[Alfa 166] Sostituzione monitor 5" ICS con monitor 7" ingresso composito.

Ciao ragazzi, ho letto parola per parola quello che avete scritto. Secondo voi è possibile una soluzione del genere? Io non capisco un tubo di elettronica, ma tutto può essere possibile.

una cosa del genere è fattibile, oggi in commercio esistono dei carputur ovvero computer per auto e sono cosi composti: monitor touchscreen da installare in cruscotto quindi doppiodin o magari a scomparsa 1 din poi tramite cavi si momta il pc vero e proprio o dentro il cruscotto o per macchine tipo alfa magari nel baule posteriore poi con un ricevitore radio gli si collega tastiera e mouse o addirittura via bluethoot...inoltre con dei moduli aggiuntivi si puo permettere di entrare nella diagnosi della macchina e gestire alcuni parametri e visualizzarne altri,,,,ecco alcuni link per capire meglio

YouTube - 5th Gen Prelude Carputer and Alpine Audio Set-up
YouTube - Alto's Carputer
YouTube - CarPC Install
 

Allegati

  • 2 overboost.JPG
    2 overboost.JPG
    17.4 KB · Visualizzazioni: 703
  • 3 monitor-costruzione.JPG
    3 monitor-costruzione.JPG
    16.8 KB · Visualizzazioni: 840
  • 6 checkcontrol.JPG
    6 checkcontrol.JPG
    17 KB · Visualizzazioni: 871
Ultima modifica da un moderatore:
raga per quanto riguarda il connect fine dei discorsi non si puo' montare in quanto utilizza linee can quindi amen
 
Che fai Anfortas, mi sfotti? Hahaha! Conoscenze elettroniche = poco più di zero.
Comunque, sono un po' old anch' io, ho 42 anni e sono cresciuto su 600 e 128,
forse è per questo che non ho avuto paura a perdere dei "fronzoli" tipo TRIP
ecc., ma mi piace la tecnologia e quindi aggiornare e modificare.
Il lettore cassette (anche lo stereo 8 ;-) ) mi sta benissimo se mi dai
una Giulia GT Junior 1.3, un' Alfetta, ecc., e confesso che mi hai messo
nostalgia di quei tempi nei quali ogni auto era diversa dall' altra e le Alfa le riconoscevi solo dal "sound", ma ora, sulla mia che comunque è gruppo FIAT
e trazione anteriore (quanto mi manca la posteriore!), pur montando il
glorioso marchio Alfa, preferisco USB e simili, tanto non preoccuparti, tra
qualche anno saranno d' epoca anche USB ed RS 232, credimi :)
Per kbtsabat: certo che si può, tranne per i comandi clima della 147 che non
credo siano riutilizzabili sulla nostra 166 purtroppo. Ho intenzione di far
sparire anche il blocco azzard/fendi da lì, voglio solo monitor a quell' altezza.
Per Celicaered: ne ho viste parecchie di soluzioni così in giro e, quando si
hanno le basi tecniche, tutto si può fare. Coi PC me la cavo molto bene, resta
da capire, non tanto per la presa diagnosi perchè vendono l' ELM 327 già
pronto, ma per il clima, che segnale viaggia e che protocollo usa quella
maledetta linea che andava all' ICS. Comunque bella la terza immagine che hai
postato, una bella schermata di check, ci arriverò, con calma...
Ciao bdrt, mi spiace per il "negativo" sul connect, so che ci tenevi a quel
tipo di aggiornamento, però prova a guardarti questo link:

CarDvdKit! Homepage

e poi questo dove descrive di più:

AUTORADIO NAVIGATORE GPS RDS 2DIN 7" DIVX BLUETOOTH TV su eBay.it Altro, Accessori Auto, Auto ricambi e accessori

Tra le varie possibilità, anche il recupero dei comandi dal volante e forse è meglio
del JVC che ti avevo già detto. Stavo pensando, se proprio il lavoro che cerco
di fare va alla lunga (per questa estate vorrei partire con la macchina rimontata)
di comprarlo appena posso, visto che ha anche gli ingressi AV, per cui potrei farci
entrare comunque il video del PC che mi tratta i dati dell' auto, clima compreso...
ha anche gps e software tom tom integrato, per cui non credo manchi nulla rispetto
all' ICS, con la differenza che è un sistema aperto che ti consente vari ingressi,
tra i quali HDD USB, ecc. Su ebay lo vendono a 599, in questo link (della casa)
a 369 euro, forse manca l' IVA e qualcos' altro rispetto a ebay, non ancora ho
guardato bene perchè questa differenza. Ci aggiorniamo. Ciao!
 
Ciao e grazie per avermi risposto, quello che effettivamente volevo sapere e se era possibile dissociare i comandi per la ventilazione interna dall'ics "Tra l'altro ho notato che i pulsanti funzionano anche con ics ecluso" e magari associarli con pulsantiera a display tipo alfa 147. In questo modo si potrebbe rimpiazzare l'ics con altro. Che ne dite?
 
