Alfa 166 3.2 Busso Borbottio ai minimi.

Discussione in 'Busso V6' iniziata da Matteocrt, 16 Marzo 2016.

  1. Ragazzi, Colleghi,
    Spero nel Vostro aiuto. Andrò in modo cronologico.
    Ho preso un mese fa una 166 3.2 del 2004, con 131.000 km, auto fantastica, un missile. Ma ho due problemi, forse collegati, o forse no, ditemi voi.
    L'auto ha l'impianto a gas (Landi) e l'oliatore valvole (per molti non necessario sul Busso, ma l'ho comunque messo).
    In ordine,
    1) Dieci giorni fa si accende la spia controllo motore (in modo fisso, non lampeggiante); mi faccio fare la diagnosi, il meccanico mi dice che la sonda lambda comunica errore, e mi cancella l'errore. L'auto comunque andava bene.
    2) Parto per il Veneto, mi si accende la spia di nuovo (sempre in modo fisso), ma quando faccio il pieno di gpl da un'altra parte, d'improvviso la spia si spegne. L'auto non cambia rendimento, sempre perfetta.
    3) Il giorno dopo iniziano i borbottii ai minimi e dopo 4 ore si accende la spia (stavolta in modo lampeggiante), con la macchina che va a 5 cilindri, si sente nettamente; trovo il primo meccanico di zona, mi fa la diagnosi ed era una bobina. La sostituisco (euro 180 con montaggio, una Bosch, e per fortuna una di quelle anteriori), e l'auto va benissimo.
    4) Oggi, cioè dopo due giorni dalla sostituzione della bobina, riappare la spia fissa. E, forse coincidenza, ricomincia lievemente il borbottio ai minimi. Seppur l'auto tira bene.
    Vi prego aiutatemi, la spia gialla, se lampeggia in modo fisso o lampeggiante, indica cose diverse? Oppure correlate? Mi sta per partire un'altra bobina? Che devo fare?
    Grazie a tutti.
    Matteo
     
  2. Sto caricando...

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  3. Il borbottio lo fa sia a benzina che a gpl ... se la mandi a benzina lo fa il borbottio al minimo..?

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  4. Si, grazie per la risposta, lo fa sia a gas a benzina. Oggi ho fatto una diagnosi in un centro Landi e mi ha rilevato l'assenza totale di errori a GPL. A questo punto, bobine e candele?
     
  5. Si,ho idea che ci siano da cambiare i 6 cavi e intanto che ci sei metti anche le candele ;)
     
  6. Concordo che possa essere un problema elettrico ma credo che il tuo modello non abbia i cavi candele..le bobine dovrebbero inserirsi direttamente sulle candele con delle prolunghe isolate..prova a controllare queste prolunghe a volte hanno dei falsi contatti..si sfilano dal corpo bobina facilmente...

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  7. Si, esatto (grazie ad entrambi per le risposte), il 3.2 non ha cavi candele, ha le bobine che si innestano direttamente sulle candele. A questo punto sto facendo..il conto dei soldi a disposizione, diciamo, cioè mi sto convincendo a cambiarle tutte, per tagliare la testa al toro. Sono indeciso sui modelli (c'è un'escursione di prezzo enorme, dai 25 euro l'una di alcune commerciali ai 140 euro l'una della Valeo), credo che mi orienteró su ngk (60 euro l'una) visto che anche le candele originali sono ngk.
     
  8. Prima prova cambiare solo le candele..

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  9. Avevo la v6 turbo e x risolvere quei problemi avevo sostituito i cavi con bobine annesse e le candele, ora non so quale sia il problema della tua ma x fare la bancata dietro c'è da levare tutta l'aspirazione . Le candele sono il sistema più rapido se sono in disordine ma i cavi controllarli molto bene e se hai dubbi cambiali con quelli originali ;)
     
  10. Vi ringrazio, ma la 3.2 non ha cavi candele. Quando mi è partita la bobina dieci giorni fa, il meccanico mi ha detto che stavano bene, almeno quelle davanti. Credo purtroppo siano le bobine; se le candele hanno 40.000 km, l'ex proprietario non mi ha detto di aver mai cambiato le bobine, non è escluso siano lì da 12 anni, cioè da quando è stata immatricolata.
     
  11. Si lo so i cavi e le bobine sono una cosa sola e non divisibile