[Alfa 166] Sostituzione monitor 5" ICS con monitor 7" ingresso composito.

ciao BDRT, ciao AcciaioFuso!
Complimenti, mi avete contagiato, senza di voi non avrei nenache iniziato. Io ho una lybra, ho recuperato e smantellato un ics usato. L'ho collegato in auto e funziona. Sulla lybra lo userei solo per check e trip. Ci sono novità dal tecnico per il recupero dei dati video? Ciao e buona giornata.
 
eccomi raga.scusate x la mia assenza ma purtroppo sono stato qualke mesetto fuori sede a causa di un incidente avuto in moto ed ora sto recuperando piano piano.quello ke pensavo è di togliermi dai cosiddetti.. definitivamente l'ics :rolleyes: xkè ora come ora nn riesco a fare tutte le saldature,anke se in passato ne ho fatte davvero un botto sulle skede jamma dei cabinati da bar.in ogni caso la soluzione logistica migliore è quella di modificare la cornice come ha fatto acciaiofuso in una foto.strappare quella mer... dal vano doppio din e ficcarci dentro uno stereo come dio comanda.tanto fa niente ke nn visualizzo le info del clima,xkè gianfranco mi pare abbia detto ke funzioni lo stesso,si tratta solo di regolarsi come si faceva una volta,a sensibilità,altrimenti va a finire ke soltanto x questo banalissimo ma fondamentale motivo vendo la bambina e buonanotte all'ics :eclipsee_Victoria:.rimane solo laa vekkia incognita,è cioè ke quando nn collegai un filo dietro al connettore,praticamente quando giravo la kiave il clima partiva sempre automaticamente:smiley_001:
 
Ciao a tutti, leggendo questo thread mi sono appasionato al vostro lavoro perchè vorrei anch'io fare lo stesso, però da mesi non vedo più aggiornamenti, mi rivolgo in particolare ad acciaiofuso e a bdrt, ci sono sviluppi? grazie e spero di sentirvi presto.
 
Ciao ragazzi,
ho un grande problema con il mio navigatore (ics becker alfa 166 anno 2000).
vi spiego in due righe:
nel tentavivo di un furto dello stesso navig. .
mad2.gif
...hanno estratto tutta la mascherina anteriore e mi hanno praticamento rotto tutti i connettori che comunicavano con la parte posteriore dello stereo..
per il momento fuziona solo la radio e si accende il monitor poiche' ho trovato almeno il modo di farlo accenderlo (ho provato anche con la colla a caldo ma niente)
qualcuno conosce il modo di recuperare i morsetti/ cavetteria del navigatore?
o magari c'e' qualche tecnico tra di voi che effettua riparazioni in zona "LAZIO"
GRAZIE A TUTTI
icon55.gif
 
ciao ragazzi provate con la centralina clima della lancia kappa vi assicuro che sono uguali.il clima della 166 nasce da quello della lancia kappa.
 
Ciao ragazzi,

vi chiedo scusa se intervego solo ora ma apparte il tempo mi sono dovuto leggere tutti i vostri post e sono davvero tanti e lunghi. :D

Anch'io sto tentando di togliermi di torno l'ICS per fare un po di cose e sto affrontando i vostri stessi problemi.

La strada di convertire il segnale video che arriva al display dell'ICS stesso per poi deviarla ad un secondo impianto è molto buona ma voi siete più avanti di me perché disponete di schemi che io non ho trovato.....
In compenso io posso dirvi che state andando nella direzione concettuale giusta ma tecnica sbagliata.
Il display dell' ICS di sicuro è interfacciato con l'ICS stesso tramite un segnale LVDS o un' seglale video TTL.
Escluderei il secondo perché dovrebbe essere fattibile tramutarlo in un VGA senza troppi problemi e voi non ci siete riusciti.
Dunque direi più un LVDS.
Esiste un adattature LVDS to VGA ma personalmente sto cercando il modo di passare direttamente da LVDS a CVBS (che sarebbe il classico video composito).
Qualcuno di voi potrebbe passarmi la documentazione che state usando?
Questo mi favorirebbe e non poco per potervi/mi aiutare. :)
Voi che ne pensate?
Fatemi sapere. Grazie a tutti!!
Ciao

Il display dell'ICS è di tipo vecchio! :-D
Meglio!! Usa un segnale RGB standard.





Dunque, ho guardato i documenti e ora vi giro secondo me come dovreste provare a fare i collegamenti riferendovi ad una presa SCART dove potete collegarvi a una TV direttamente (se la televisione in questione accetta segnali RGB ma credo che non esistano televisioni con la scart che non lo facciano).

