Sì, penso che fai bene, le candele senz'altro si usurano e dovrebbero essere cambiate almeno a ogni distribuzione (diciamo ogni 80k km o 4 anni circa). Ti faccio tutti gli auguri possibili per il tuo acquisto. Io la mia l'ho comprata ormai tre anni fa esatti e continuo ad adorarla e a emozionarmi quando la guido (e ti confesso che durante il primo anno, certi sabati notte, quando sapevo che la domenica sarei andato a farmi un giro, mi teneva sveglio l'emozione). Detto questo, i primi mesi di possesso sono sempre i più complicati, come con tutte le auto usate di una decina d'anni d'altronde, semplicemente per il fatto che non è chiaro quali siano o meno i lavori fatti dal precedente proprietario. Quindi c'è sempre qualche rogna, poi le cose si semplificano, e ti dico che dopo 3 anni di manutenzione accurata e uso regolare (15k/anno) ora io guido tranquillo, la tiro quando voglio, l'auto va da dio, cambia bene, ha tutti i suoi cavalli, sta su strada perfettamente con traiettorie sempre belle precise, e non mi preoccupo di niente perché so che tutto è in ordine: fase, distribuzione, pompa dell'acqua, parte elettrica, radiatorino interno, braccetti, ecc. Sono auto fondamentalmente solide, checché se ne dica, sia di motore che è potenzialmente eterno che di parte elettrica che mi pare molto superiore alla media fiat (dopo 12 anni, non ho una spia accesa), e forse un po' meno di sospensioni che si usurano abbastanza rapidamente, ma hanno comunque bisogno della loro manutenzione regolare su cui, diciamolo, non si può troppo risparmiare.
Ora che cominci, ti consiglio comunque di porti gli interrogativi più pressanti onde evitare danni inutili: 1) quando è stata fatta la distribuzione? Se più di 80k km fa o più di 4/5 anni fa, non ci sono santi, va rifatta altrimenti si rischia grosso. 2) Com'è il liquido di raffreddamento motore? Ha lievi cali? Senti odorini dolciastri dall'impianto di aerazione quando parti? Se sì, significa che c'è una perdita quasi sicuramente dal radiatorino interno, da far subito sostituire pena la rottura delle centraline airbag posizionate sotto.