frency, siccome la tua storia mi ha appassionato un pochino, essendo io in procinto d'acquisto, quasi sicuramente di Busso, ho provato a telefonare ad un mio amico che lavora come meccanico in Alfa Romeo. Ho fatto finta che l'auto interessata fosse una vettura che volessi acquistare io e mi ha consigliato di far controllare l'iniezione, consiglio che ti rigiro direttamente. Perchè, a quanto pare, potrebbe esserci 1 o più iniettori che non iniettano come dovrebbe\dovrebbero il carburante facendo vibrare il propulsore a quel regime di rotazione. Non so, è una prova che potresti fare. Falla controllare e nel frattempo pulisci con un additivo buono ed una tiratina. Poi, ti riporto un esperienza simile alla tua che ha avuto realmente mio fratello con una crucca (lo so ragazzi, nessuno è perfetto :-D) e più precisamente con una Golf 6 1.4 TSi 160 Cv. Il rumore/vibrazione, a detta del concessionario, proveniva dalla parte flessibile degli scappamenti che è collegato al motore (Lo so che hai già fatto controllare lo scarico ma questi, di solito, non è un punto troppo visibile). Questa parte era praticamente troppo "tesa" e quindi aveva poco gioco e vibrava contro il motore. Ora è stata risistemata e riallineata e dovrebbe essere tutto ok. In ogni caso tienici aggiornati.