Alfa 166 2.0 TS

mikib

Nuovo Alfista
21 Novembre 2018
11
5
4
Regione
Veneto
Alfa
166
Motore
2.0 TS 155 CV
Altre Auto
Opel Astra 1.7 DTI SW
Clio 1.4
Buongiorno,
sto valutando l'acquisto di una 166 2.0 TS 155CV del 2000 con 130.000 km. Vorrei poi metterla a GPL.
Che impianti sono più adatti? Marche, tipologie, modelli.
La macchina dalle foto sembra essere messa bene e mi fa ben sperare per la cura del proprietario nelle manutenzioni. Richiedono circa 1.600 euro ma vorrei offrirne 1.000, aggiungendo le spese di passaggio di proprietà e l'impianto GPL, andrei sui 3.500.
Vedo che per questa cifra si trovano sì macchine più giovani, anche 10 anni, ma con gli stessi km e molto più piccole (Punto, Y, Kia Picanto, Dacia), e sinceramente da profano mi sembrano meno pesanti 130.000 km per una 166 che per altre più piccole anche se più recenti. E comunque il fascino e la comodità non sono paragonabili.
Secondo voi è una scelta sensata?
Grazie
 
Non conosco molto bene la 166, anche se la trovo davvero bella secondo me al confronto con 147 e 156 è un po' "invecchiata" come look, però questa potrebbe essere una sensazione causata dal fatto che abbia visto solo auto trascurate in giro...

Il Twin Spark secondo me è un bel pezzettone di motore se non per alcune cose da tenere da conto:
- candele da cambiare a 100.000km e hanno un loro costo, quindi consiglierei di verificare se siano state fatte
- distribuzione, che pure sul 2.0 mi pare sia da fare ogni 60.000km, quindi a 130.000 dovrebbe essere stata fatta poco fa...
- consumo olio, pare che il motore si lamenti di una condizione di cattiva salute consumando parecchio olio, la mia 147 mi aveva preoccupato perché aveva cominciato a berne tantissimo alla soglia di 15.000km dall'ultimo tagliando (164.000 totali), sostituito e percorso 3.000km senza alcun consumo... però sono cose da tenere sotto stretto controllo!

Quanto all'impianto GPL non saprei proprio cosa dirti, ti consiglierei soltanto di dare un occhio al consumo olio perché col GPL potrebbe solo aumentare...

quanto ai km, la mia nasona 1.6 120 ha passato i dieci anni ed ha superato i 167.000km, mi ritengo molto soddisfatto e ancora oggi le performances sono ottime, gli interni sono perfetti ad esclusione delle impugnature delle portiere e sono terrorizzato dall'idea di separarmene prima o poi! :(
 
se ci devi mettere l'impianto a gas ti consiglio BRC sequenziale.

non andare su romano, vialli, landi ecc...ecc..


sull'Alfa lunico gpl che lavora al meglio è il BRC.


il 2.0 Twin Spark è una bestia.. soprattutto il 155CV euro 2.


olio motore rigorosamente 10W60

se hai modo di provarla controlla subito lastina dellolio se è asciutta vattene via.. abbandona l'acquisto
lasciala stare assolutamente.


non tutti i 2.0 mangiavano olio. il dramma ha avuto inizio con le versioni euro 3 dall'anno 2000 al 2002 quando
in fiat decisero di risparmiare sulle fasce montando quelle della fischer & price...
 
se ci devi mettere l'impianto a gas ti consiglio BRC sequenziale.

non andare su romano, vialli, landi ecc...ecc..


sull'Alfa lunico gpl che lavora al meglio è il BRC.


il 2.0 Twin Spark è una bestia.. soprattutto il 155CV euro 2.


olio motore rigorosamente 10W60

se hai modo di provarla controlla subito lastina dellolio se è asciutta vattene via.. abbandona l'acquisto
lasciala stare assolutamente.


non tutti i 2.0 mangiavano olio. il dramma ha avuto inizio con le versioni euro 3 dall'anno 2000 al 2002 quando
in fiat decisero di risparmiare sulle fasce montando quelle della fischer & price...

ecco che è pure arrivato qualcuno che conosce il 2.0 Twin Spark, io ci ho provato :D

una domanda...
se hai modo di provarla controlla subito lastina dellolio se è asciutta vattene via.. abbandona l'acquisto
lasciala stare assolutamente.

