Alfa 166; cambio olio e altre diavolerie, mi aiutate?

Per ora nada STP allora! Mi fido. Provo appunto l'Arexons.
Quello che vorrei sapere da voi però, è cosa fare oltre quello che già ho messo in programma. Quindi cambio olio perchè l'auto è rimasta tanto tempo ferma, pulisci iniettori, scarichi e alimentazione in generale, poi? Mi consigliate di cambiare filtri e quant'altro? Quali altre accortezze prendere?
 
Beh i filtri si,cambiali... la spesa non è alta ma la resa si...
 
Dato che è stata ferma per un pò di tempo farei anche una pulizia del motore con il sintoflon ET prima di cambiare l'olio e poi aggiungere sintoflon protector nel nuovo olio.



:decoccio:
 
Oh grazie! Ho appena risposto nell'altra discussione, dove chiedevo appunto un consiglio.
 
Per ora nada STP allora! Mi fido. Provo appunto l'Arexons.
Quello che vorrei sapere da voi però, è cosa fare oltre quello che già ho messo in programma. Quindi cambio olio perchè l'auto è rimasta tanto tempo ferma, pulisci iniettori, scarichi e alimentazione in generale, poi? Mi consigliate di cambiare filtri e quant'altro? Quali altre accortezze prendere?
Consiglio di cambiare tutti i liquidi, servosterzo, freni, raffreddamento e un bel controllo alle ruote e sospensioni.
 
... sempre per via del fatto che è rimasta un po ferma?
A cosa andrei incontro? Forse ora non ho la possibilità di fare tutto.
 
Esatto, sono controlli che ho fatto fare sulla mia che è è stata ferma per 2 anni. Il liquido di raffreddamento a pari dell'olio è fondamentale, perchè se non è fresco ed efficiente potrebbe formarsi del residuo o peggio della ruggine e mangiarsi le parti in gomma dell'impianto.Il liquido freni tende ad assorbire l'umidità perdendo la sua efficacia nel tempo facendo diventare spugnoso il pedale e influenzando negativamente la stessa frenata. Il comparto assetto è facile da esaminare perchè te ne accorgi,quando guidi, se ci sono vibrazione anomale. :)
 
Per ora nada STP allora! Mi fido. Provo appunto l'Arexons.
Quello che vorrei sapere da voi però, è cosa fare oltre quello che già ho messo in programma. Quindi cambio olio perchè l'auto è rimasta tanto tempo ferma, pulisci iniettori, scarichi e alimentazione in generale, poi? Mi consigliate di cambiare filtri e quant'altro? Quali altre accortezze prendere?


prova questi nuovi additivi della blu chem, sono una novità recente nel settore, sono tedeschi e certificati dal TUV, ne ho provati alcuni e devo dire che valgono molto. Chi è di Roma è più fortunato nel reperirli.

guardate questo video:Test frizionometro - Nanotecnologie - YouTube

Come Diminuire i Consumi di Carburante della Vostra Auto 1 - YouTube
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora olio motore è necessario un 10w60 senza passare per il selenia racing, scarsamente diffuso e costoso, puoi andare su:
-shell helix ultra racing;
-castrol edge;
-royal purple / bardhal (costosetti).

Cambia l'olio dei freni (dot4) e il filtro antipolline. Il filtro aria com'è messo? Se devi cambiarlo, montane uno sportivo (ha il vantaggio di far respirare leggermente meglio il motore ed è lavabile)
FILTRO ARIA SPORTIVO PILOT TIPO BMC ALFA 166 3.0 V6 24V | eBay

Ovviamente considerando pneumatici, freni e ammortizzatori in ordine.

Farei questo senza strafare (quindi facendo le cose base per la corretta manutenzione del motore e sicurezza su strada).

Più avanti cambierei olio cambio, olio servosterzo.