Alfa 166 - frecce non funzionanti centralina danneggiata

salve. non so se la mia 166 ha problemi di radiatore: le frecce funzionano correttamente mentre non funzionano i relativi indicatori nel cruscotto. Inoltre, accendendo la freccia a destra lampeggia anche il pulsante delle quattro frecce. Che dite ... centralina???
 
salve. non so se la mia 166 ha problemi di radiatore: le frecce funzionano correttamente mentre non funzionano i relativi indicatori nel cruscotto. Inoltre, accendendo la freccia a destra lampeggia anche il pulsante delle quattro frecce. Che dite ... centralina???

Purtroppo al 99% e' quella a me non funzionano gli indicatori del cruscotto e le luci di emergenza rimangono fiocamente illuminate anche a chiave tolta . Stai attento che non si bagnino le centraline airbag e cambio automatico se c'e l'hai io sudo freddo al pensiero di quello che poteva succedere Tieni presente che il problema non sono i 70 euro della centralina frecce ma il folle lavooro per sostituire il raditorino che per inciso mi da pensare perche se abbiamo lo stesso problema vuol dire che e' difettato e se e' cosi e' stato modificato? Io penso di no
 
Per falle così piccole perchè non usare il turafalle??? quello di arexons è ottimo. Basta una piccola dose per piccole falle e non pregiudica minimamente il funzionamento dell'impianto.
ciao

nein nein nein niente turafalle:cool001: Anche perche ho visto un radiatore in officina e sembra che perdano dalla parte in plastica dove si infilano i manicotti, anche perche' mi pare impossibile che si buchino tutti
 
In effetti i radiatori non si forano ma perdono dalle "testate". Non ho visto quello della 166 ma altri sono costituiti dal "pacco" in alluminio e le testate in materiale plastico. Purtroppo le continue sollecitazioni termiche, uniti ai diversi coefficienti di dilatazione determinano le perdite...
Come già detto l'unico modo per diminuire il trafilamento è di non permettere al liquido di raffredamento di raggiungere pressioni elevate.
Sono d'accordo anch'io di non usare il turafalle...ma non ho un'argomentazione logica! :) Ciao.
 
Anch'io ho il 166.. controllerò se ci sono perdite, speriamo bene..
 
Ciao a tutti questo è il mio primo intervento sui problemi "tecnici" :D

arrivo al dunque: la macchina ha lo stesso fenomeno che avete gia elencato voi: frecce funzionanti ma non nel cruscotto.
togliendo i fianchetti mi sono trovato queste "cose" qui

placeholder.png


placeholder.png


quale devo cambiare quindi? quella la sopra verde o quella sotto sempre verde? quello sotto non è un relè? :fragend013:

grazie

Ho anche allegato sotto la foto per essere sicuri che sia quella la centralina
 

Allegati

  • DSCF0835.jpg
    DSCF0835.jpg
    101 KB · Visualizzazioni: 513
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao a tutti questo è il mio primo intervento sui problemi "tecnici" :D

arrivo al dunque: la macchina ha lo stesso fenomeno che avete gia elencato voi: frecce funzionanti ma non nel cruscotto.
togliendo i fianchetti mi sono trovato queste "cose" qui


quale devo cambiare quindi? quella la sopra verde o quella sotto sempre verde? quello sotto non è un relè? :fragend013:

grazie

Ho anche allegato sotto la foto per essere sicuri che sia quella la centralina
Direi che è l'ultima che hai allegato, comunque stacca i connettori, rimetti il fusibile e tutto dovrebbe funzionare...

La centralina guasta la dovresti sentire anche a naso...puzza tremendamente e sicuramente è sporca di liquido di raffreddamento. ;)

Se la sostituisci, proteggila con del nylon o meglio del "Domopack", così pure le altre centraline (Airbag, code, etc) e preparati asostituire il radiatorino del riscaldamento... :mad: :decoccio:
 
grazie m@urizio per l'aiuto ;)

ho staccato i connettori, il fusibile è ok ma non va lo stesso il quadro ...

infatti la centralina l'ho sostituita con un'altra ma nessuna delle due puzzano..
ho notato invece che puzza tanto il relè o non so cos'è vicino a quello giallo (nella seconda foto che ho postato), quello in mezzo al relè giallo ed ai cavi gialli: proprio anche solo toccandolo la mano mi rimane impregnata... che dici, può essere anche quello?
 
grazie m@urizio per l'aiuto ;)

ho staccato i connettori, il fusibile è ok ma non va lo stesso il quadro ...

infatti la centralina l'ho sostituita con un'altra ma nessuna delle due puzzano..
ho notato invece che puzza tanto il relè o non so cos'è vicino a quello giallo (nella seconda foto che ho postato), quello in mezzo al relè giallo ed ai cavi gialli: proprio anche solo toccandolo la mano mi rimane impregnata... che dici, può essere anche quello?
I cavi rivestiti in giallo sono quelli dell'Airbag e sono collegati alla centralina che vedi in basso sul tunnel, occhio a proteggerla come già detto...
La centralina verde che hai smontato e sostituito è relativa al controllo degli indicatori di direzione posteriori (LED) e non ha il compito di farli funzionare tant5'è che quando si è guastata la mia per qualche giorno l'ho tolta...:D
Il tuo guasto è probabilmente localizzato all'intermittenza che è sulla centralina dei fusibili...;)

Attenzione che le indicazioni che ti sto dando sono relative alla mia auto pre-restailing, credo che la serie successiva sia stata modificata nella disposizione dei componenti...:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il tuo guasto è probabilmente localizzato all'intermittenza che è sulla centralina dei fusibili...;)

se ti riferisci a quello della seconda foto che ho postato hai fatto centro :lol2:

infatti è tutto fuso ed una puzza di bruciato che ce l'ho ancora nel naso :D
adesso cerchiamo di recuperarne uno...speriamo in bene e se non è quello tanto è da cambiare ;)

ah tutto quello che mi hai detto va benissimo, la macchina è del 2000 quindi tutto ok ;)

grazie mille