cosa intendi di preciso? Guardare il livello e andarsene se c'è poco olio perché indice di un consumo??
Oppure se dopo lo spegnimento l'astina è asciutta c'è qualcosa di strano tipo olio che non torna velocemente giù?
Scusa ma fosse stato rivolto a me il consiglio non lo avrei capito e ora sono curioso :D
 
se ci devi mettere l'impianto a gas ti consiglio BRC sequenziale.

non andare su romano, vialli, landi ecc...ecc..


sull'Alfa lunico gpl che lavora al meglio è il BRC.


il 2.0 Twin Spark è una bestia.. soprattutto il 155CV euro 2.


olio motore rigorosamente 10W60

se hai modo di provarla controlla subito lastina dellolio se è asciutta vattene via.. abbandona l'acquisto
lasciala stare assolutamente.


non tutti i 2.0 mangiavano olio. il dramma ha avuto inizio con le versioni euro 3 dall'anno 2000 al 2002 quando
in fiat decisero di risparmiare sulle fasce montando quelle della fischer & price...
La macchina l'ho vista nel pomeriggio ed è ben tenuta, per quanto ovviamente si possa vedere.
Secondo te è una spesa sensata? Grazie
 
La macchina l'ho vista nel pomeriggio ed è ben tenuta, per quanto ovviamente si possa vedere.
Secondo te è una spesa sensata? Grazie


Al Cuore Sportivo non si comanda..

Quello che trova un senso per me non lo è per gli altri. ..la realtà è un sogno oggettivato. . Ognuno si crea la sua...

Ad agosto 2018 ho trovato una 145 1.6 boxer con soli 12.000km...Del 1996...

L'ex proprietario.. Classe 1929...


La vettura in se mi è costata 600 euro. .

Il passaggio di proprietà 1200..

Perché ho dovuto pagare il doppio passaggio relativo agli eredi... Dato che il fratello del proprietario non ne voleva sapere... Lalternativa sarebbe stata la demolizione...


Data la condizione
Non ci ho pensato due volte... anche perché con la 145 a suo tempo iniziai a guidare...

Alla fine no.. Non ha senso coltivare la passione per queste Vecchie Glorie in Italia dove il sistema fa di tutto per abbatterti...


Però una vettura come la 145 con il Boxer... Da la paga a gran parte del parco auto Nel merdaio generale della produzione attuale...

Idem la 166...

Solo 159 e Giulia gli stanno davanti... Ma giochiamo sempre in casa.. Tutto il resto è noia...


E poi al giorno d'oggi... Cosa compri con 1200 euro ??
 
Ultima modifica:
ecco che è pure arrivato qualcuno che conosce il 2.0 Twin Spark, io ci ho provato :D

una domanda...


cosa intendi di preciso? Guardare il livello e andarsene se c'è poco olio perché indice di un consumo??
Oppure se dopo lo spegnimento l'astina è asciutta c'è qualcosa di strano tipo olio che non torna velocemente giù?
Scusa ma fosse stato rivolto a me il consiglio non lo avrei capito e ora sono curioso :D


Esatto
 
Buongiorno a tutti,
ringrazio per l'attenzione e le dritte.
Chiusa la trattativa a 1350, magari riesco a spuntare 50 euro in fase di pagamento :).
Olio ok ce n'era e il tipo dice che non ne mangia. Il 10W60 ho trova Castrol, va bene?
Il gpl mi sono fatto fare il preventivo per un BRC Sequent 32 a 1650 tutto compreso, l'officina è autorizzata BRC ed inoltre autorizza FIat, quindi ritengo di essere tranquillo, e il titolare mi ha spiegato tutto per filo e per segno e mi ha fatto una buona impressione.
Passo ad alcune domande:
- i ricambi dove li comprate on-line?
- ci sono aziende italiane che sono on-line con buoni prezzi? Mi servirebbe per la fattura dato che l'auto diventa aziendale, sempre se c'è un risparmio altrimenti compro come privato.
Candele? NGK?
FIltro aria: ho visto il KN, vale la pena?
Altri ricambi particolari per partire bene?
Grazie.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Hai mai montato impianti GPL in precedenza?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto