Alfa 33 - 1.3 - Grigio Scuro - 1988 - RM

Re: Alfa 33 - 1.3 - 1988 - RM

Caspiterina..2000€ sono un po tantini per il solo motore..
io per il motore + distribuzione nuova + albero a camme nuovo pagai intorno ai 900€ scontato.

io non ho ancora un preventivo mi sono basato sul lavoro che ho fatto sul suzuki samurai rettifica motore + distribuzione con la maodopera ho speso quasi 2000 ma era piu disastrato della 33 consumava due pieni d' olio in un pieno di benzina e il gas di scarico era color puffo e poi fusi tutto! alla 33 devo cambiare solo le bronzine i cilindri e i pistoni sono apposto voglio solamente far cambiare le fasce ai pistoni visto che ci sono.... spederò intorno al millino....comunque aspetto un preventivo!!
 
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Re: Alfa 33 - 1.3 - 1988 - RM

Beh, già così va meglio.. quando il meccanico mi aprì il monoblocco per rifare prima di tutto le valvole, nel sostituire le fasce elastiche mi disse che i pistoni non necessitavano di nulla..
sono già 3 anni che giro con il motore rifatto e non posso fare a meno di esclamare la mia gioia :D
su strade private ho raggiunto velocità impensabili con un motore di 15anni d'età e 220mila Km alle spalle..
buona fortuna per il lavoro e tienici aggiornati
 
Re: Alfa 33 - 1.3 - 1988 - RM

ti posso fare qualche domanda.. che danno aveva il motore della tua tretrè? che lavoro è stato fatto per il motore? i cilindri li hai rettificati? ai pistoni hai cambiato solo le fasce?
 
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Re: Alfa 33 - 1.3 - 1988 - RM

Allora..in pratica il motore in se non aveva danni..quando anni fa la utilizzava solo mio padre, con la manutenzione non ci stava affatto dietro..buttava giù qualsiasi olio senza nemmeno guardare il grado di viscosità, ecc ecc..il problema principale riscontrato è stato sulle valvole..facevano un ticchettio fortissimo che andava a ritmo con i regimi del motore e rimanevano tali per tutto il tempo in cui rimaneva in moto..in termini di prestazioni la macchina non deludeva minimamente ma col passar del tempo aumentava di intensità il rumore..
quindi ricapitolando: danno principale : bicchieri delle valvole.
una volta aperto il monoblocco sono state effettuate le seguenti operazioni:
revisione valvole
sostituzione bicchieri valvole
rettifica testate
rettifica cilindri
sostituzione fasce elastiche
sostituzione albero a camme
smontaggio e pulizia iniettori a ultrasuoni
rimessa in fase + nuova cinghia distribuzione + nuove cinghie servizi
e ovviamente nuove guarnizioni testate.

Oltre questo c'è da aggiungere anche un tagliando che comprende la sotituzione di tutti i filtri + 4 candele lodge nuove, e ovviamente olio motore nuovo.

ma credo che mi sfugga qualcos'altro. per quanto riguarda i pistoni credo che abbia sostituito solo le fasce ma non ne sono sicuro
 
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Re: Alfa 33 - 1.3 - 1988 - RM

grazie sei stato molto esauriente.. io ti dirò anche la mia 33 a prestazioni andava bene non è calata, però anche io ho incominciato a sentire da un momento all' altro questo ticchettio forte che è diminuito solo ritardando la fase dallo spinterogeno,prima di togliere il motore però il mecca ha sentito che il ticchettio proveniva dal basso dalle bronzine di banco l' ingrippaggio del motore non c'è stato.. ora domani si da il via ai lavori e sono curioso di sapere come sono i cilindri, i pistoni, alberi e valvole come mi dicevi anche te poi ti faccio sapere comunque bel lavoro sulla tua complimenti anche io sarei per farlo gia che ci sono tanto ormai, magari salvando un po di piu il salvabile se possibile ho gia rifatto il motore come il tuo su un suzuki samurai e sull' a 112 abarth è una grandissima soddisfazione e l' affidabilità fa invidia col boxer nuovo allo stato puro poi penso sia il massimo sto facendo preparare anche il cambio con tutti i sincronizzatori e la frizione nuovi.. grazie mille blakangel ti tengo al corrente..
 
Re: Alfa 33 - 1.3 - 1988 - RM

Figurati, è sempre un piacere.
guarda non vorrei nemmeno dirlo, ma mi stupisce vedere la 33 che salta ancora da terra..il motore si, è stato rifatto, ma cambio e frizione sono gli stessi di sempre..
poi da quando ho piazzato 4 ammortizzatori nuovi, nella guida sportiva sembra di avere un kart fra le mani :D
 
Re: Alfa 33 - 1.3 - 1988 - RM

mi immagino! gioiello di tecnologia e meccanica, con il cuore sportivo...e col motore nuovo non vedo l' ora di riavere la mia!! che soddisfazione che fa un motore nuovo sulla 33.. come poterla comprare ora nuova in concessionario!!! (vent' anni dopo per la mia perchè è dell 88)
 
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Re: Alfa 33 - 1.3 - 1988 - RM

Salve ragazzi,scusate la mancanza ma fuori al mio paese internet nn esiste!allora motore nuovo è?come va il bolide?da chi l'hai fatto fare?
 
Re: Alfa 33 - 1.3 - 1988 - RM

per ora è ancora tutta smontata ho soltanto portato a rifare il cambio alla rettifica perchè ora l' officina a cui l' ho portata e piena di lavori e non rescono a finirmi il lavoro al motore anche se io mi sarei gia stufato da mo' e parecchio anche! guarda quanto tempo è che sono senza machina i lavori sono stati fatti a rilento!ma vedrai che poi quando l' ha finita non mi vede piu.. anche se è uno bravo... la tua 33 come sta??
 
Re: Alfa 33 - 1.3 - 1988 - RM

la mia sta bene!fortunatamente!bè mi spiace che i lavori vanno a rilento,io senza la mia nn potrei vivere!quindi posso immaginare come stai!quanto tempo è che cel'ha il cambio?per il resto del motore come fai?
 
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