Ciao e grazie per avermi risposto, quello che effettivamente volevo sapere e se era possibile dissociare i comandi per la ventilazione interna dall'ics "Tra l'altro ho notato che i pulsanti funzionano anche con ics ecluso" e magari associarli con pulsantiera a display tipo alfa 147. In questo modo si potrebbe rimpiazzare l'ics con altro. Che ne dite?
A rieccomi :) Io ho fatto così.
Avevo detto che prima delle ferie avrei risolto il problema dell' ICS-Tuttofare e, anche
se le cose non sono andate come avevo progettato, sono riuscito a salvare ***** e cavoli.
Inizialmente avevo intenzione di "esiliare" l' ICS sostituendolo con un car pc, ma per
vari motivi, di tempo ed altro, nonchè la difficoltà nel recuperare e trattare i dati
della centralina del clima, ho optato per "cambiargli appartamento", pur restando
operativo per le sole funzioni che mi servivano come, appunto, il clima e, per ora,
il trip, che in seguito verrà soppiantato dal car pc (dopo le ferie ricomincio
seriamente e spero di finire entro l' anno, compresi i dati del clima come da
intenzioni originarie). Il lavoro che vedete nelle immagini è sperimentale. Funziona
benissimo comunque. E' chiaramente da rifinire, soprattutto per quanto concerne il
cassetto sulla plancia, adotterò del plexi o altro, adesso vedo cosa trovo di carino.
Il lavoro è stato possibile solo smantellando completamente l' ICS, che non è danneggiato
ma solo disassemblato, si può quindi ripristinare quando si vuole. La mascherina tagliata
per il 7" non è l' originale ma una che avevo di scorta, così come il cassettino nero,
l' originale è beige e ben conservato per il ripristino. Se il lavoro interessa, fate
un cenno e vi do le istruzioni. Purtroppo non mi sono ricordato di fare le foto
durante il lavoro, ero troppo preso nel risolvere vari problemi, ma posso riprendere
delle foto che ho pubblicato quì per smontare il display dell' ICS e da lì proseguire
verbalmente (è comunque abbastanza semplice per chi ha un po' di manualità e, soprattutto,
non ha paura a lavorarci). Per ora vi accenno che:
1. Bisogna allungare il cablaggio dei connettori A e B di circa 20 cm e per fare questo
si deve saper saldare bene a stagno.
2. Bisogna eliminare la plastica al di sotto del cassettino, in pratica la paratia
che separa il fondo del cassettino (che bisogna smontare, sono 4 viti sotto 4 tappini)
dal collettore che porta aria alle 3 bocchette frontali del clima.
3. Smantellare l' ICS (perchè intero è impossibile da alloggiare ovunque) e recuperare lo
stampato principale, lo stampato con gli attacchi per i connettori A e B (è collegato
allo stampato principale con 2 bus simili ai connettori IDE degli hard-disk), il circuito
ad "U" che contiene i pulsanti per i comandi e i led di retroilluminazione e,
naturalmente, il display.
4. I circuiti vanno isolati (ma non "soffocati") e comunque, prima di procedere, va
scollegata la batteria oppure, come ho fatto io, va estratto il fusibile (si fa prima)
di protezione dalla centrale fusibili sotto il volante.
A fine lavoro, manterrete la gestione del clima, la visualizzazione di "main" e "trip"
e l' alloggiamento doppio din libero per mettere l' autoradio che vi pare. La funzione
gsm, così come il nav (per le vetture che li hanno in dotazione) e naturalmente radio
ed eventuale cd changer non sono utilizzabili con la mia configurazione, ma se si vuole si
possono recuperare anche quegli stampati (anche se francamente non saprei dove sistemarli).
L' autoradio che ho installato ha la funzione bluetooth, quindi mi si collega al cellulare
e le chiamate viaggiano nell' impianto dell' auto, ha il navigatore incorporato e la radio,
per cui, oltre a non aver perso nulla, ho in più TV, DVD, MP3 e un po' tutti i formati
multimediali ed altro ancora, senza contare un monitor 7" touchscreen che da una bella
"rinfrescata" alla nostra bella 166 ;-).
Di seguito i link alle prime immagini. Ciao!
placeholder.png

placeholder.png

placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
AcciaioFuso 6 un genio. Mentre leggevo tutto d'un fiato il discorso che avete intrapreso mi chiedevo se fosse possibile solo spostare il monitor 5" così da risolvere il problema dell'ICS. mi era venuto in mente di alloggiarlo al posto della consolle dell'illuminazione o creando un alloggiamento per entrambi come su qualche auto gia si vede posizionato l'orologio, non so se rendo l'idea. Però la tua soluzione non è male, anzi, ma non è meglio rivolgerlo + verso i passeggeri per una miglior lettura? Non dico come la Lybra ma quasi. Secondo me comunque questa è la miglior soluzione esistente. Complimenti!! Davvero...
 
Pensando sai come altro potrebbe montarsi il 5"? Sempre nel vano oggetti nel quale lo hai posizionato tu ma "incastrandolo in piedi a vano aperto". non so se mi spiego.
 
Piccoli passi...

Pensando sai come altro potrebbe montarsi il 5"? Sempre nel vano oggetti nel quale lo hai posizionato tu ma "incastrandolo in piedi a vano aperto". non so se mi spiego.
Ciao. Ti spieghi benissimo ma non l' ho adottata come soluzione un po' perchè esteticamente non mi piace (questione di gusti) e un po' perchè il lavoro è provvisorio in quanto non ho intenzione di perdere il portaoggetti sulla plancia, visto che non ci sono molti vani per appoggiare qualcosa.
Intanto ho fatto queste modifiche:
placeholder.png

placeholder.png

placeholder.png

placeholder.png

placeholder.png

Anche se da foto non si vede molto, il lavoro è ancora penoso...non mi sono dilungato con le rifiniture, ho solo ricoperto il tutto utilizzando carta plastificata simil-radica, stendendola al meglio con una pistola termica, giusto perchè ora comincia la sperimentazione vera e propria ed andare in giro con pezzi sverniciati e limati non lo sopportavo. Per ora è operativa un' interfaccia opensource (InnCarTerminal) che mi consente di sentire e regolare agevolmente l' audio tramite touchscreen. Sto incontrando qualche problema col navigatore per pc (autoroute 2007) che a volte non mi vede l' antenna gps bluetooth, ma risolverò anche questo. Poi dovrò implementare altri controlli (diagnosi e tanto altro) e quando avrò finito rifinirò bene tutto e pubblicherò. L' ICS devo tenerlo per il solo modulo clima, non sono riuscito a recuperare i dati che mi servivano senza utilizzarlo, ma il suo monitor verrà nascosto nell' alloggiamento doppio din (dietro al monitor che si vede in foto perchè è tutto libero) e letteralmente filmato da una minicam infrarosso con ingresso su av2 del monitor del pc. I 2 pomelli di accensione/selezione, previo prolungamento dei flat, verranno alloggiati nella paratia in plastica della cuffia del cambio, sui due lati, insieme ai soli 3 pulsanti di commutazione per main/trip/clima, gli unici che mi servono. Diciamo che non mi sono liberato dell' ICS, ma che l' ho relegato in :WC:, dove deve restare in quanto obsoleto su una vettura così (per quanto perfettamente funzionante, l' ho sempre detestato quel sistema, l' unico vero neo della 166). E questo è tutto per ora. Ciao a tutti :)
 
Ultima modifica da un moderatore:
lavoro ben fatto, una cosa posso permettermi di dirti???il clima sul cruscotto in alto, perche non lo rifinisci anziche lasciare i tasti e le manopole troppo in rilievo!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
lavoro ben fatto, una cosa posso permettermi di dirti???il clima sul cruscotto in alto, perche non lo rifinisci anziche lasciare i tasti e le manopole troppo in rilievo!
Ciao celicared. Certo, qualsiasi giudizio, consiglio ed idea sono sempre bene accetti, sono quì apposta, per ricevere e dare, quando posso permettermelo, consigli. Il lavoro sulla plancia, come dicevo, è provvisorio. L' ICS deve sparire anche da lì. Inizialmente lo avevo rifinito con resina e stucco dandogli un aspetto molto gradevole (i pomelli erano "immersi" nella struttura che avevo appositamente plasmato). Poi ho rimosso tutto perchè ho trovato il modo di recuperare quel vano portaoggetti, quindi ciò che vedi è solo provvisorio. Solo che ora mi chiedo: questo 3D va bene ancora quì o dovrei spostarlo in "carpc" visto che ormai si tratta di questo?

Ciao celicared. Certo, qualsiasi giudizio, consiglio ed idea sono sempre bene accetti, sono quì apposta, per ricevere e dare, quando posso permettermelo, consigli. Il lavoro sulla plancia, come dicevo, è provvisorio. L' ICS deve sparire anche da lì. Inizialmente lo avevo rifinito con resina e stucco dandogli un aspetto molto gradevole (i pomelli erano "immersi" nella struttura che avevo appositamente plasmato). Poi ho rimosso tutto perchè ho trovato il modo di recuperare quel vano portaoggetti, quindi ciò che vedi è solo provvisorio. Solo che ora mi chiedo: questo 3D va bene ancora quì o dovrei spostarlo in "carpc" visto che ormai si tratta di questo?
Ok, ancora doppio post per comunicare che, visto la metamorfosi subita da questo 3D col tempo, su consiglio ed accordi col moderatore celicared, il discorso proseguirà, come già comunicato in apertura nel nuovo 3D sito in "Audio/Video -Sistemi di navigazione GPS - Antifurti -> Car Pc" e dal titolo "[166] Mettere in cantina l' ICS per installare un Car PC". Per tutto quanto riguarda l' eliminazione parziale, meglio chiamarlo "cambio di ubicazione", dell' ICS, possiamo proseguire quì per eventuali chiarimenti, mentre per l' apparato sostitutivo, il car pc, vi aspetto nell' eventualità vi interessi, nel nuovo 3D. Per cui, ICS quì, Car PC lì, tutto chiaro? :D A presto.
 
Ultima modifica da un moderatore: