Heilà, mha..per me se fai molta strada in città è dura
ammetterlo (da fissato di auto storiche) ma come prima/unica auto
la Fiesta è molto più pratica/comoda, l'evoluzione delle auto è stata
impietosa con le auto più datate, ha sedili e sospensioni comode
che non affaticano la schiena, raggio di sterzo contenuto,
frizione leggera da azionare, cambio con innesti senza pensieri,
un 20% di benzina in meno, se porti un passeggero si riesce
a parlare meglio (più silenziosa), e la manutenzione
(che girando in città è più frequente) dovrebbe in teoria
essere meno complicata che con la 33, sia per una
questione di meno km e meno anni, difficile che la fiesta
avrà problemi di motore prima di altri 10 anni,
che perchè le operazioni di cambio pezzi sono
state standardizzate e rese più facili negli anni
(es banale: cambio di un cuscinetto ruota)
Se invece fai poca strada all'anno o ne fai ma anche
fuori città allora la 33 se la gioca con la praticità della
fiesta per motivi di affezione e di divertimento alla guida
(con la 33 ogni trasferimento diventa piacevole, sembra di guidare
una vetturetta sportiva e spesso basta per mettere di buon umore).
Un peso nella decisione lo darei anche lo stato dei sedili,
se hai i sedili tipo imola e l'imbottitura si è un po' schiacciata,
su strade con buche bisogna avere una schiena in perfette condizioni
per resistere..un rimedio è trovare un sedile passeggero
seminuovo con imbottitura fresca e scambiarlo con quello guida..
Se non altro da quando ci sono i forum per scambiarsi le dritte
fare la manutenzione a queste vetture storiche è diventato
meno problematico, e se il meccanico non è capace
gli si spiega la procedura (se non si offende) o si fa da sè.
..solo un parere, poi le variabili sono molto personali!
ammetterlo (da fissato di auto storiche) ma come prima/unica auto
la Fiesta è molto più pratica/comoda, l'evoluzione delle auto è stata
impietosa con le auto più datate, ha sedili e sospensioni comode
che non affaticano la schiena, raggio di sterzo contenuto,
frizione leggera da azionare, cambio con innesti senza pensieri,
un 20% di benzina in meno, se porti un passeggero si riesce
a parlare meglio (più silenziosa), e la manutenzione
(che girando in città è più frequente) dovrebbe in teoria
essere meno complicata che con la 33, sia per una
questione di meno km e meno anni, difficile che la fiesta
avrà problemi di motore prima di altri 10 anni,
che perchè le operazioni di cambio pezzi sono
state standardizzate e rese più facili negli anni
(es banale: cambio di un cuscinetto ruota)
Se invece fai poca strada all'anno o ne fai ma anche
fuori città allora la 33 se la gioca con la praticità della
fiesta per motivi di affezione e di divertimento alla guida
(con la 33 ogni trasferimento diventa piacevole, sembra di guidare
una vetturetta sportiva e spesso basta per mettere di buon umore).
Un peso nella decisione lo darei anche lo stato dei sedili,
se hai i sedili tipo imola e l'imbottitura si è un po' schiacciata,
su strade con buche bisogna avere una schiena in perfette condizioni
per resistere..un rimedio è trovare un sedile passeggero
seminuovo con imbottitura fresca e scambiarlo con quello guida..
Se non altro da quando ci sono i forum per scambiarsi le dritte
fare la manutenzione a queste vetture storiche è diventato
meno problematico, e se il meccanico non è capace
gli si spiega la procedura (se non si offende) o si fa da sè.
..solo un parere, poi le variabili sono molto personali!
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