Re: Alfa 169 (progetto 941)
Che il resto del mondo abbia fatto bene lo escludo a priori, piuttosto è la solita favoletta che raccontano gli esterofili automobilistici italiani.
La Volkw è indebitata peggio della Fiat (la Golf è poco venduta e la gamma ormai vecchia come il cucù, la dirigenza è stata cambiata 3 volte negli ultimi 2 anni con il vecchio Presidente cacciato per scandali a luci-rosse, la Bugatti di proprietà è un idrovora senza fondo che ha messo sul lastrico le altre società del gruppo e la Seat non è messa meglio...).
La GM anche prima quando era con Fiat era messa malissimo, vendite a picco e gamma vecchia rinnovata solo negli ultimi mesi, la Saab è stata chiusa per il 50% in Svezia e in America la GM ha chiusa aziende a ripetizione). Solo in questi ultimi tempi si sta raddrizzando ma ci vorrà tempo.
La Ford in America ed in Europa ridurrà la forza lavoro almeno del 30%, mentre dopo anni di positivo i gruppi francesi sono in controtendenza.
Paradossalmente l'unico Gruppo che sta tirando abbastanza bene grazie a nuovi prodotti e miglior serietà è proprio il nostro.
Per quanto riguarda altri marchi teutonici sappiamo che vanno bene, ma andavano bene prima e andranno bene domani (più o meno).
Ritengo piuttosto di non credere nelle solite lamentele all'italiana, alla fine ci perdono tutti se l'operaio anzichè comprare Panda compra lo stesso prodotto clonato cinese che costa la metà.
Quello che dovrebbe invece fare la Fiat è far costare meno le proprie vetture, questo sì, costano comunque troppo.