Ciao e grazie per avermi risposto, quello che effettivamente volevo sapere e se era possibile dissociare i comandi per la ventilazione interna dall'ics "Tra l'altro ho notato che i pulsanti funzionano anche con ics ecluso" e magari associarli con pulsantiera a display tipo alfa 147. In questo modo si potrebbe rimpiazzare l'ics con altro. Che ne dite?
A rieccomi
Io ho fatto così.
Avevo detto che prima delle ferie avrei risolto il problema dell' ICS-Tuttofare e, anche
se le cose non sono andate come avevo progettato, sono riuscito a salvare ***** e cavoli.
Inizialmente avevo intenzione di "esiliare" l' ICS sostituendolo con un car pc, ma per
vari motivi, di tempo ed altro, nonchè la difficoltà nel recuperare e trattare i dati
della centralina del clima, ho optato per "cambiargli appartamento", pur restando
operativo per le sole funzioni che mi servivano come, appunto, il clima e, per ora,
il trip, che in seguito verrà soppiantato dal car pc (dopo le ferie ricomincio
seriamente e spero di finire entro l' anno, compresi i dati del clima come da
intenzioni originarie). Il lavoro che vedete nelle immagini è sperimentale. Funziona
benissimo comunque. E' chiaramente da rifinire, soprattutto per quanto concerne il
cassetto sulla plancia, adotterò del plexi o altro, adesso vedo cosa trovo di carino.
Il lavoro è stato possibile solo smantellando completamente l' ICS, che non è danneggiato
ma solo disassemblato, si può quindi ripristinare quando si vuole. La mascherina tagliata
per il 7" non è l' originale ma una che avevo di scorta, così come il cassettino nero,
l' originale è beige e ben conservato per il ripristino. Se il lavoro interessa, fate
un cenno e vi do le istruzioni. Purtroppo non mi sono ricordato di fare le foto
durante il lavoro, ero troppo preso nel risolvere vari problemi, ma posso riprendere
delle foto che ho pubblicato quì per smontare il display dell' ICS e da lì proseguire
verbalmente (è comunque abbastanza semplice per chi ha un po' di manualità e, soprattutto,
non ha paura a lavorarci). Per ora vi accenno che:
1. Bisogna allungare il cablaggio dei connettori A e B di circa 20 cm e per fare questo
si deve saper saldare bene a stagno.
2. Bisogna eliminare la plastica al di sotto del cassettino, in pratica la paratia
che separa il fondo del cassettino (che bisogna smontare, sono 4 viti sotto 4 tappini)
dal collettore che porta aria alle 3 bocchette frontali del clima.
3. Smantellare l' ICS (perchè intero è impossibile da alloggiare ovunque) e recuperare lo
stampato principale, lo stampato con gli attacchi per i connettori A e B (è collegato
allo stampato principale con 2 bus simili ai connettori IDE degli hard-disk), il circuito
ad "U" che contiene i pulsanti per i comandi e i led di retroilluminazione e,
naturalmente, il display.
4. I circuiti vanno isolati (ma non "soffocati") e comunque, prima di procedere, va
scollegata la batteria oppure, come ho fatto io, va estratto il fusibile (si fa prima)
di protezione dalla centrale fusibili sotto il volante.
A fine lavoro, manterrete la gestione del clima, la visualizzazione di "main" e "trip"
e l' alloggiamento doppio din libero per mettere l' autoradio che vi pare. La funzione
gsm, così come il nav (per le vetture che li hanno in dotazione) e naturalmente radio
ed eventuale cd changer non sono utilizzabili con la mia configurazione, ma se si vuole si
possono recuperare anche quegli stampati (anche se francamente non saprei dove sistemarli).
L' autoradio che ho installato ha la funzione bluetooth, quindi mi si collega al cellulare
e le chiamate viaggiano nell' impianto dell' auto, ha il navigatore incorporato e la radio,
per cui, oltre a non aver perso nulla, ho in più TV, DVD, MP3 e un po' tutti i formati
multimediali ed altro ancora, senza contare un monitor 7" touchscreen che da una bella
"rinfrescata" alla nostra bella 166 ;-).
Di seguito i link alle prime immagini. Ciao!