Il rapporto aria benzina, a macchina calda e al minimo, e' intorno ai 14,5 (quindi perfetto, non so come fosse prima del chip Squadra Tuning). Premendo tutto o quasi l'acceleratore in tutte le marce (anche prima che il regime possa salire) il rapporto aria/benzina scende anche sotto i 13:1, anche 12:1, quindi come mi scrisse quello che ha programmato il Chio Squadra, loro hanno cambiato i valori di arricchimento della miscela in fase di accelerazione sopra ad un certo livello, dal momento che la centralina legge il valore del sensore del corpo farfallato. Piu' aumenta piu' arricchisce. Inoltre, anche a velocita' costante e in tutte le marce, dai 3500/4000 in poi il rapporto aria/benzina scende dai 14,5 fino a 13 e anche abbondantemente sotto, quando di superano i 5000 giri, per poi rimanere costante fino a 6500/6800 (mai andato oltre). L'anticipo anche e' stato modificato, ovviamente, ai medi e alti regimi (quindi non sotto i 3000/3500) ma non mi ha voluto dire di quanto. La prossima volta che vado dal meccanico glielo faccio misurare appunto.

    Dal momento che qui posso fare benzina solo con la 93 ottani, aggiungo un additivo per arrivare a 95 ottani, anche se ho letto che alcuni vantaggi del chip non possono sentirsi se non intorno ai 97/98 ottani. Voglio prima scrivere a quello del chip Squadra per avere delucidazioni in merito.

    Per il resto, lo strumento digitale funziona con una sua sonda lambda ovviamente, e e' stata sostituita anche quella originale (che essendo posta PRIMA del vecchio catalizzatore, non fa accendere NESSUNA SPIA sul cruscotto). Se ne avessi avute due, una prima ed una dopo, la seconda per valutare appunto il corretto funzionamento del catalizzatore, allora si sarebbe dovuto intervenire con qualche artifizio. Probabilmente, i valori nuovi di anticipo e carburazione del motore COMUNQUE non sono cosi' drammatici da far accendere alcuna spia relativa alla prima (e nel mio caso unica) sonda lambda che installava l'Alfa per il mio modello.

    A macchina fredda e molto fredda (ieri faceva -6 alle 6 di mattina) per i primi 40-50 secondi c'e' un arricchitore automatico, un sensore Bosch in prossimita' del termostato che segnala alla centralina la temperatura dell'acqua, e la carburazione scende ad un rapporto anche di 11:1, ma ripeto proprio per pochissimo tempo. Mai avuti problemi all'accensione.

    Rispetto ai piani di qualche mese fa, anziche' installare la nuova coppia conica del 9% piu' corta sono stato COSTRETTO ad intervenire su altre cose..... nell'ordine:

    1-Aprile/Maggio 2019: rottura del radiatorino del riscaldamento. ho perso 4 litri ma me ne sono accorto in tempo e la temperatura mai salita sopra i 94 gradi;

    2-blocco della cinghia accessori sulla puleggia del compressore (che era, probabilmente, troppo vecchio, e il cuscinetto si e' bloccato): paura micidiale, usciva fumo dal cofano, con un piccolo estintore a liquido sono subito intervenuto, ma TANTA TANTA PAURA. Conseguenze: sostituzione compressore, ovviamente, e poi cinghia. tendicinghia, e due cuscinetti (tutte cose che avevo sostituito e avevano meno di 2000 Km...);

    comunque... la 164 ed io abbiamo salvato la pellaccia... e per fortuna il 2019 e' finito ed il 2020 e' un nuovo anno ed e' iniziato nel migliore dei modi. A presto vi posto le foto di queste cose, fatemi sapere se avete consigli in merito.

    Ah dimenticavo... la tenuta coi nuovi ammortizzatori regolabili e' cambiata sostanzialmente, anche perche' un vecchio ammortizzatore post dx perdeva pure olio e praticamente la macchina quasi si alzava da terra di dietro... ora va bene, e' abbastanza precisa anche se le dimensioni e il peso si sentono. Anche perche' viaggio con le gomme di serie con battistrada tipo trattore 195/65 su cerchio da 15... no comment. A presto a tutti e grazie!
     
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