Per i collegamenti mi riferirò al connettore del display e alla scart.

Display Pin - Scart (maschio)
20 5 (Blu Gnd)
15 7 (Blu in)
20 9 (Verde Gnd)
14 11 (Verde in)
20 13 (Rosso Gnd)
13 15 (Rosso in)
20 17 (Video Composito Gnd)
20 18 (Blnkgnd Gnd)
11 20 (Video Composito in)
20 21 (Gnd dello schermo)

Ora c'è un punto più ostico. Il pin 16 della SCART. Qui dovete farci arrivare 1,5V. Per farlo usate 2 resistenze collegate fra il pin 10 e il 20 del connettore display ICS. Come nel disegno che metto qua sotto.

Pin10----[===]-----o----[===]----Pin20
................R1.................. R2.................

Il punto fra le due resistenze va collegato al Pin 16 della SCART.
R2 è da 75 Ohm. R1 la dovete calcolare in funzione della tensione che esce dal Pin10 dell'ICS che non ho idea di quanto sia perché potrebbe variare. Dai 5V ai 9V come riportato dal Datasheet del display.
La calcolate così: R1=75/(1,5/tensione Pin10)-75
Poi usate una resistenza che si avvicina al valore trovato. Anche se non è precisa non fa nulla. C'è abbastanza scarto sulla tensione di quel pin.

A questo punto collegate tutto alla TV e dovreste vedere il segnale video dell'ICS. :)

C'è anche un'altro problema. I sincronismi video. Forse non sono separati ma dico forse. Se così è non ci sono problemi ma se sono separati siamo fregati.
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao a tutti ,stiamo tentando nuovamente di estrapolare questo maledetto segnale video vi faremo sapere presto anche grazie alla collaborazione di trudtilp il cui aiuto si sta rivelando fondamentale,intanto io ho preso un doppio din audiomedia e lo monto con o senza info ics e poi vedremo
 
Eccoci!

Nei prossimi giorni cercherò di illustrarvi le varie fasi di apprendimento/svolgimento lavori.

Cominciamo col mettere un connettore più decente al display dell'ICS.
Uno che ci consenta di smanacciarci con facilità ed ecco a voi i vari passaggi.

Togliamo quello SMD e ci appiccichiamo un po di fili.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Poi gli mettiamo un po di colla a caldo per rendere più rigido il tutto. Io di solito non la uso mai perche è una schifezza la colla a caldo ma di contro ha un vantaggio. Si toglie in un lampo se ne hai necessità. A differenza della resina che sarebbe l'ideale ma se vuoi toglierla ti spari!
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

In fine gli piazziamo un connettore di quelli per flat-cable tipo quelli per gli HDD IDE per pc. Avete presente, no?
Io ne ho preso uno da 26 poli perché avevo finito quelli da 22 e da 24. :D
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Domani o nei prossimi giorni avanzeremo di un'ulteriore step.
Oggi ho avuto solo poco più di un'ora per lavorarci.
Per il momento è tutto. :cool001:
 
Aggiornamento.

So che quello che sto per farvi vedere non sarà interessante (per voi) ma per me sì.
Prima di procedere con delle prove era importante confermare il perfetto funzionamento dell'ICS.
Dato che non lo avevo mai visto acceso (escluso quello nella mia auto :p ) e il cavo di collegamento del display era inutilizzabile, si è reso necessario sostituirlo in toto e testare il funzionamento dell'oggetto.
Questo anche a conferma del lavoro eseguito sul connettore stesso che potete apprezzare nella seguente foto.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Ora posso confermare il corretto funzionamento del monitor sull'ICS.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Unico problema! Sono riuscito ad accenderlo solo una volta. :confused:

Qualche anima pia sa dirmi se esiste una procedura precisa per accenderlo? Io non riesco a capire perché ma ogni volta che tento di accenderlo vedo che il consumo di corrente aumenta per circa 2/4 secondi senza che visivamente accada nulla sul display e dopo di che il consumo torna a zero e naturalmente l'ICS rimane spento.
Per la cronaca, quando è acceso consuma circa 650 mA. Una bazzeccola in sostanza. Nel tentativo di accensione si assesta su circa 350 mA.

Prossimamente (appena riuscirò ad accenderlo a mio piacimento e non a SUO PIACERE) i test per l'estrazione video!

Rimanete sintonizzati su questo canale!!:cool001:
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
era successo anche a me quando l'avevo preso ,il problema si era presentato alimentandolo con un alimentatore da pc problema sparito alimentandolo con una batteria da 12 volt ,non so il motivo azzardo un diverso tipo di massa?