Alfa 33 - 1.3 i.e. Privilege - Grigio scuro - 1993 - BA

Heilà, mha..per me se fai molta strada in città è dura
ammetterlo (da fissato di auto storiche) ma come prima/unica auto
la Fiesta è molto più pratica/comoda, l'evoluzione delle auto è stata
impietosa con le auto più datate, ha sedili e sospensioni comode
che non affaticano la schiena, raggio di sterzo contenuto,
frizione leggera da azionare, cambio con innesti senza pensieri,
un 20% di benzina in meno, se porti un passeggero si riesce
a parlare meglio (più silenziosa), e la manutenzione
(che girando in città è più frequente) dovrebbe in teoria
essere meno complicata che con la 33, sia per una
questione di meno km e meno anni, difficile che la fiesta
avrà problemi di motore prima di altri 10 anni,
che perchè le operazioni di cambio pezzi sono
state standardizzate e rese più facili negli anni
(es banale: cambio di un cuscinetto ruota)

Se invece fai poca strada all'anno o ne fai ma anche
fuori città allora la 33 se la gioca con la praticità della
fiesta per motivi di affezione e di divertimento alla guida
(con la 33 ogni trasferimento diventa piacevole, sembra di guidare
una vetturetta sportiva e spesso basta per mettere di buon umore).
Un peso nella decisione lo darei anche lo stato dei sedili,
se hai i sedili tipo imola e l'imbottitura si è un po' schiacciata,
su strade con buche bisogna avere una schiena in perfette condizioni
per resistere..un rimedio è trovare un sedile passeggero
seminuovo con imbottitura fresca e scambiarlo con quello guida..

Se non altro da quando ci sono i forum per scambiarsi le dritte
fare la manutenzione a queste vetture storiche è diventato
meno problematico, e se il meccanico non è capace
gli si spiega la procedura (se non si offende) o si fa da sè.

..solo un parere, poi le variabili sono molto personali!
 
Ultima modifica:
Grazie come sempre Bob [emoji6]
Allora, alcuni punti giocano a vantaggio della 33: i sedili sono semi nuovi presi da una vl del 91 con appena 90mila km (visibili nelle ultime foto scattate), i consumi... beh, pare che l'alfa consumi meno (lol). Con la ford faccio 60km con 10€ di benza. Sembrerà strano ma approfondendo il fattore su alcuni forum, tra i contro del motore Zetec 1.2 16v ci sono proprio i consumi elevati. La rigidità sugli sconnessi è pressoché la stessa mentre il cambio "senza pensieri" appartiene senza dubbio alla ford (ricordo che l'alfa nell'ultimo periodo si impuntava pure.. spero sia un banale problema di registro leveraggi.
Rinuncerò all'aria condizionata ma ho il tettuccio apribile funzionante [emoji16]
 
Come posso venderla dopo che mi è stata anche preparata una torta così per il mio 30esimo compleanno?
:mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry::mecry:
11174651_10206827283861230_4931908475895892426_o.jpg
 
Auguri per il tuo compleanno, e complimenti per la torta. Una vera opera d'arte.
 
Heilà, auguri..e complimenti all'autore della torta :)
 
Non vorrei giungere a questa conclusione ma può capitare nella vita di vederti costretto a prenderne di dolorose. Ebbene sì, ragionando con la mente sono sempre più convinto che la 33 debba lasciarmi perché date le circostanze attuali devo considerarne l'utilità dell'auto e non la semplice passione per un marchio che, comunque vada, rimarrà indelebile.
Dopo tanti sacrifici, tante ore passate fra grattacapi nella risoluzione di alcuni problemini poi risolti, tanti anni per rivederla come mamma alfa l'ha fatta, penso si meriti di meglio che restare ferma a prendere polvere nella speranza, chissà fra quanto, di riprendere a girar per le strade.
Grazie papà per aver contribuito a realizzare il sogno di una vita ma al tempo stesso penso siano vani i tuoi sacrifici se debba poi rimanere inutilizzata per anni.
Solo per curiosità, chiedo a voi forumisti se eventualmente c'è qualcuno interessato a comprarla.
Riepilogando si tratta di una 1.3 I.E. del '93 allestimento Privilege con 241.000Km originali.
Numerosi sono stati i lavori di ripristino eseguiti ma faccio prima a dire quelli che NON sono stati ancora eseguiti.

Interventi meccanici da effettuare:
sostituzione bracci sterzanti e giunti omocinetici;
sostituzione boccole;
sostituzione pompa benzina rumorosa;
sostituzione cinghie distribuzione (no pompa acqua);
Revisione cambio (possibile regolazione leveraggi per impuntamenti occasionali, NO slittamenti frizione, NO cambio legnoso).

Interventi estetici (non di grave entità):
sostituzione guarnizione parabrezza (sana ma si è ritirata di 1cm dal lato dx);
sostituzione guarnizioni gocciolatoio sx e dx;
ripristino del cielo e del vanetto apertura tettuccio (consumati e strappati in alcuni punti);

Interventi funzionali
sistemazione strumento contagiri (funzionante ma segna valori errati);
sistemazione intero strumento contakm (per scricchiolii durante la marcia);
sistemazione strumento devioluci (funzionante ma sia la freccia sx che dx non rientrano quando lo sterzo ritorna diritto);
sostituzione alzavetri posteriori manuali
sostituzione lampadina illuminazione strumento ventilazione

Conclusioni:
l'allestimento Privilege prevede tettuccio apribile manuale, vernice metallizzata, interni in alcantara, vetri anteriori elettrici, servosterzo, chiusura centralizzata, radio clarion e allarme con telecomando. Durante il periodo felice del ripristino ho sostituito i sedili oramai andati con corrispettivi semi nuovi provenienti da una serie VL, sostituito i pannelli portiera con quelli della versione Imola, aggiunto cerchi in lega della Imola restaurati, aggiunto fendinebbia originali e sostituito la radio originale con un Alpine 45wx4 cd-mp3 e tweetle sugli sportelli anteriori negli alloggi originali.
La meccanica non citata è stata sottoposta a revisione (motore rifatto a 186.000KM a causa delle bronzine andate, sostituita cremagliera, ammortizzatori, testine, radiatorino riscaldamento abitacolo, manicotti acqua/benzina, ecc.)
Ho voluto fare queste precisazioni per coloro i quali desiderano riportare l'auto ad uno stato di totale perfezione ma vi assicuro che già così è ben oltre più "nuova" delle sorelle circolanti. Se qualcuno è interessato a prenderne visione mi faccia sapere.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buonasera a tutti,

con molto rammarico sono riuscito a trovare un interessato alla mia macchina: un muratore/elettricista. Non proprio il tipo di persona a cui vorrei vendere la mia amata 33.

Chiedo nuovamente se qualcuno è interessato ad adottarla. Sarei disposto anche a venderla meno ma ad un appassionato piuttosto che un macellaio.

Vorrei che qualcuno continuasse a prendersene cura così come ne abbiamo avuta io e mio padre fino al momento in cui è venuto a mancare.

Sentitevi liberi di contattarmi e di chiedermi qualsiasi informazione in merito.